Salernitana, difesa da inventare contro il Lanciano

Menichini sta provando nuove soluzioni, viste le tante defezioni nel pacchetto arretrato

Salerno.  

L'emergenza è stata la costante di tutta la stagione granata. Prima con Torrente e ora con Menichini, la Salernitana che è scesa in campo non ha mai potuto contare su tutta la rosa a disposizione, anzi in alcuni momenti si è trovato addirittura con gli uomini talmente contati, da dover ricorrere a soluzioni di fortuna, adattando in alcuni ruoli elementi che in realtà hanno sempre ricoperto altre posizioni in campo. E questa ultima cosa succederà puntuale, anche nella gara più importante della stagione, contro il Lanciano, dove nel match d'andata il tecnico di Ponsacco dovrà schierare una difesa inedita che, se da una parte recupera Bernardini che ha scontato il turno di squalifica, dall'altra si ritrova con in organico un solo altro centrale, ovvero Tuia. Bagadur è fuori ormai da qualche settimana, e non sembra in grado di recuperare, mentre Empereur si è infortunato all'ultima giornata di campionato contro il Como, e soffre di una fastidiosa infiammazione al ginocchio, ma potrebbe almeno recuperare per accomodarsi in panchina.

Problemi al ginocchio destro anche per Ceccarelli, che difficilmente sarà convocato contro il Lanciano, così come Tounkarà che al pari del centrale croato e dell'ex Bologna ha praticamente terminato la stagione. L'attaccante della Lazio, che in granata ha collezionato solo qualche spezzone di gara, si è presentato ieri all'allenamento con le stampelle e quindi sarà costretto a chiudere qui la sua avventura a Salerno, senza lasciare il segno. Chi sta lavorando come un matto per riuscire ad esserci almeno il prossimo 8 giugno all'Arechi, nel match di ritorno, è Riccardo Colombo. L'esterno si è procurato una lieve distrazione al bicipite femorale destro nella gara contro il Como, e stoicamente è rimasto in campo, visto che Menichini aveva terminato i cambi. La mancanza dell'esterno destro, con il conseguente infortunio di Ceccarelli, e la bocciatura di Pollace, costringeranno il tecnico granata ad adattare Tuia sulla corsia di destra, con Franco, che di ruolo fa l'esterno mancino, schierato al centro accanto a Bernardini.

A completare il reparto sulla corsia di sinistra, invece, sarà confermato Rossi. Si lavora anche per recuperare Davide Moro in mediana, per lui lieve elongazione del muscolo dentato anteriore. Nel caso di forfait del biondo ex Empoli è già pronto capitan Pestrin a far coppia con Odjer. Sugli esterni, nel 4-4-2 immaginato da Menchini, c'è abbondanza con quattro giocatori per due maglie. In attacco, invece, nessun dubbio, tutto il peso offensivo poggerà sulle spalle di Coda e Donnarumma. 

Massimiliano Grimaldi