Trapani - Avellino: le probabili formazioni

Serie B. Alle 20:30 si gioca il posticipo della gara valevole per la ventiquattresima giornata

Avellino.  

L’occasione è ghiottissima. I rischi da scongiurare non inferiori alla grandezza dell’opportunità. Trapani - Avellino è una gara potenzialmente determinante, in positivo o in negativo, per il prosieguo di campionato dei biancoverdi, che questa sera (ore 20:30), al “Provinciale” di Erice, sono protagonisti del posticipo della ventiquattresima giornata di Serie B. La classifica parla chiaro. Per effetto dei risultati maturati nel fine settimana, in caso di vittoria, i lupi, scivolati al quartultimo posto per effetto del successo (1-2) del Cesena a Carpi, scalerebbero la graduatoria fino al tredicesimo posto. Dalla zona playout a quella che garantisce la salvezza diretta, in condominio con la Salernitana. Un pari permetterebbe invece di agganciare a quota 26 Pisa e Latina mentre è assolutamente da evitare che si concretizzi l’ipotesi di una sconfitta: i siciliani, reduci da due vittorie consecutive, pur rimanendo ultimi, tornerebbero definitivamente in corsa per la permanenza in categoria riducendo a soli 3 i punti di ritardo proprio dall’Avellino.

E allora è caccia al quinto risultato utile di fila dopo la chiusura della finestra invernale di calciomercato: mandati rumors e trattative in archivio, non resta che difendere la Cadetteria sul campo. Campo su cui Novellino, salvo colpi di scena, disegnerà il suo consueto 4-4-2 con gli stessi interpreti selezionati dall’inizio nell’ultima (proficua) trasferta: Brescia, lo scorso 21 gennaio. Il rientro nel settore nevralgico, dopo un turno di squalifica, di D’Angelo dovrebbe far scivolare in panchina Omeonga; Paghera è nel contempo favorito su Moretti, sempre più vicino alla forma ottimale, per affiancare il capitano. Dunque, una sola novità rispetto all’undici di partenza scelto sabato scorso, contro la Virtus Entella. Gonzalez, Jidayi, Djimsiti e Laverone dovrebbero essere confermati davanti a Radunovic, così come Belloni, largo a sinistra, e Lasik, a destra, a centrocampo. Avanti pure col tandem Verde - Ardemagni in attacco. Senza gli acciaccati Asmah, Castaldo, Gavazzi, Iuliano Migliorini, la soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di Laverone sulla fascia destra della mediana con il conseguente impiego di Perrotta nelle vesti di terzino (partirà dalla panchina il neo-acquisto Solerio). Più probabile, però, che si opti per la continuità, come lasciato intendere dal già citato Novellino nella conferenza stampa pre-gara

E il Trapani? L’ex Calori potrebbe mettersi a specchio: tra le righe, nelle ore immediatamente precedenti al match, ha lasciato intendere che non è certa la riproposizione del 4-3-1-2 con cui i granata hanno sbancato (1-3) Vercelli. Verosimile la rinuncia al trequartista per favorire uno schieramento strutturato da Pigliacelli tra i pali; Fazio, Kresic, PagliaruloVisconti (altro ex) in difesa; Nizzetto, Rossi, Maracchi e Barillà a centrocampo; Coronado - con licenza di arretrare come Verde con Ardemagni, dall’altra parte del campo - alle spalle di Citro. Palla al centro. La posta in palio, oggi, pesa doppio.

Trapani - Avellino: le probabili formazioni.

Stadio "Provinciale" di Erice (ore 20:30)

Trapani (4-4-2): Pigliacelli; Fazio, Kresic, Pagliarulo, Visconti; Nizzetto, Rossi, Maracchi, Barillà; Coronado, Citro. A disp.: Guerrieri, Legittimo, Manconi, Curiale, Raffaello, Colombatto, Jallow, Rizzato, Casasola. All.: Calori.

Indisponibili: Daì, Vitale.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Canotto, Fazio, Legittimo, Nizzetto, Pagliarulo.

Ballottaggi: Visconti - Rizzato: 51% - 49%; Citro - Manconi: 55% - 45%.

Avellino (4-4-2): Radunovic; Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Laverone; Lasik, D’Angelo, Paghera, Belloni; Verde, Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Perrotta, Moretti, Eusepi, Soumarè, Omeonga, Solerio, Bidaoui, Camarà. All.: Novellino.

Indisponibili: Asmah, Castaldo, Gavazzi, Iuliano, Migliorini.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Eusepi, Gonzalez, Paghera. 

Ballottaggi: Paghera - Moretti: 55% - 45%; Paghera - Omeonga: 55% - 45%; Lasik - Perrotta: 55% - 45% (se gioca Perrotta, Laverone esterno destro di centrocampo).

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1. Assistenti: Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa e Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia. Quarto uomo: Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno.