La Salernitana lo scorso anno ha mostrato gravi difficoltà sugli esterni in difesa. Infortuni, ma anche calciatori forse poco adatti alla categoria, hanno rappresentato un po' il tallone d'Achille della formazione granata, soprattutto in alcuni frangenti della stagione. Per questo motivo Fabiani sta lavorando proprio in quella direzione, per rivoluzionare sia la corsia destra che quella sinistra, ed è in quest'ottica che bisogna leggere la trattativa con Lorenzo Laverone del Vicenza. L'esterno destro ha ancora un anno di contratto con il club veneto, ma sta lavorando attraverso il suo procuratore per liberarsi, ed accettare l'offerta della Salernitana, che gli ha proposto un biennale. Già cercato a gennaio, quando poi fu prelevato in prestito Ceccarelli dal Bologna, il calciatore potrebbe essere il prossimo titolare della corsia di destra.
A sinistra, invece, i nomi sono due, quello di Agostino Garofalo, in uscita dal Novara a parametro zero, e Luigi Vitale della Ternana. Il primo, cresciuto nelle giovanili della Salernitana, potrebbe essere tesserato come calciatore bandiera, e dopo un primo colloquio con Fabiani sembra abbia trovato un'intesa di massima, mentre il secondo piace molto a diverse squadre, ma alla fine potrebbe cedere alle lusinghe del club granata, che offre un triennale. Se a destra la Salernitana non ha praticamente calciatori, visto che Colombo è in scadenza di contratto e non sarà rinnovato, Pollace è tornato alla Lazio e Ceccarelli come detto è rientrato al Bologna per fine prestito, a sinistra vanta due elementi in rosa.
Il primo è Michele Franco che ha ancora un anno di contratto con la Salernitana, mentre l'altro è Andrea Rossi arrivato lo scorso anno in prestito biennale dal Pescara. Il primo è finito sul mercato, con il Lecce interessato dopo un tentativo già fatto a gennaio scorso, mentre per Rossi si sta tentando la strada della rescissione così da far rientrare prima il prestito, rispedendo il calciatore voluto da Torrente al mittente. Intanto capitan Pestrin, che è in scadenza di contratto e non sarà rinnovato, è conteso da due formazioni di Lega Pro, la neo promossa Sambenedettese e la Paganese.
Massimiliano Grimaldi
