Mancano cinque giorni alla gara d'andata della finale play out, che si disputerà al “Guido Biondi” sabato 4 giugno alle 20:30, in campo i padroni di casa della Virtus Lanciano e la Salernitana. Nella cittadina abruzzese, però, continua la polemica a distanza con l'intero mondo del calcio, e in particolare i vertici che gestiscono tutto il movimento. Da qui uno striscione polemico nei confronti del procuratore Palazzi, autore di un pasticcio che ha innescato una serie di situazioni spiacevoli che vedono protagonista proprio il Lanciano, e al presidente della Figc Carlo Tavecchio. Lo striscione, poi, è stata l'occasione anche per tirare dentro il patron della Salernitana, Claudio Lotito, da sempre amico di Tavecchio, oltre che detentore di diverse cariche all'interno della federazione.
Eloquente il messaggio, che lascia ben poco spazio all'interpretazione: “Palazzi, Tavecchio e Lotito, questo calcio mi fa schifo!!!”. Riferimenti chiari a persone e a situazioni per i tifosi del Lanciano, che in questi giorni stanno vivendo una pressione incredibile, oltre all'incertezza di poter essere retrocessi dalla decisione di un tribunale, dopo aver conquistato sul campo l'accesso allo spareggio salvezza. La foto dello striscione, che ormai viene rimbalzata da tutti i siti web italiani, è ovviamente arrivata all'attenzione anche dei tifosi della Salernitana, che nei giorni scorsi hanno vissuto l'accanimento mediatico di alcuni personaggi contro la squadra, scatenato da alcuni tweet.
Aspettando la sentenza del 1 giugno, che dovrebbe far chiarezza, si spera, su tutta la vicenda, continua la guerra fredda a colpi di striscioni polemici, messaggi subliminali e dichiarazioni sibilline, tra Lanciano, Salernitana e Livorno, terzo incomodo, se segue l'evolversi dei fatti, pronto ad entrare in campo non appena la giustizia farà luce su chi dovrà disputare questa doppia finale play out contro la formazione granata.
Massimiliano Grimaldi
