Quarantotto ore di ritiro a Sarnano e già emergono prepotenti i primi dati statistici legati all'aspetto atletico dei calciatori presenti in rosa. La condizione di tutto il gruppo è buona, con alcuni elementi già in palla, vedi il neo acquisto Caccavallo, che vuole a tutti i costi impressionare Sannino, per riuscire a strappare la conferma, e giocarsi le sue carte in serie B. All'appello mancano ancora Franco ed Empereur, oltre al brasiliano Ronaldo che è atteso in ritiro per mettersi a disposizione di Sannino che valuterà se poi tenerlo oppure no. E per un brasiliano che potrebbe rimanere, anzi a dirla tutta ritornare, visto che ha già vestito la casacca granata da gennaio fino al termine della stagione, in prestito dalla Lazio, c'è un altro carioca che invece potrebbe fare le valigie e lasciare Salerno.
Stiamo parlando del centrale difensivo Alan Empereur, ufficialmente influenzato e quindi non ancora in ritiro con il resto della squadra. Il giocatore, che ha chiesto alla società un ritocco dell'ingaggio non ha ricevuto nessun segnale, ed è per questo che il suo procuratore ha iniziato a guardarsi intorno, visto che le richieste non mancano. Il difensore, autore di 33 presenze lo scorso anno con la casacca granata, interessa a diversi club dalla seria A fino alla Lega Pro. Nelle ultime ore, però, si è fatto largo anche una pista straniera. Notizie rimbalzate dalla Spagna, parlano della possibilità che il calciatore possa passare tra le fila del Club Deportivo Leganés.
La società che per la prima volta nella sua storia militerà in Primera Division, lo scorso anno ha conquistato il secondo posto con 74 punti, ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Alavés. Dunque, una chance importante per il centrale brasiliano, che il prossimo anno potrebbe misurarsi con mostri sacri del calibro di Cristiano Ronaldo, Bale, Neymar e Messi. In entrata, invece, si fa sempre più calda la pista che porta a Emanuele Calaiò, centravanti dello Spezia, lo scorso anno autore di 9 reti in 32 partite.
L'arciere vanta ancora un anno di contratto con la compagine ligure, ma ormai sembra sia arrivato ai ferri corti e vuole cambiare aria. Subito è scattata l'idea di raggiungere Sannino, tecnico che lo ha allenato in passato, alla Salernitana. Il suo procuratore Alessandro Moggi sta lavorando per liberare il suo assistito, che ha un ingaggio di circa 300 mila euro a stagione. L'arrivo dell'arciere a Salerno, non è indicativo ad una cessione di Donnarumma, sul quale ci sono diverse società di massima serie, Chievo Verona e Pescara su tutte, di serie B, Latina, Cesena, e di Lega Pro, il Foggia, ma per ora l'attaccante di Torre Annunziata sembra essere incedibile come dichiarato dallo stesso club.
Massimiliano Grimaldi
