Chi dice che i miracoli nel calcio non posso accadere, ieri sera si è ricreduto, dopo che il Leicester di Ranieri, andando contro ogni pronostico della vigilia, ha vinto la Premier League. Ed è proprio all'ex compagno di squadra ai tempi del Catanzaro, che Menichini si ispira, cercando nel suo piccolo di portare a termine il suo miracolo, ovvero la salvezza diretta della Salernitana. Ereditata in zona retrocessione lo scorso 2 febbraio, il tecnico di Ponsacco con la politica dei piccoli passi è riuscito a riportare a galla la squadra, che a tre gare dal termine ha agguantato il risultato minimo, ovvero il piazzamento nella zona play out.
Ora, con un calendario decisamente più abbordabile delle dirette concorrenti, i granata si apprestano a chiudere questo torneo travagliando, coronado il loro piccolo miracolo. Per fare questo, però, diventa indispensabile vincere sabato pomeriggio all'Arechi lo scontro diretto con il Modena, formazione che staziona nella stessa posizione di classifica a 41 punti. Vincere e magari sperare in qualche risultato favorevole dagli altri campi, dove altre formazioni impelagate nella lotta salvezza, dovranno affrontare avversari decisamente ostici, con obiettivi altrettanto importanti.
Il Latina, che attualmente presenta gli stessi punti dei granata, sarà impegnato in casa contro il neo promosso Crotone, che può puntare a mantenere il primo posto in classifica che significa una pioggia di milioni di euro, mentre Lanciano e Pro Vercelli, sconfitta ieri sul campo del Cesena, saranno impegnate rispettivamente contro Pescara e Trapani, ancora in corsa per un posto nei play off promozione.
Massimiliano Grimaldi
