Sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, a dirigere la sfida di sabato sera al “Biondi”. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Marco Zappatore di Taranto, mentre il quarto uomo il signor Enrico Caliari di Legnago. Arbitri addizionali Francesco Paolo Saia di Palermo e Juan Luca Sacchi di Macerata. Sono due i precedenti tra la Salernitana e Manganiello, tutti relativi a questa stagione appena conclusa. Il primo risale allo scorso 27 ottobre, turno infrasettimanale in notturna che ha visto i granata opposti in trasferta proprio alla Virtus Lanciano. La gara terminò in parità, 2-2 il risultato finale, con i granata in vantaggio con Coda al 6' minuto, e raddoppio ancora del bomber granata al 13'. Per l'attaccante metelliano furono le prime reti con la maglia della Salernitana.
Il primo tempo si chiuse sul 2-1, grazie alla rete di Piccolo, che accorciò le distanze al 26'. Nella ripresa forcing del padroni di casa che al 51' raggiunsero il pari ancora con Piccolo. Sulla panchina della Salernitana c'era Torrente, mentre su quella degli abruzzesi sedeva D'Aversa. Oggi tutto è cambiato e di quei protagonisti in campo è rimasto solo Massimo Coda, su cui poggiano tutte le speranze granata. Dopo la sfida contro gli abruzzesi il destino del fischietto piemontese e quello della Salernitana si sono incrociati nuovamente il 19 aprile, guarda caso ancora di martedì e sempre in notturna.
All'Arechi era in programma Salernitana – Vicenza, il primo dei due scontri salvezza per i granata. Anche quella gara terminò in parità, ma questa volta a reti bianche. Tante coincidenze, quindi, legate a Manganiello. La sfida già diretta con il Lanciano, due gare tutte in notturna, e soprattutto due pareggi, che se si verificassero nuovamente anche questa volta, consentirebbero ai granata di Menichini di conservare la serie B, e di spedire la Virtus Lanciano nell'inferno della Lega Pro.
Massimiliano Grimaldi
