Il punto sul settore giovanile e i risultati del weekend

Primavera unica squadra ancora a 0 punti

Salerno.  

Un weekend quasi del tutto negativo quello che riguarda il settore giovanile della Salernitana. Purtroppo il bilancio è di 4 sconfitte ed una sola vittoria, conquistata dagli Under 15.

Campionato Primavera. 

La squadra allenata da mister Savini non riesce ancora a conquistare punti. Anche sabato scorso a Cagliari è arrivata la sconfitta, la sesta su sei partite, se consideriamo anche l'eliminazione al Primo Turno della Primavera Tim Cup contro il Milan. Nonostante ciò, i granata sono al penultimo posto nel girone C, condiviso col Frosinone (anch'esso a zero punti), in virtù della differenza reti a favore degli uomini di Savini. Comanda il girone l'Atalanta, seguita da Roma, Inter ed Entella.

Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B.

Dopo la vittoria interna contro il Crotone, arriva la quarta sconfitta stagionale per gli Under 17. La Salernitana è stata infatti battuta dall'Ascoli di misura, grazie ad un gol al 16' della ripresa del giovane Buonavoglia. La situazione in classifica non è di certo confortante: i granata sono terzultimi, con 7 punti conquistati in altrettante partite. L'Ascoli, in virtù di questa vittoria, si porta al quarto posto con 14 punti, 3 in meno rispetto alla capolista Palermo. Emblematica la situazione di tre delle quattro campane del girone: Salernitana, Avellino e Benevento occupano gli ultimi tre posti della graduatoria.

Campionato Nazionale Under 16.

Fermata, purtroppo, la corsa degli Under 16, finora la miglior compagine del settore giovanile insieme agli Under 15. Dopo tre vittorie consecutive c'è stata ieri la decable contro il Bari. Allo stadio “F. Capocasale” i galletti hanno sconfitto i granata con un punteggio tennistico: 6-1. Poteva essere un'occasione per recuperare terreno sulle prime posizioni, considerando lo scontro al vertice tra Napoli e Roma, terminato 1-1. Il Bari scavalca proprio la Salernitana, raggiunta dal Benevento. Al comando sempre la Roma con 5 punti in più della Salernitana.

Campionato Nazionale Under 15.

Sempre nello stesso impianto, prima del match degli Under 16, sono scesi in campo contro il Bari gli Under 15, unica squadra vittoriosa del weekend. I granata passano subito in vantaggio al 3' con Pellino. La squadra di casa riprende le redini del match al 28' con Ferrante. Nel secondo tempo, poi, ci pensano Parisi e Falanga a siglare il definitivo 1-3. Per quanto riguarda la classifica, anche in questo caso al comando c'è la Roma, con 16 punti. La Salernitana, però, recupera tre posizioni rispetto alla domenica precedente, portandosi al quarto posto con 5 punti in meno dei giallorossi.

Campionato Giovanissimi Regionali Girone D.

Ed infine, sconfitta anche per la squadra più giovane del settore giovanile. I Giovanissimi Regionali, dopo il pareggio all'esordio col Benevento e l'1-1 di domenica scorsa in casa col Pigna, cadono ad Angri: 2-1 il risultato a favore della squadra di casa.

Marco Savarese