Salernitana-Lecce 1-2: blitz dei salentini, fischi all'Arechi

La squadra di Liverani s'impone con Mancosu e Palombi. Non basta il gol di André Anderson.

Salerno.  

Il Lecce espugna 2-1 lo stadio Arechi di Salerno, condannando la Salernitana alla prima sconfitta dell'anno dopo la vittoria conquistata a Palermo. I salentini archiviano la pratica nel primo tempo con i gol di Mancosu (4') e dell'ex Palombi. La squadra di Gregucci non riesce quasi mai a farsi vedere dalle parti di Vigorito. Soltanto al 28' della ripresa accorcia le distanze con André Anderson, bravo a ribattere in rete una respinta corta della difesa giallorossa. Ma non basta per agguantare il pari. Troppo lenta la manovra, prevedibile e tutt'altro che pericolosa. Un campanello d'allarme dopo il blitz di Palermo. C'è ancora tanto da lavorare per conquistare i play-off. E a fine gara l'Arechi si scaglia contro calciatori e proprietà. 

SALERNITANA (3-4-2-1): Micai; Mantovani, Perticone, Gigliotti; Pucino (17' st Di Gennaro), Akpa Akpro (38' pt Minala), Castiglia (28' st Bocalon), Vitale; D. Anderson, A. Anderson; Jallow. A disposizione: Vannucchi, Bernardini, Casasola, Schiavi, Mazzarani, Djuric, Orlando, Rosina, Vuletich. Allenatore: Gregucci

LECCE (4-3-1-2): Vigorito, Calderoni (37' st Venuti), Meccariello, Lucioni, Fiammozzi; Scavone, Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Falco (1' st La Mantia), Palombi (18' st Pettinari). A disposizione: Bleve, Riccardi, Cosenza, Arrigoni, Lepore, Haye, Marino, Bovo, Tabanelli. Allenatore: Liverani.

ARBITRO: Maggioni di Lecco (assistenti: Lombardo/Scarpa - quarto uomo: Di Martino)

RETI: 4' pt Mancosu (L), 19' pt Palombi (L), 26' st A. Anderson (S)

NOTE. Spettatori: 7713 di cui 4085 abbonati. Ammoniti: Lucioni (L), Tachtsidis (L), Minala (S). Angoli: 3-4. Recupero: 3' pt - 5' st

Rivivi la cronaca live del match tra Salernitana e Lecce.

 

49' - Triplice fischio allo stadio Arechi. Fischi per squadra e cori contro la proprietà.

48' - Di Gennaro manca il controllo, consentendo a Mancosu di ripartire in campo aperto, il centrocampista, disturbato da Djavan Anderson, non riesce a calciare a rete.

44' - 5' di recupero

43' - Punizione dal limite per la Salernitana: Vitale e Di Gennaro sulla palla. Parte il difensore di Castellammare di Stabia, palla sulla barriera, sulla ribattuta la palla termina alta sulla traversa.

39' - Conclusione dal limite di Di Gennaro, Vigorito blocca la sfera.

37' - Terza sostituzione per il Lecce: entra Venuti, esce Calderoni. 

30' - Il Lecce prova a rialzarsi, tiro dalla bandierina per i salentini che non sortisce gli effetti sperati.

28' - Fuori Castiglia, dentro Bocalon. 

26' - GOL SALERNITANA - André Anderson accorcia le distanze. Punizione battuta veloce dalla squadra granata, Jallow sfonda sulla sinistra e crossa al centro, il Lecce prova a respingere ma sulla ribattuta il brasiliano si fa trovare pronto e trova il gol dell'1-2.

24' - Calderoni lanciato a rete da un tocco sbagliato di Djavan Anderson si presenta a tu per tu con Micai che in uscita bassa riesce a fermarlo di piede.

23' - Show di Pettinari nell'area di rigore della Salernitana: il neo entrato supera con un tunnel Gigliotti, la difesa granata salva in angolo. Sull'azione successiva al tiro dalla bandierina Calderoni sfiora l'eurogol con un sinistro che termina a lato d'un soffio 

20' - Ammonito Tachtsidis.

18' - Seconda sostituzione anche per il Lecce: esce l'autore del 2-0 Palombi, entra Pettinari. La Salernitana, con l'ingresso in campo di Di Gennaro, si schiera con il 3-5-1-1: Djavan Anderson scala sulla linea di centrocampo, mentre il brasiliano è l'unico trquartista a sostegno di Jallow.

17' - Dentro Di Gennaro, fuori Pucino. 

13' - Gregucci pronto a giocarsi la carta Di Gennaro.

11' - Prima vera azione della Salernitana: cross teso dalla sinistra di Vitale, Jallow prende il tempo alla difesa del Lecce ma il suo tiro a volo termina a lato.

8' - Tiro-cross inguardabile di Djavan Anderson che si perde abbondantemente sul fondo. La Salernitana non riesce a reagire. 

5' - Gregucci prova a cambiare qualcosa e manda a riscaldare Bocalon, Di Gennaro e Casasola.

2' - Partenza sprint del Lecce che si rende subito pericolosissimo: La Mantia si beve Gigliotti, palla al centro per Scavone che dal dischetto dell'area di rigore calcia alto sulla traversa.

1' - Prima sostituzione per il Lecce: dentro La Mantia, fuori Falco. Nessun cambio, invece, per la Salernitana.

SECONDO TEMPO

48' - Termina 0-2 il primo tempo tra Salernitana e Lecce. La squadra di casa guadagna gli spogliatoi sotto una pioggia di fischi da parte del pubblico dell'Arechi che se la prende anche con il co-patron Claudio Lotito, oggetto dei cori di contestazione della torcida granata. Intanto l'ufficio stampa della Salernitana comunica il dato degli spettatori presenti all'Arechi: 7713 di cui 4085 abbonati.

45' - Concessi 3' di recupero.

44' - Primo tiro dalla bandierina per la Salernitana: Vitale scodella dalla destra, serie di batti e ribatti prima del colpo di testa di Minala che termina alto sulla traversa.

37' - Akpa Akpro resta a terra, probabilmente a causa di un riacutizzarsi dell'infortunio subito a Palermo. Il calciatore costretto ad uscire in barella. Cambio necessario, entra Minala.

35' - Tentativo dalla distanza di Scavone, palla alta sulla traversa.

31' - André Anderson prova a rianimare la Salernitana: Meccariello lo stende. I granata, negli ultimi minuti, leggermente meglio mentre l'Arechi chiede a gran voce un gol.

27' - André Anderson lancia Jallow che dal limite fa partire un tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Vigorito. Nell'occasione viene ammonito Lucioni per fallo sul brasiliano della Salernitana. 

24' - Lecce devastante, Salernitana in ginocchio e costretta sistematicamente al fallo: punizione dal vertice alto dell'area di rigore per i salentini che, fortunatamente per la squadra di Gregucci, non viene sfruttata.

23' - Sgroppata di Jallow sulla corsia di destra, il gambiano salta Calderoni e si accentra ma il suo tiro-cross viene bloccato senza problemi da Vigorito.

20' - RADDOPPIO LECCE con Palombi. Tachtsidis serve nello spazio l'attaccante che prende il tempo alla difesa e, a tu per tu con Micai, deposita in fondo al sacco la palla del 2-0. Grande esultanza per l'ex di turno.

17' - Lecce ancora una volta pericolosissimo: Scavone sfonda sulla sinistra e guadagna il fondo, palla al centro per Falco che calcia a rete, Micai devia ed evita il raddoppio.

9' - Pucino prova il lungolinea per Jallow ma il servizio è troppo lungo per il compagno. La squadra di casa sta provando a riorganizzarsi ma le idee sono troppo confuse.

6' - Salernitana in affanno: Akpa Akpro stende Tachtsidis, punizione da buona posizione .

4' - GOL LECCE - Il Lecce passa subito con Mancosu che sorprende Micai con una conclusione dai 25 metri.

2' - Subito Lecce intraprendente: i giallorossi recuperano palla al limite dell'area e calciano a rete, palla alta sulla traversa.

1' - Fischio d'inizio allo stadio Arechi: inizia Salernitana-Lecce

Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita. L'Arechi inizia a riempirsi, nonostante il freddo sono attesi circa 10mila spettatori sugli spalti dell'impianto di via Allende. Una trentina, fin qui, i supporters già arrivati dal Salento (66 i biglietti venduti).

Alle 18, allo stadio "Arechi" di Salerno, è fissato il calcio d'inizio della sfida Salernitana-Lecce. Segui il live, i flash di cronaca del match.

Le formazioni. Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana. Gregucci schiera nove/undicesimi della squadra che venerdì scorso si è imposta a Palermo. Recupera Akpa Akpro che stringe i denti e parte dal 1' con Castiglia, in difesa spazio a Mantovani, Perticone e Gigliotti. I due Anderson, schierati da trequartista, agiranno alle spalle della prima punta Jallow. Quasi tutto confermato anche in casa Lecce dove l'unica novità è rappresentata dall'impiego di Meccariello al posto di Bovo.