Salernitana: chi viene e chi va, ecco tutte le novità

Tra scadenze di contratti, fine prestiti e cessioni, come può cambiare il volto della squadra

Salerno.  

C'è chi va e c'è chi resta. In casa Salernitana, dopo aver raggiunto il traguardo salvezza, attraverso gli spareggi play out, inizia la smobilitazione generale. Tra i calciatori in prestito che torneranno alle rispettive società, e quelli in scadenza di contratto, la rosa è decisamente da rifondare. Andiamo per gradi. Lasceranno Salerno, o sono già andati via prima dei play out per problemi fisici, Bagadur, Ceccarelli e Tounkara, che hanno fatto ritorno rispettivamente a Firenze, Bologna e Roma, sponda Lazio. Sempre in biancoceleste rientreranno anche Prce, arrivato in granata solo per cambiare aria perché afflitto da una fastidiosa pubalgia, l'esterno Oikonomidis, il portiere albanese Strakosha e il terzino Pollace. Sulla via del ritorno anche il brasiliano Ronaldo, di proprietà della Lazio, che lo aveva acquistato a gennaio dall'Empoli. Lasciano Salerno per fine prestito anche il rumeno Bus e l'esterno Gatto, che torna all'Atalanta, ma potrebbe rimanere in Campania, visto che sulle sue tracce c'è l'Avellino.

Trevisan, Colombo, Bernardini e Bovo sono in scadenza di contratto, con il primo che interessa al Venezia del neo tecnico Filippo Inzaghi. In lista di sbarco anche Manolo Pestrin, che già a gennaio era stato messo sul mercato, ma non era riuscito a trovare l'intesa con un paio di club di Lega Pro che lo avevano cercato. Per il capitano c'è l'ipotesi Sambenedettese, neo promossa in terza serie dopo aver vinto il campionato di Serie D. Terracciano dovrebbe rimanere un altro anno, visto il prestito biennale sottoscritto col Catania. Dal club etneo dovrebbe essere riscattato anche il ghanese Odjer, risultato tra i migliori in questa stagione. I granata vantano un diritto di riscatto fissato a 800 mila euro, con un controriscatto a favore dei siciliani di 1 milione di euro.

Il mediano dovrebbe essere riscattato dai granata, ma la sua destinazione rimane incerta, con Lazio, Genoa e Crotone interessate. Restano per ora a Salerno, perché ancora sotto contratto: Coda, Donnarumma, Moro, Zito, Schiavi, Franco, Tuia, Rossi ed Empereur. Ma sia i due attaccanti che il difensore brasiliano hanno diverse richieste di mercato. Rientra dal prestito il centrocampista Sciaudone, che non sarà riscattato dallo Spezia, ma che dovrebbe solo transitare da Salerno. Per lui ci sono richieste da diversi club di cadetteria.  

Massimiliano Grimaldi