La difesa della Salernitana, attualmente, guardando quelle che sono le trattative in essere, potrebbe essere il primo reparto a completarsi in tempi brevi. Con la riconferma di Bernardini, che ha firmato un biennale, Tuia, Empereur e Schiavi, al centro la formazione granata è praticamente completa. Si lavora ora sugli esterni uno dei tasti dolenti della scorsa stagione. Colombo, Pollace, Ceccarelli, Franco e Rossi, non hanno certo brillato, con qualcuno che ha rappresentato solo una meteora, e qualche altro falcidiato dagli infortuni.
Colombo in scadenza di contratto non rinnoverà, Pollace e Ceccarelli sono già tornati rispettivamente alla Lazio e al Bologna, società che ne detengono il cartellino, mentre Franco e Rossi hanno ancora un anno di contratto con la Salernitana, ma già da qualche tempo sono finiti sul mercato. Franco piace al Lecce, che già a gennaio aveva fatto un tentativo, mentre per Rossi il discorso è differente. L'esterno mancino, voluto fortemente da Torrente, è arrivato in prestito biennale dal Pescara.
Ora la società granata sta lavorando per cercare di rescindere il contratto, che lega ancora per un anno il calciatore al sodalizio di via Allende. Tutto questo perché il direttore sportivo Angelo Fabiani ha già in mano due calciatori per la corsia mancina, ovvero Agostino Garofalo e Luigi Vitale. Tutti e due in scadenza di contratto, il primo in uscita dal Novara, ed il secondo dalla Ternana, hanno già detto sì, accettando l'offerta presentata dal ds granata. Per Garofalo si tratta di un ritorno a casa, visto che ha iniziato nelle giovanili della Salernitana, ed è per questo che potrebbe essere tesserato come giocatore bandiera, mentre Vitale optando per la maglia granata, si avvicinerebbe a casa, essendo nativo di Castellammare di Stabia.
Due motivi che spingono questi calciatori ad accettare la proposta della Salernitana, che anche in termini economici e di durata del contratto, soddisfa tutte le parti. Per la corsia di destra, invece, Lorenzo Laverone sembra essere destinato a vestire il granata il prossimo anno. Il giocatore già martedì potrebbe essere annunciato, dopo aver risolto il suo rapporto con il Vicenza, società con la quale ha ancora un anno di contratto.
La Salernitana gli ha proposto un biennale, e il calciatore sembra felice di accettare l'offerta e di ritornare al Sud, dopo che il 31 gennaio del 2012 era approdato alla Nocerina per vestire la maglia numero 27 rossonera, collezionando 19 presenze e due reti, messe a segno il 14 aprile nella sfida esterna col Grosseto. Come alternativa a Laverone si sta pensando ad un giovane di belle speranze, magari andando a pescarlo nella Primavera della Lazio, dove Inzaghi conosce perfettamente gli elementi che possono fare al casa della sua nuova Salernitana.
Massimiliano Grimaldi
