Salernitana in campo, questo pomeriggio alle ore 18 al “Maurelli”, contro la Civitanovese. Quarta amichevole stagionale, dopo Amandola, Sarnano e Monopoli, e test almeno sulla carta meno impegnativo di quello precedente. La Civitanovese, rispetto al Monopoli, milita in serie D e nell'ultima settimana ha vissuto una situazione societaria abbastanza travagliata. Solo due giorni fa, per capire, tre calciatori che sono stati la colonna portante della formazione rossoblù sono stati allontanati dal ritiro. Romano Tozzi Borsoi, Andrea Gadda e Marco Lattarulo, non fanno più parte della squadra, e non scenderanno nell'undici che mister Bruno Caneo opporrà alla Salernitana. Tornando alla formazione granata, questa mattina allenamento come di consueto alle 9:30, e come sempre è accaduto con dei ritmi blandi, visto che poi nel pomeriggio si scenderà in campo per l'amichevole.
Assente sicuro il giovane difensore centrale Valerio Mantovani, che continua il suo protocollo fisioterapico a causa di una elongazione a carico del flessore sinistro. Dovrebbero essere del match, invece, sia Moro che Caccavallo, che ieri non hanno preso parte alla seduta pomeridiana a causa di un piccolo affaticamento muscolare. Diversi tifosi attesi sulla tribuna del “Maurelli” per questa sfida, con il tagliando d'ingresso fissato ancora a 10 euro. Tanti da Salerno e provincia, approfittando del fine settimana sono giunti a Sarnano per vedere da vicino i granata contro la compagine rossoblù, e lo stesso farà anche il patron Lotito, atteso con la famiglia in ritiro. Insieme a Lotito ci sarà anche il direttore sportivo Angelo Fabiani, e questa sarà l'occasione per Sannino di poter parlare di mercato, sia in entrata che in uscita.
Diverse le operazioni avviate dalla dirigenza granata, che come dichiarato dallo stesso Sannino dovrà effettuare ancora quattro acquisti, senza contare alcune cessioni che sono inevitabili. Sulla corsia di sinistra in difesa potrebbe cambiare tutto, visto che l'unico certo di un posto è il neo acquisto Vitale, che sta impressionando in maniera positiva in ritiro. Per il resto Franco è con un piede e mezzo fuori, con almeno tre squadre di Lega Pro che gli stanno facendo una corte serrata, e tra queste c'è anche la prossima squadra che i granata affronteranno in amichevole il 3 agosto, la Sambenedettese. Dopo un primo rifiuto, qualcosa potrebbe cambiare, ma tutto si deciderà non prima della prossima settimana. Anche Rossi è in lista di sbarco, e se non ci saranno pretendenti per l'ex esterno del Pescara, si punterà alla rescissione del contratto. Grillo e Bovo, stanno lavorando sodo per poter strappare una conferma.
Tutto potrebbe essere legato al modulo, soprattutto per il secondo che, in caso di idea 4-3-1-2, sfruttando Rosina nel ruolo di trequartista dietro le due punte, potrebbe riguadagnare terreno e quindi la riconferma. Intanto cresce la schiera dei collaboratori della Salernitana, con Cosimo D'Eboli che diventa il nuovo responsabile dell'area scouting granata. Più volte sfiorato negli anni scorsi il suo ingresso in granata, D'Eboli che da sempre ha avuto un ottimo rapporto con Fabiani, avrà un ruolo importante all'interno del sodalizio di via Allende.
L'arrivo di Cosimo D'Eboli alla Salernitana, potrebbe aprire ad alcune operazioni relative a calciatori tesserati con la Paganese, che è tra le dodici squadre non iscritte al campionato di Lega Pro. Diversi calciatori del club azzurrostellato, quindi, si libereranno a parametro zero, ed è per questo che la Salernitana potrebbe approfittarne. Sulla lista della spesa, in questo momento sono inseriti sicuramente i nomi del centrocampista classe '94 Francesco Deli, vicinissimo a vestire la maglia granata, e dell'attaccante esterno Emanuele Cicirelli, anche lui '94. I due giocatori, potrebbero essere contrattualizzati e poi girati in prestito in Lega Pro, con il centrocampista che interessa molto alla Sambenedettese.
Massimiliano Grimaldi
