Salernitana, caos formazione. Menichini sceglie il 5-3-2

Donnarumma e Zito in castigo, al loro posto Bus e Nalini. Bernardini torna dal primo minuto

SALERNITANA (5-3-2): Terracciano; Ceccarelli, Tuia, Bernardini, Empereur, Franco; Nalini, Ronaldo, Oikonomidis; Coda, Bus. A disposizione: Strakosha, Rossi, Colombo, Bagadur, Pestrin, Zito, Gatto, Tounkara, Donnarumma.  Allenatore: Menichini

VICENZA (4-2-3-1): Benussi; Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia; Moretti, Signori; Giacomelli, Galano, Vita; Ebagua. A disposizione Pellizzoli, Bianchi, El Hasni, Ligi, Pinton, Paganin, Sbrissa, Urso, Raicevic. Allenatore: Lerda.

ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo è

COLLABORATORI: Luca Mondin di Treviso e Maurizio De Troia di Termoli

QUARTO UOMO: Daniele Martinelli di Roma 2

 

Salerno. Rifinitura caldissima, non per il sole che in questi giorni splende su Salerno, ma per gli animi di alcuni calciatori che ieri pomeriggio hanno animato, si fa per dire, la seduta di allenamento. Nervosismo palpabile, che in un momento come questo dove ci si sta giocando la salvezza è anche plausibile, ma non quando degenera in atteggiamenti che possono essere deleteri alla squadra, e portare a decisioni che potrebbero costare care al triplice fischio. Capita, quindi, che Donnarumma, sicuro titolare, uomo tra i più in forma della rosa a disposizione di Menichini, esca dalla formazione titolare per scelta tecnica. All'attaccante di Torre Annunziata, partner ideale di Coda, gli sarà preferito il rumeno Bus. Capita anche che Zito, tenuto a riposo a Vercelli, e anche lui tra i probabili titolari nella mediana a tre, rimanga nuovamente in panchina anche contro il Vicenza, con Nalini pronto a scendere in campo dal primo minuto. Anche questa scelta tecnica, o meglio ancora conseguenza di diatribe interne, potrebbe pesare molto nell'economia della gara. Menichini si affiderà al 5-3-2, coprendosi ancora una volta, quando invece bisognerebbe giocare una gara differente. Ma si sa il campo è l'unico giudice supremo e solo al triplice fischio si saprà chi ha avuto ragione. Terracciano sarà il portiere titolare, con Ceccarelli e Franco sugli esterni, mentre Bernardini ritrova il posto da titolare con Tuia ed Empereur. In mediana confermato il brasiliano Ronaldo in cabina di regia con Nalini e Oikonomidis ai lati. In attacco, al fianco del bomber Coda sarà schierato, come detto, il rumeno Bus.

Massimiliano Grimaldi