La stagione della Salernitana è figlia di una programmazione sbagliata, di scelte attardate sia sul tecnico e sia sui calciatori su cui puntare. Lo abbiamo detto tante volte, non si può vincere il campionato di Lega Pro ad aprile, e ridursi a fine agosto per intervenire sulla rosa, che poi è stata smantellata in 48 ore, a pochi giorni dall'inizio del campionato e dopo un ritiro praticamente concluso, e rifatta con l'arrivo di altri calciatori. Questa cosa è stata pagata, con un girone di ritorno deficitario, da imputare anche alla gestione del tecnico e ad una dose di sfortuna che quest'anno sembra si sia accanita decisamente contro la Salernitana. Tanti infortuni, figli forse di una preparazione sbagliata, ma anche di una lunga inattività di alcuni calciatori, arrivati a Salerno per cercare il rilancio. Errori su errori, perché lo stesso copione è stato seguito anche a gennaio, dove è vero che sono giunti alla corte di Menichini, che nel frattempo ha ereditato la panchina di Torrente, nove elementi, ma ben pochi sono risultati utili alla causa granata.
Qualcuno ha vinto di diritto la fascia di mister meteora, vedi Tounkara per esempio, altri hanno cercato di dare il loro contributo, ma diversi mesi lontani dal terreno di gioco pesano, e anche tanto, chiedere a Ceccarelli per conferma. Ora fa strano leggere che la Lazio, altra società controllata da Claudio Lotito, che come Marco Mezzaroma detiene il 50% della Salernitana, a poche settimane dal termine della stagione abbia piazzato già un colpo da 90 sul mercato. Stando alle indiscrezioni trapelate dalla Spagna e rilanciate dal quotidiano Mundo Deportivo, la società biancoceleste si sarebbe assicurata per la prossima stagione il fluidificante del Barcellona, Adriano Correia Claro, meglio conosciuto come Adriano.
Il brasiliano, nato a Curitiba nel '84, ha rinnovato lo scorso 16 marzo il contratto con la società blaugrana, ma potrebbe lasciare la Spagna senza l'opposizione del club, visto che Luis Enrique non lo reputa incedibile. Rimasto lo scorso anno dopo l'infortunio di Douglas, pur avendo diverse offerte, su tutte la Roma, il giocatore ha collezionato 19 presenze tra campionato e coppe, ed ha realizzato una rete in questa stagione. La Lazio prenderebbe il calciatore senza sborsare un centesimo, sfruttando proprio i buoni rapporti tra l'esterno brasiliano e il club catalano, che si libererebbe anche di un ingaggio importante, visto che il giocatore attualmente percepisce ben 6 milioni di euro a stagione. Si attende solo di poter mettere nero su bianco, ed Adriano potrà diventare il nuovo esterno della Lazio.
Disparità di trattamento? La Salernitana si sente un po' la “Cenerentola” di casa Lotito, se paragonata alla formazione capitolina. E' vero che tra le due c'è una bella differenza, non solo di categoria, ma anche di entrate, e che nessuno ha mai chiesto calciatori come Adriano in arrivo dal Barcellona, però uno straccio di programmazione per evitare di soffrire così tanto, penso sia il minimo sindacale da garantire ad una tifoseria, che è tra le prima in serie B per numero di presenze allo stadio, e si piazza tra le prime 20 contando anche le società che militano in massima serie.
Massimiliano Grimaldi
