Basket Femminile: Ariano festeggia il ritorno in Serie A2

Il club ufitano ha ottenuto la promozione che riconsegna quanto costruito fino al 2016

Il sogno che diventa realtà...

Ariano Irpino.  

La Serie A2 della pallacanestro femminile riabbraccia Ariano Irpino. Dopo aver sfiorato la massima serie, il club ufitano è ripartito dai piani inferiori e, a Firenze, ha conquistato la promozione, il ritorno nel secondo livello nazionale. Nella gara d'andata, la Farmacia del Tricolle aveva perso la sfida contro il Palagiaccio Firenze con il risultato di 58-62.

Occorreva un successo in campo esterno, arrivato con il punteggio finale di 47-66 che consegna il salto di categoria alle ragazze di coach Nunzia Paparo. Decisivo il break nel secondo periodo che lancia Ariano verso la vittoria della finale di Serie B e la promozione in A2. 

Serie B - Finale (Gara di Ritorno)
Palagiaccio PFF Firenze - Farmacia del Tricolle Ariano Irpino 47-66 

Firenze: M. Rossini 10, Catalano 8, S. Rossini 8, Toccafondi, Evangelista 6 Tessaro 4, Diouf, Goracci, Carreras, Corsi 3, Donadio 8. All. Corsini. 

Ariano Irpino: Rios 15, Orchi 11, Cossa 6, Porcu, Cozzolino, Di Donato, Russo, Ottaviani, Scibelli 13, Sanchez 17,  Pastore, Cifaldi. All. Paparo.

Foto: pagina ufficiale Facebook Virtus Basket Ariano Irpino

Così l'assessore allo sport Mario Manganiello: 

"E' stata una giornata di forti emozioni, sono stato a Firenze e ho seguito personalmente la finale della partita che ha portato la Farmacia del Tricolle Basket Ariano alla vittoria e alla promozione in A2. Dopo la sconfitta di domenica scorsa le ragazze hanno ritrovato la forte motivazione che, forse, è stata proprio la chiave del successo.

I primi due quarti di gioco sono stati un po’ “tirati”, eravamo sotto di qualche punto tanto che per un attimo abbiamo rivissuto la paura che potesse succedere quello che successe nella finale di Torino, ma la coach Nunzia Paparo ha saputo scuotere i cuori delle leonesse, riportare lucidità ed è riuscita a far riemergere la grinta che caratterizza l’intera squadra e così, dal terzo tempo, è iniziata la ripresa che ha portato le arianesi a vincere per 47 a 66.

Siamo in A2 ed io vorrei complimentarmi con ogni giocatrice, con la coach, con lo sponsor Farmacia del Tricolle sempre al fianco della squadra ed anche con i tanti tifosi e appassionati che hanno dato la giusta carica e il giusto incoraggiamento in ogni partita.

Un campionato iniziato un po’ in sordina, ma che incontro dopo incontro, anche con gli innesti di varie giocatrici, ha portato la squadra a crescere e a collezionare ottimi risultati.

Quattordici vittorie consecutive che ci hanno permesso di vivere il sogno, oggi realtà, della A2. Questo è un altro forte segnale di quanto lo sport sia presente, sentito e vissuto ad Ariano Irpino."