Salernitana-Lecce 1-2, le pagelle dei granata

Male Castiglia, non convince la scelta di rischiare Akpa Akpro. Brilla solo il brasiliano Anderson

Salerno.  

Micai 5: pronti-via e Mancosu lo sorprende con un tiro dalla grande distanza sul quale ha più di qualche responsabilità. Salva sulla conclusione di Falco, non può nulla su Palombi. Evita il tris con un’uscita alla disperata su Mancosu.

Mantovani 5: divide con Perticone le responsabilità sul raddoppio di Palombi. In evidente difficoltà quando il Lecce spinge dalle sue parti. Il nuovo anno non inizia nel migliore dei modi.   

Perticone 4.5: è chiamato a guidare la difesa per sopperire all’assenza di Migliorini. Soffre la velocità degli attaccanti salentini. Sul gol del 2-0 si fa prendere in mezzo e sale in ritardo, tenendo in gioco Palombi.

Gigliotti 4.5: “balla” come gli altri due compagni di reparto. In apertura di ripresa si fa lasciare sul posto da La Mantia nell’occasione del possibile tris mancata da Scavone. Copia e incolla con Pettinari che lo salta in area di rigore con un tunnel.   

Pucino 5: i suoi cross, sistematicamente, s’infrangono sugli avversari. Male anche in fase difensiva. Gregucci lo tira fuori a metà ripresa.   

dal 17’ st Di Gennaro 5: è al rientro dopo un lungo stop, viene lanciato nella mischia per provare a riorganizzare le idee ma tocca pochissimi palloni. Si fa notare per un tiro dal limite. Nel finale scivola e consente a Mancosu di partire a campo aperto.

Akpa Akpro 5: prova con generosità a stringere i denti ma bastano pochi minuti per capire che non è in condizione. Perde tanti palloni e, dopo 38’ è costretto ad abbandonare in barella il terreno di gioco.

dal 38’ pt: Minala 5.5: ci mette muscoli e tanto cuore per provare a sopperire a una condizione non propriamente ottimale.

Castiglia 4: non la prende praticamente mai. È sempre in ritardo, in evidente affanno e finisce per rendere ancora più complicato il compito a un acciaccato Akpa Akpro. Esce tra i fischi dell’Arechi.

dal 28’ st Bocalon 5: dalle sue parti non arrivano palloni. Dovrebbe guidare l'assalto ma si vede pochissimo. 

Vitale 5: prova spesso a mettere palla al centro dalla trequarti. Nell’unica occasione in cui avanza di qualche metro, Jallow sfiora la rete.

D. Anderson 5: un passo indietro rispetto a Palermo. Parte trequartista, poi nella ripresa scala sulla linea di centrocampo. Non riesce mai a far cambiare passo alla Salernitana.  

A. Anderson 6: è l’unico a mettere in difficoltà la difesa del Lecce che è sistematicamente costretta ad atterrarlo per fermarlo. Nella ripresa si fa trovare pronto e rimette in partita i suoi, trovando la seconda rete consecutiva.  

Jallow 5.5: prova a suonare la sveglia con una conclusione che fa la barba al palo. Si fa notare per qualche sgroppata sulla fascia. Nella ripresa prende il tempo alla difesa del Lecce ma calcia di poco alto. Suo il guizzo che a metà ripresa consente ad Anderson di accorciare le distanze.

Gregucci 5: squalifiche a parte, conferma la squadra che ha vinto in casa della capolista Palermo. Ma non sortisce gli stessi effetti. La scelta di rischiare Akpa Akpro non lo premia, al punto che il centrocampista è costretto nuovamente ad alzare bandiera bianca. Aveva chiesto rinforzi in tutti i reparti, la speranza è che nel finale di mercato possa essere ascoltato.