Si balla sulle punte in casa Salernitana. E gli ultimi giorni di mercato potrebbero regalare sorprese soprattutto nel reparto avanzato del cavalluccio marino. La scarsa vena realizzativa che, fin qui, ha caratterizzato le bocche di fuoco granata, ha spinto proprietà e dirigenza a rompere gli indugi per cercare d’invertire la rotta. Il ds Angelo Fabiani, da ieri sera a Milano per la chiusura del calciomercato, ha incontrato l’entourage di Emanuele Calaiò. La trattativa, al netto delle dichiarazioni di circostanza, va avanti da diverse settimane e, nelle prossime ore, potrebbe giungere a conclusione. La Salernitana sta discutendo con l’agente Alessandro Moggi la formula del trasferimento. Il calciatore, in procinto di lasciare Parma, accetterebbe volentieri il trasferimento a Salerno, destinazione che gli consentirebbe di avvicinarsi a Napoli, città dove vive. Sulle sue tracce c’è anche il Brescia, oltre al Foggia ma il club granata rappresenta la prima scelta dell’arciere che ha voglia di riscattarsi dopo esser rimasto fermo sei mesi per squalifica. I buoni rapporti tra le proprietà di Salernitana e Parma potrebbero risultare decisivi per giungere alla fumata bianca.
I ducali, tra l’altro, hanno in uscita anche Fabio Ceravolo e Mattia Sprocati, due pedine importanti e per le quali il club granata ha fatto un sondaggio in questa prima giornata di trattative milanesi. L’ex bomber del Benevento è corteggiato da diversi club cadetti, su tutti la Cremonese che sta lavorando all’operazione da diverse settimane. La Salernitana, però, ha fatto un sondaggio con Andrea Cattoli, agente del calciatore che ha in procura anche Luigi Vitale. Il macino di Castellammare di Stabia sembra destinato a salutare la città d’Arechi: Verona e Perugia le possibili destinazioni. La trattativa per la cessione del terzino, dunque, potrebbe trasformarsi nell’occasione per provare ad arrivare a Ceravolo. Ma l’affare si presenta molto complesso per via dell'ingaggio pesante percepito dalla punta.
Discorso diverso, invece, per Sprocati che in serie A ha trovato pochissimo spazio (85’) con il Parma. Il calciatore, di proprietà della Lazio, potrebbe accettare di scendere di categoria per riscattare una prima parte di stagione vissuta nell’ombra. L’ala conosce bene la piazza e, con l’arrivo di Gregucci in panchina, potrebbe essere la pedina giusta per il modulo utilizzato dal tecnico pugliese. La strada, anche in questo caso, sembra essere in salita ma la Salernitana proverà a sfruttare gli ultimi giorni di calciomercato per chiudere l’operazione.
