Si iniziano a sciogliere, via via, tutti i nodi e la Salernitana comincia pian piano a prendere corpo. Fabini resta. Per ora questa è più che una certezza, visto che a confermarlo è stato lo stesso Marco Mezzaroma, orientamento diverso per quel che riguarda il tecnico. Menichini rimane alla finestra, aspettando un cenno dalla società, che comunque sta valutando la possibilità di riconfermare il tecnico di Ponsacco, che nell'ultima stagione e mezzo ha conquistato una promozione dalla Lega Pro alla serie B con il record di punti, ed una salvezza agli spareggi play out.
Non fosse altro che per i risultati acquisiti sul campo, allora i dubbi sarebbero ben pochi, ma dietro la scelta del tecnico per la prossima stagione ruotano diverse dinamiche, spesso di difficile comprensione. Per questo motivo si battono altre piste, aspettando di capire anche la volontà di alcuni tecnici, che piacciono molto alla società granata, fermo restando l'ipotesi interna che porta a Simone Inzaghi. Nello specifico si guarda con interesse alla situazione Pisa, neo promossa in serie B, dopo aver battuto nella finale play off il Foggia.
Piace e non poco, Gennaro Gattuso, che tra mille difficoltà ha condotto i toscani in cadetteria, dopo sette anni di purgatorio in terza serie. Gattuso ha fatto intendere che vorrebbe rimanere, ma bisogna prima chiarire certi aspetti legati alla diatriba nata tra i due soci, Lucchesi e Petroni. Chi dei due la spunterà, liquidando l'altro, allora potrà scegliere il tecnico, e quindi riconfermare Ringhio, oppure optare per la suggestione Zeman, fresco di miracolo in Svizzere, alla guida del Lugano. De Zerbi piace, ma sta flirtando col Crotone e con l'Ascoli.
Già vicino la scorsa stagione alla panchina granata, il tecnico del Foggia, sembra comunque destinato a lasciare la Puglia, ma facendo un doppio salto in avanti dalla Lega Pro alla serie A. Con lui a Crotone potrebbe finire anche Andrea Bonatti, che piace molto a De Zerbi, e che ha terminato la sua avventura a Salerno, così come Mariano Iachetti e Renato Scarpellino, anche loro in scadenza di contratto. Chi è certo di rimanere ancora in granata è invece preparatore dei portieri Gigi Genovese e il preparatore atletico Franco Ferrini.
Massimiliano Grimaldi
