Salernitana, tante pretendenti in lizza per Empereur

Il centrale brasiliano, autore di un campionato importante, potrebbe cambiare aria

Salerno.  

La Salernitana lavora sulla difesa, uno dei tasti dolenti della scorsa stagione, soprattutto a causa dei tanti infortuni che hanno bersagliato il reparto centrale. Attualmente in organico, dopo la riconferma di Bernardini, per lui biennale firmato poco più di una settimana fa, ci sono quattro centrali di ruolo. L'ex Livorno, appunto, Schiavi, Tuia ed Empereur. Recuperato Schiavi, elemento di valore ed esperienza, con Tuia che sarà tesserato come calciatore bandiera, il reparto sembra essere completo. Sembra, perché le dinamiche di mercato cambiano velocemente e tutto può accadere, anche che qualche società presenti un'offerta irrinunciabile a qualche calciatore che sembra essere incedibile.

Di questi quattro, chi per età e per rendimento può fare più gola è senza dubbio il centrale brasiliano Alan Empereur. Il 22enne di Ipatinga, dopo una stagione dove ha collezionato ben 34 presenze tra campionato, coppa e spareggio play out, ha attirato l'attenzione di diversi club, anche di massima serie, che hanno visto le grandi potenzialità e la duttilità di questo difensore. Per ora non ci sono offerte ufficiali recapitate sul tavolo di Fabiani, ma il telefono del suo agente squilla in continuazione, per capire se ci sono le condizioni per arrivare al giocatore.

Dunque, si potrebbe profilare una cessione importante, per il difensore che era partito come una seconda scelta, ma che per forza di cose si è ritrovato a dover giocare titolare, spesso adattandosi anche in posizioni non proprio congeniali con le sue caratteristiche, vedi il fluidificante di fascia, ma che ha sempre ricoperto con grande abnegazione. Le alternative alla cessione di Empereur sono tante, ma una su tutti sembra essere il primo obiettivo della Salernitana, ovvero il rinnovo del prestito di Bagadur. Il gigante croato, gettato anche lui nella mischia come Empereur dopo che gli infortuni hanno falcidiato il reparto centrale granata, si è conquistato la fiducia di Menichini a suon di prestazioni importanti.

Una vera scoperta il giovane Ricardo, arrivato in prestito a gennaio dalla Fiorentina, grazie ad una intuizione di Fabiani. Un finale di stagione importante, che lo ha lanciato alla ribalta nazionale. Solo un infortunio al polpaccio lo ha messo ko, lasciandolo fuori proprio quando i granata sono stati chiamati allo sprint finale. Ora Bagadur è tornato alla Fiorentina, e partirà per il ritiro con la prima squadra. Lì sarà valutato, ed eventualmente al termine del romitaggio estivo, si prenderà in considerazione la possibilità di un nuovo prestito, con la Salernitana in pole position per riportare il croato in granata.

Massimiliano Grimaldi