Salernitana, Bielsa tiene in pugno il destino di Inzaghi

"El Loco" tarda ad arrivare nella Capitale, bloccando di fatto il passaggio del tecnico in granata

Salerno.  

Tutto ruota intorno a Bielsa. Sembra il titolo di un film, ma ormai siamo già oltre la decima puntata, e questa cosa sta prendendo i contorni di una vera e propria soap opera. Stando ad alcune indiscrezioni, il tecnico ha prenotato un volo che da Buenos Aires lo codurrà a Roma, con partenza questo pomeriggio alle 17:40 ora italiana, le 12:40 in Argentina. Purtroppo, non è dato sapere se “El Loco” si imbarcherà su questo aereo, atteso nella Capitale domani mattina. Questa incertezza blocca Simone Inzaghi, e più passano i giorni, più c'è il rischio che tutto questo possa riflettersi anche sulla Salernitana.

Una cosa è certa, c'è grande confusione in questo momento, che si sta riflettendo anche nelle operazioni di mercato, anche se Fabiani sta cercando di bloccare tutti i profili che potrebbero interessare alla Salernitana e al tecnico Inzaghi. L'interrogativo del giorno, però, è questo: e se salta Bielsa e Inzaghi viene richiamato di corsa al capezzale della Lazio? Situazione remota, questo si, ma non trascurabile. Cosa succederebbe alla Salernitana? Difficile dirlo, ancora più difficile poter ipotizzare quale tecnico possa essere il successore di Menichini sulla panchina granata. Evitando di pensare al peggio, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e concentriamoci sul mercato che, rispetto alla scorsa stagione, sembra almeno muoversi in direzione diversa.

Dall'immobilismo dello scorso anno, alla presenza in diverse operazioni riscontrata in questa nuova stagione. Fabiani è attivo sul mercato, e dopo aver allungato il contratto a Bernardini ed Odjer, ci sono i colpi già messi a segno che portano il nome di Caccavallo, Vitale e Bacinovic. Senza dimenticare Lorenzo Laverone, che domani dovrebbe mettere nero su bianco e diventare il nuovo fluidificante di destra della Salernitana dopo la rescissione con il Vicenza. Tutte monitorate le altre trattative, con diversi elementi della rosa nel mirino di alcuni club. Tra questi ci sono l'attaccante Donnarumma e il difensore Empereur.

Per il primo è forte il pressing di Cesena e Vicenza, con diverse altre squadre di serie B che monitorano la situazione, aspettando di sferrare l'attacco decisivo. Per il centrale brasiliano, invece, alla finestra ci sono Vicenza, Trapani, Novara ed Ascoli. Attraverso il suo procuratore ha chiesto un adeguamento del contratto, ma per ora si sta valutando la cosa. In caso di addio, però, Fabiani ha già pronta l'alternativa, Simone Gozzi del Modena, che ha già fatto capire di accettare di buon grado la destinazione Salerno.

Massimiliano Grimaldi