Bentegodi stregato, Giaccherini stende la Salernitana

Il Chievo Verona ferma il cavalluccio marino con una doppietta dell'ex Napoli

bentegodi stregato giaccherini stende la salernitana

Verona. Una doppietta di Giaccherini ferma la corsa della Salernitana. Non basta la spinta di 600 cuori ai granata che al Bentegodi contro il Chievo Verona incappano nella prima sconfitta del girone di ritorno. Ventura prova a sorprendere la sua ex squadra con un 4-2-4, schierando Kiyine sulla linea difensiva e Cicerelli e Maistro accanto a Djuric e Gondo. Dopo venti minuti, però, è costretto a cambiare: fuori Cicerelli per un problema muscolare, dentro Lombardi. Mentre il cavalluccio marino si assesta, la squadra di casa passa: Djordjevic va via a Jaroszynski, contatto dubbio in area di rigore ma l’arbitro concede il penalty: dal dischetto Giaccherini sblocca. La Salernitana si riorganizza e fa la partita ma non riesce a pungere. Nella ripresa Ventura è costretto a fare a meno anche di Lombardi, out anche lui per un problema muscolare. Il Chievo ne approfitta e colpisce nuovamente con Giaccherini che mette in ghiaccio il risultato.

 

CHIEVO VERONA-SALERNITANA 2-0

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Semper; Frey, Leverbe, Cesar, Renzetti; Segre, Obi (15' st Esposito), Garritano; Giaccherini (40' st Vaisanen); Meggiorini (11' st Ceter), Djordjevic. A disposizione: Pavoni, Nardo, Cotali, Dickmann, Rigione, Karomoko, Ongenda, Vignato, Grubac. Allenatore: Marcolini.

SALERNITANA (4-2-4): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski, Kiyine; Akpa Akpro, Dziczek; Cicerelli (24' pt Lombardi, 24' st Curcio), Gondo (6' st Jallow), Djuric, Maistro. A disposizione: Vannucchi, De Matteis, Aya, Billong, Capezzi, Di Tacchio, Giannetti. Allenatore: Ventura

ARBITRO: Forneau di Roma (assistenti: Scatragli e Perrotti - IV uomo: Moriconi)

RETI: 28' pt rig., 26' st Giaccherini (C)

NOTE. Ammoniti: Segre (C), Akpa Akpro (S), Jaroszynski (S), Frey (C), Cesar (C), Esposito (C). Angoli: 0-3. Recupero: 2' pt - 5' st

 

50' - Triplice fischio al Bentegodi: Chievo Verona batte Salernitana 2-0.

45' - 5' di recupero

40' - Ultimo cambio per il Chievo Verona: esce Giaccherini, entra Vaisanen.

33' - Maistro prova a suonare la sveglia, il tiro dell'ex Rieti viene respinto da un difensore del Chievo piazzato davanti la porta.

29' - Ammonito Esposito.

26' - RADDOPPIO CHIEVO VERONA - Djordjevic recupera palla e dalla sinistra pesca al centro Giaccherini che taglia e di sinistro fa 2-0.

24' - Problemi muscolari per Lombardi che era subentrato a Cicerelli, l'esterno di proprietà della Lazio costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Curcio.

22' - Filtrante di Garritano per Djordjevic che prende il tempo alla difesa e calcia a rete, Micai salva ma la posizione dell'attaccante clivense era irregolare.

19' - Jallow recupera palla sulla linea di fondo ed entra in area ma prova a calciare a rete piuttosto che servire Djuric, palla in angolo.

15' - Secondo cambio nel Chievo: entra Esposito, esce Obi.

13' - Primo assolo di Jallow che scappa via alla difesa del Chievo Verona e da posizione defilata calcia a rete, Semper blocca.

11' - Primo cambio nel Chievo: esce Meggiorini, entra Ceter.

10' - Scontro di gioco tra due calciatori del Chievo, Leverbe e Giaccherini: gioco fermo.

6' - Cambio nella Salernitana: fuori Gondo, dentro Jallow.

5' - Salernitana pericolosa nell'area di rigore clivense: Dziczek batte corto una punizione, Kiyine lancia nello spazio Lombardi che spreca tutto e calcia alto.

4' - Ammonito Cesar tra le fila del Chievo Verona.

1' - Si riparte al Bentegodi 

SECONDO TEMPO

47' - Duplice fischio: Chievo Verona avanti 1-0 sulla Salernitana.

45' - 2' di recupero.

45' - Ammonito Frey.

41' - Salernitana pericolosissima: punizione battuta da Dziczek, Gondo e Djuric s'inseriscono bene ma da ottima posizione non riescono a impattare di testa la palla del possibile 1-1.

28' - GOL CHIEVO VERONA - Giaccherini dagli undici metri spiazza Micai e porta avanti la formazione veneta. 

27' - Rigore per il Chievo Verona: Djordjevic va via in velocità a Jaroszynski che tocca l'attaccante clivense, l'arbitro concede il penalty.

25' - Prima palla gol costruita dalla Salernitana: Kiyine sfonda sulla sinistra, palla al centro per Gondo che calcia di prima intenzione, palla alta sulla traversa.

24' - Sostituzione per la Salernitana: esce Cicerelli, entra Lombardi.

24' - Ammonito Akpa Akpro.

22' - Problemi fisici per Cicerelli: è pronto a fare il suo ingresso in campo Lombardi.

21' - Ammonito Segre.

17' - Conclusione dalla distanza di Obi che esce alla sinistra di Micai. 

13' - Padroni di casa ancora pericolosa: botta di Segre, Djordjevic prende il tempo alla difesa ma da ottima posizione non riesce a inquadrare lo specchio e devia a lato. 

7' - Chievo Verona pericoloso con Giaccherini che va via sull'out mancino, entra in area e calcia a rete, Micai blocca anche grazie a una deviazione di Migliorini. 

3' - Modulo camaleontico per la Salernitana che, in alcune fasi di gioco, si schiera con una sorta di 4-2-4 con Kiyine sulla linea dei difensori a sinistra e Cicerelli e Maistro accanto a Djuric e Gondo.

2' - Ci prova Giaccherini con una conclusione dalla distanza, palla alta sulla traversa.

2' - Il Chievo Verona pressa molto alta la Salernitana, provando a impedire il palleggio degli uomini di Ventura.  

1' - Fischio d'inizio allo stadio Bentegodi

Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo con qualche minuto di ritardo. Iniziano a farsi sentire le due curve: i sostenitori della Salernitana iniziano la "partita del tifo" urlando forte "Salerno, Salerno".

Dieci minuti al fischio d'inizio di Chievo Verona-Salernitana: le due squadre stanno rientrando negli spogliatoi. Imboccando il tunnel "cinque" per tutti i bambini che tra poco li accompagneranno sul terreno di gioco. Dirigenza al completo in campo durante il riscaldamento, anche il ds Angelo Fabiani ha seguito da vicino il riscaldamento della Salernitana.  

I tifosi della Salernitana stanno prendendo posto nella Curva Sud dello stadio Bentegodi dove ne sono attesi quasi 600. Una parte degli ultras, come comunicato in settimana, si schiererà dietro uno striscione unico con la scritta "Salerno".

Le due squadre hanno quasi terminato le operazioni di riscaldamento: gara speciale per Gian Piero Ventura che, a un anno di distanza, ritorna nello stadio che è stato suo per appena un mese. 

Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: Ventura conferma il 3-5-2 ma cambia qualche pedina rispetto alla partita vinta lunedì scorso contro il Trapani. Tira il fiato Lombardi che lascia la maglia da titolare a Cicerelli, in difesa si rivede Karo (al posto di Aya) nel terzetto con Migliorini e Jaroszynski. Torna titolare anche Kiyine sull'out mancino con Dziczek, Akpa Akpro e Maistro. In avanti conferma per la coppia Djuric-Gondo.