E' iniziato oggi il vero e proprio ritiro della Salernitana, che ieri dopo l'allenamento mattutino al “Volpe”, ha pranzato ed è partita in autobus alla volta di Sarnano. L'arrivo in serata, la cena e poi tutti a nanna, per essere freschi e riposati questa mattina per iniziare subito a lavorare sul rettangolo verde del “Maurelli”. All'appello mancavano solo l'esterno mancino Michele Franco, che però presto dovrebbe raggiungere il ritiro di Sarnano, e il centrale brasiliano Alan Empereur, ufficialmente bloccato da un attacco influenzale. Assente anche il giovane Alessio Faella, che figurava inizialmente nella lista dei convocati.
Tanto lavoro atletico per i granata, ma anche momenti dedicati alla tattica, per comprendere quali siano le regole che Sannino vuole attuare, quali moduli provare e quali movimenti metabolizzare. Si studia il 4-4-2, ma anche la possibilità della variante tattica con il trequartista, ovvero il 4-3-1-2, con il neo acquisto Caccavallo che in questo momento rappresenta il giocatore che si avvicina di più per caratteristiche a questo ruolo, aspettando sempre Alessandro Rosina, oggetto dei desideri di Sannino, ma anche della proprietà che sia attraverso le parole di Fabiani, che dello stesso patron Lotito, ha espresso il forte interesse per il fantasista del Catania.
Tornando al campo, la squadra è stata divisa in due tronconi, difensori, che sono rimasti con Sannino, mentre centrocampisti ed attaccanti sono stati affidati alle cure del secondo del tecnico napoletano, Fulvio Fiorin. Nel pomeriggio si replica e al termine della seduta, tutti la squadra sarà ricevuta dal primo cittadino di Sarnano, Franco Ceregioli, in carica dal 2014 nella cittadina marchigiana.
Massimiliano Grimaldi
