Salernitana-Benevento 0-1: notte stregata, ko e contestazione

Terza sconfitta consecutiva all'Arechi per i granata: decide un autogol di Micai

salernitana benevento 0 1 notte stregata ko e contestazione
Salerno.  

Il Benevento espugna l'Arechi 1-0 grazie all'autorete di Micai a inizio ripresa e vola al terzo posto in classifica. Notte da dimenticare per la Salernitana che incassa la terza sconfitta consecutiva dinanzi al proprio pubblico e, ancora una volta, manca l'aggancio alla zona play-off. Non è bastato a Gregucci giocarsi la carta Calaiò per cercare di agguantare almeno il pari. Fischi e contestazione a fine gara. La festa all'Arechi è del Benevento.  

SALERNITANA-BENEVENTO 0-1 

SALERNITANA (3-4-2-1): Micai, Perticone (11' st Rosina), Migliorini, Gigliotti; Casasola, Minala (31' st Di Gennaro), Di Tacchio, Lopez; D. Anderson, A. Anderson (34' st Calaiò); Jallow, A disposizione: Vannucchi, Pucino, Memolla, Mazzarani, Orlando, Bernardini, Mantovani, Vuletich, Schiavi. Allenatore: Gregucci

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Volta, Antei, Caldirola (40' st Tuia); Letizia, Del Pinto (35' st Viola), Crisetig, Buonaiuto, Improta; Coda (42' st Armenteros), Insigne. A disposizione: Gori, Zagari, Di Chiara, Tello, Maggio, Gyamfi, Goddard, Ricci, Asencio. Allenatore: Bucchi.

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (assistenti: Cipressa-Colarossi/quarto uomo: Cosso)

RETE: 4' st aut. Micai (B)

NOTE. Spettatori: 9795 di cui 4085 abbonati. Ammoniti: Coda (B), Lopez (S), Minala (S), Volta (B). Angoli: 9-6. Recupero: 0' pt-5'st.

Rivivi la diretta testuale del match dell'Arechi

45' - Conclusione dal limite del neo entrato Armenteros, alta sulla traversa. Concessi 5' di recupero.

42' - Esce Coda, entra Armenteros

40' - Entra, tra gli applausi del pubblico dell'Arechi, anche Tuia che prende il posto di Caldirola.

38' - Calaiò tocca il primo pallone e lo spinge alle spalle di Montipò ma è a gioco fermo per fuorigioco. 

35' - Prima sostituzione per il Benevento: Bucchi si gioca la carta Viola al posto di Del Pinto.

33' - Ultimo cambio: esce André Anderson, entra Calaiò.

31' - Secondo cambio per la Salernitana: fuori Minala, dentro Di Gennaro

24' - Gregucci manda a riscaldare Vuletich, Di Gennaro e Calaiò.

18' - Gara ferma all'Arechi da circa due minuti per la rottura della bandierina del calcio d'angolo.

16' - Insigne lancia nello spazio Coda che si presenta a tu per tu con Micai ma il portiere granata salva di piede.

13' - Ripartenza del Benevento, conclusione dal limite di Improta che viene deviata in corner dalla difesa granata.

11' - Gregucci lancia Rosina al posto di Perticone.

4' - Clamoroso errore di Micai regala il vantaggio al Benevento: cross di Insigne, il portiere nel tentativo di smanacciare la sfera devia la palla in fondo alla sua porta.

1' - Al via il secondo tempo allo stadio Arechi. Nessun cambio da parte dei due allenatori.

SECONDO TEMPO

Termina la prima frazione di gioco allo stadio Arechi: 0-0 all'intervallo tra Salernitana e Benevento. Meglio i granata nella prima parte di gara, vicini al vantaggio con un colpo di testa di Casasola. Poi la formazione giallorossa è venuta fuori, andando vicinissima al gol prima con Buonaiuto (26') e poi con Letizia (41') ma in entrambe le occasioni Micai non si è lasciato sorprendere, deviando in corner. Intanto l'ufficio stampa della Salernitana comunica il dato degli spettatori presenti che sono 9795.

45' - Fine primo tempo all'Arechi. 

41' - Ancora decisivo Micai nel deviare in corner una bomba dalla distanza di Letizia.

39' - Minala stende un Coda al limite dell'area di rigore: punizione ed ammonizione per il granata. 

30' - Spettacolo all'Arechi offerto dalle due tifoserie che stanno sostenendo senza risparmiarsi i propri beniamini.  

27' - Benevento ancora pericoloso: punizione di Letizia dalla trequarti che trova l'aggancio di testa di Coda, la palla sorvola di poco la traversa.

27' - Ammonito Lopez

26' - Filtrante di Coda per Buonaiuto, Micai si distende e devia in corner la conclusione evitando il vantaggio giallorosso.

25' - Djavan Anderson sfonda sulla destra, cross al centro per André Anderson che colpisce debole tra le braccia di Montipò.

24' - Ammonito Coda

22' - Il Benevento prova a farsi vedere dalle parti di Micai con Coda ma la conclusione dell'ex di turno viene rimpallata e bloccata dal portiere.

18' - L'Arechi spinge la Salernitana che, negli ultimi minuti, sembra aver trovato le misure al Benevento. Buon impatto di Lopez sull'out mancino.

15' - Azione insistita di Jallow, conclusione dal limite del gambiano bloccata in due tempi da Montipò.

13' - Prima azione da gol del match: cross di Lopez dalla sinistra, sulla sfera si avventa Casasola che di testa conclude alto d'un soffio.

10' - Azione sull'asse Insigne-Improta, conclusione di mancino dell'ex granata che termina a lato.

6' - Secondo tiro dalla bandierina guadagnato dall'esterno argentino.

5' - Azione insistita di Casasola che guadagna il primo tiro dalla bandierina per i granata

3' - Partenza aggressiva del Benevento che prova a chiudere nella propria metà campo la Salernitana. Curiosità: Gregucci ha subito mandato a riscaldare Bernardini e Mantovani.

1' - Partiti all'Arechi: il Benevento, in divisa bianca, attacca verso la Curva Nord, Salernitana in completo granata. 

Entrano in campo le due formazioni: tutto pronto all'Arechi per il fischio d'inizio del derby campano tra Salernitana e Benevento

Le due panchine stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, a breve entreranno anche le due squadre. L'Arechi, intanto, tira fuori la voce, caldo anche il settore ospiti giallorosso. 

Quando mancano dieci minuti alle 21 le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. La Curva Sud applaude i propri calciatori. Qualche applauso anche per l'indimenticato ex Coda.

Squadre in campo per il riscaldamento. La tifoseria giallorossa (circa 1600 unità) ha già preso posto nella parte inferiore della Curva Nord. Stanno arrivando alla spicciolata i sostenitori della Salernitana. All'Arechi sono previsti circa 10mila spettatori.

Alle 21, allo stadio "Arechi" di Salerno, è fissato il calcio d'inizio della sfida Salernitana-Benevento. Segui il live, i flash di cronaca del match.

Le formazioni. Tutto confermato in casa Salernitana: Gregucci schiera il 3-4-2-1, l'unica novità rispetto alla gara di Padova è rappresentata dall'esordio in granata di Lopez sulla corsia mancina di centrocampo. Per il resto il tecnico del cavalluccio marino sceglie la strada della continuità, puntando sulla fisicità di Minala e Di Tacchio in mediana. Conferme anche per i due Anderson che agiranno nel ruolo di trequartista a sostegno di Jallow. Non c'è Djuric che, dopo i problemi fisici accusati in settimana, non va neanche in panchina. Sul fronte opposto Bucchi lancia nella mischia il neo arrivato Caldirola che parte titolare nel terzetto di difesa. A centrocampo gioca Del Pinto per sopperire alle assenze di Bandinelli (febbricitante) e Tello (in panchina ma non al top). Spazio anche ai due ex Coda e Improta, soltanto panchina per Gori e Tuia.