A 180' minuti dal termine della stagione, e con una corsa salvezza ancora tutta da scrivere, la Salernitana si ritrova proiettata alla sfida di Cagliari, con una situazione d'emergenza in quasi tutti i reparti. Se in attacco si sorride per il rientro dal primo minuto di Massimo Coda, l'assenza del bomber si è sentita molto contro il Modena, in difesa e a centrocampo si fa la conta dei sopravvissuti. Partiamo dal pacchetto arretrato che già contro il Modena ha dovuto fare a meno di Bagadur e Franco. Sia il croato che l'esterno mancino salteranno anche la trasferta sull'isola, costringendo Menichini a dover riproporre per forza di cose la stessa linea a quattro vista contro i canarini.
Il problema più grande rimane in mediana, dove Gatto sarà squalificato per un turno dopo il giallo rimediato ieri, mentre sono da verificare le condizioni di Odjer, uscito anzitempo per il solito problema al flessore della coscia, e Ronaldo che non è stato portato neanche in panchina. Il brasiliano, durante la rifinitura ha accusato un fastidio al ginocchio operato, mentre era intento a battere un calcio d'angolo, ed è per questo che Menichini ha deciso di non portarlo neanche in panchina contro il Modena. Sarà una settimana di passione, l'ennesima, che porterà alla sfida di sabato al Sant'Elia contro un Cagliari che se pur appagato per aver raggiunto il suo obiettivo, ovvero la promozione, non ha certo dimenticato i fattacci dell'andata.
La rissa innescata da Sciaudone e Rossi, dopo la rete di Andrés Tello, reo di aver festeggiato vicino alla bandierina sotto la curva Sud, è rimasta impressa nella mente di tutti i cagliaritani. Quel balletto, ritenuto irriverente da parte dei due calciatori granata e il nervosismo per il raddoppio del Cagliari, avevano fatto saltare i nervi un po' a tutti i campo. Ed ecco la rincorsa al colombiano e il parapiglia generale. Un gesto da condannare, un episodio che i calciatori del Cagliari si sono legati al dito e che fa immaginare una gara tiratissima, dove nessuno regalerà nulla.
Massimiliano Grimaldi
