di Andrea Fantucchio
«Aiuto, c'è un ladro in garage. Venite subito». La telefonata è stata raccolta, ieri pomeriggio, dalla centrale operativa della Questura di Avellino. In centro città sono state allertate due pattuglie della Volante, sezione guidata dal vicequestore Elio Iannuzzi.
Il racconto della testimone
Gli agenti hanno raggiunto la donna che aveva chiamato in Questura. Lei ha spiegato di essere entrata in garage e di aver visto un uomo che, con arnesi da scasso e una torcia, stava forzando la portiera di un'auto. Il ladro, dopo aver notato la presenza della donna, era fuggito. Lei, però, l'aveva visto in volto. Proprio da quell'identikit è partita l'indagine della sezione Volante. Gli agenti sono riusciti a rintracciare e bloccare l'indagato. Il 62enne di Napoli, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, aveva addosso due cacciaviti, altri arnesi da scasso e alcune bottiglie di vino tenute in una borsa a tracolla.
L'indagato ha provato a difendersi
«Quelle sono mie», ha cercato di spiegare il 62enne. Ma – messo alle strette dagli agenti – non ha saputo spiegare dove e quando aveva comprato le bottiglie. Così è scattato l'arresto. L'indagato è stato trasferito nel carcere di Bellizzi Irpino.
Il piano e le indagini sui furti
La Questura di Avellino ha fatto partire un piano straordinario per contrastare i furti in città. Negli ultimi giorni sono stati diversi i colpi in appartamento registrati fra Contrada Archi e dintorni. Gli agenti sarebbero sulle tracce delle bande che hanno svaligiato le abitazioni. Una traccia investigativa che ha condotto i poliziotti in provincia di Avellino, fra Gesualdo e Montemiletto. Dove si sono registrati altri furti con modalità simili.
Il Questore, Luigi Botte, ha promosso la nascita di un ufficio dedicato alla prevenzione dei reati. Il dirigente ha poi disposto un aumento dei pattugliamenti nei pressi di scuole e altri “luoghi sensibili”. Oltre a ottenere l'ausilio di altre pattuglie dall'anticrimine, per far fronte alla carenza di agenti ad Avellino.
