Palermo-Salernitana 1-2: impresa granata, capolista ko

La squadra di Gregucci infrange il tabù trasferta: decidono A. Anderson e Casasola

La Salernitana inizia il nuovo anno con il botto. La squadra di Angelo Gregucci espugna 2-1 il campo della capolista Palermo. Prova di carattere per i granata che, sotto di un gol, hanno ribaltato il punteggio con le reti di André Anderson sul finire di primo tempo e di Casasola nei minuti di recupero della ripresa. Tre punti d'oro per i campani che non avevano mai vinto lontano dall'Arechi. Festa per i 71 tifosi che hanno seguito la squadra in Sicilia. Rileggi la cronaca di Palermo-Salernitana.

PALERMO-SALERNITANA 2-1

PALERMO (4-3-1-2): Brignoli, Rispoli, Szyminski, Rajkovic (4' st Pirrello), Accardi (39' st Salvi); Haas (15' st Puscas), Jajalo, Chocev; Falletti; Trajkovski, Moreo. A disposizione: Pomini, Avogadri, Ingegneri, Fiordalino, Murawski, Embalo. Allenatore: Stellone

SALERNITANA (3-4-2-1): Micai, Perticone, Migliorini, Gigliotti; Pucino, Akpa Akpro (26' st Minala), Di Tacchio, Vitale; D. Anderson (34' st Casasola), A. Anderson; Jallow (39' st Djuric). A disposizione: Vannucchi, Russo, Mantovani, Mazzarani, Bocalon, Orlando, Rosina, Vuletich. Allenatore: Gregucci

ARBITRO: Dionisi di L’Aquila

RETI: 17' pt Jajalo (P), 41' pt A. Anderson (S), 48' st Casasola (S)

NOTE. Ammoniti: Migliorini (S), Pirrello (P), Jajalo (P), Di Tacchio (S). Angoli: 5-3. Recupero 0' pt-6' st.

 

51' - È finita al Renzo Barbera. La Salernitana espugna 2-1 il campo della capolista e infrange il tabù trasferta!

49' - Casasola guadagna un fallo preziosissimo in avanti.Ultimi sessanta secondi a Palermo.

48' - GOL SALERNITANA - Contropiede micidiale della Salernitana: Di Tacchio serve Casasola che trafigge Brignola con un diagonale chirurgico.

45' - Scocca il 90' al Renzo Barbera: l'arbitro concede 6' di recupero.

39' - Cambiano Gregucci e Stellone. Per la Salernitana fuori Jallow, dentro Djuric; per il Palermo esce Accardi, dentro Salvi. 

38' - Ammonito Di Tacchio

37' - Ripartenza lampo del Palermo, Rispoli da ottima posizione sciupa tutto e fa infuriare il Renzo Barbera.

37' - Che occasione per la Salernitana: colpo di testa di Migliorini sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Palermo salva sulla linea di porta.

36' - Brividi per il Palermo: Jallow tenta una conclusione a giro che, deviata, termina alta d'un soffio

34' - Esce Djavan Anderson, dentro Casasola

33' - Gregucci prepara la seconda sostituzione: pronto Casasola

26' - Non ce la fa il calciatore ivoriano, costretto ad uscire in barella. Esordio in campionato per Minala.

25' - Resta a terra Akpa Akpro a causa di un problema alla caviglia. Qualche acciacco anche per Jallow.

23' - Trajkovski raccoglie al limite dell'area una respinta della difesa granata e calcia di prima intenzione, palla a lato.

18' - Azione caparbia di Akpa Akpro che guadagna una buona punizione dal vertice alto dell'area di rigore. Ci prova Vitale con un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali.

15' - Secondo cambio per il Palermo: dentro Puscas, fuori Haas.

14' - Ammonito il neo entrato Pirrello.

11' - Salernitana pericolosa dalle parti di Brignola: Djavan Anderson, dopo aver controllato un buon pallone al limite dell'area, calcia a rete ma la palla termina a lato.

8' - Ammonito Migliorini per proteste

8' - Moreo ruba palla a Perticone e s'invola sull'out mancino, palla a terra per Falletti che viene anticipato in spaccata da Gigliotti.  

7' - Risponde il Palermo con una ripartenza di Trajkovski che serve Falletti ma il calciatore del Palermo sciupa.

5' - Ripartenza veloce per la Salernitana ma Djavan Anderson controlla male e viene fermato in fallo laterale. 

4' - Prima sostituzione per il Palermo: entra Pirrello, esce Rajkovic.

3' - Ripartenza granata: Djavan Anderson serve Jallow che ci prova dal limite ma il tiro viene bloccato da Brignoli.

1' - Subito pericolosa la Salernitana con un bolide di Akpa Akpro che termina di poco alto sulla traversa.

SECONDO TEMPO

Le due squadre stanno rientrando sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.

45' - Duplice fischio dell'arbitro Dionisi di L'Aquila che non concede recupero. Palermo e Salernitana vanno al riposo sul risultato di 1-1. A Jajalo risponde André Anderson.

41' - PAREGGIO DELLA SALERNITANA - André Anderson approfitta di un'incursione di Vitale e fa secco Brignoli con una conclusione potentissima.

39' - Akpa Akpro guadagna il fondo e serve al centro dell'area Jallow che tenta la conclusione a rete ma il tiro viene murato. Occasionissima per i granata. 

38' - Ancora Palermo pericoloso sugli sviluppi d'un calcio piazzato ma la difesa della Salernitana, seppur con qualche affanno, riesce a liberare.

32' - Il gol sembra aver tagliato le gambe alla Salernitana che soffre la qualità del Palermo, non riuscendosi a far vedere dalle parti di Brignoli.

26' - Coast to coast di Rispoli che, dopo aver saltato Akpa Akpro, calcia a rete ma Micai salva e respinge la palla in angolo.

25' - Azione personale di André Anderson che si libera al tiro ma la sua conclusione viene deviata in corner.

17' - Fortunata nell'occasione del vantaggio la formazione rosanero: Falletti prova lo schema su calcio piazzato, la palla, deviata dalla barriera, arriva sui piedi di Rispoli che dalla destra serve Jajalo la cui conclusione termina nell'angolino dove Micai non può arrivare. 

17' - GOL PALERMO - La squadra di casa sblocca il punteggio: Jajalo raccoglie palla al limite e fa secco Micai.  

14' - Prima conclusione nello specchio per la squadra di Gregucci: Djavan Anderson raccoglie una respinta e calcia verso la porta ma Brignoli blocca.

11' - Prende fiducia la Salernitana che sta facendo circolare bene palla, costringendo il Palermo ad abbassarsi.

7' - Salernitana pericolosa: Brignoli è costretto a uscire fuori dalla sua area per anticipare Djavan Anderson che era stato lanciato a rete. 

5' - Scambio in velocità tra Akpa Akpro e André Anderson, il brasiliano controlla male e viene fermato dalla retroguardia siciliana.

4' - Prova a reagire la Salernitana: Jallow fa partire un cross dalla destra ma la palla è facile preda di Brignoli.

2' - Subito pericoloso il Palermo: Trajkovski manda in tilt la difesa granata, Micai salva di piede. 

1' - Fischio d'inizio al Renzo Barbera: la Salernitana, in divisa bianca con bordi granata, attacca da sinistra verso destra. Il Palermo in campo con la classica divisa rosanero.

0' - Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Tutto pronto al "Renzo Barbera" per la prima sfida del 2019 del campionato di serie B: Palermo-Salernitana

Alle 21, allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo, è fissato il calcio d'inizio della sfida Palermo-Salernitana. Segui il live, i flash di cronaca del match in terra siciliana.

Le formazioni. Confermate le anticipazioni della vigilia. Gregucci si affida al 3-4-2-1 sul campo della capolista Palermo. L’unica novità è rappresentata dall’impiego di Perticone che viene preferito a Mantovani nel terzetto difensivo con Migliorini e Gigliotti. A centrocampo spazio a Pucino, Akpa Akpro, Di Tacchio e Vitale, mentre Djavan Anderson e André Anderson sono i due trequartisti alle spalle di Jallow.