Novellino preannuncia novità: "Adda passà a nuttata"

Spezia - Avellino, la vigilia. Modulo e sostituzione Djimsiti e Gonzalez: il tecnico la pensa così

Avellino.  

 

di Marco Festa

Non si dà pace per la pesante sconfitta casalinga contro il Perugia, ma è fin troppo esperto per non sapere che l’unica partita che conta è, come sempre, la prossima. Nella consueta conferenza stampa successiva alla seduta di rifinitura a porte chiuse, al “Partenio-Lombardi”, Walter Alfredo Novellino ha iniziato da una serena quanto ferma autocritica la presentazione della trasferta in programma domani, allo stadio “Picco”, contro lo Spezia: «È compito di un allenatore capire cosa sia successo. Qualcuno avrebbe potuto riposare, è fuori dubbio.» - ha esordito il tecnico dei lupi - «Forse non ho dato le giuste motivazioni perché pensavo che la partita potesse caricarsi da sola. È stata in ogni caso una sconfitta salutare, che avvalora la mia metafora della montagna: per mettere la bandiera ci vuole sacrificio e umiltà. “Addà passa a nuttata”. Siamo convinti di fare bene a La Spezia.»

Capitolo formazione. In liguria scenderà in campo un Avellino camaleontico. Col 4-5-1 in fase di non possesso ed impostato in partenza con il consueto 4-1-4-1, ma pure pronto ad offendere col tridente (come provato in settimana, con tanto di chiare indicazioni da parte del collaboratore tecnico Simone Tomassoli a disporsi col 4-3-3, e con buona pace delle comprensibili smentite con finilità pre-tattica del mister). Lo scenario del tridente si concretizzerà quando al fianco dell’unica punta centrale, Ardemagni, si alzeranno contemporaneamente sugli esterni d’attacco Lasik e Verde. In difesa fuori per squalifica Djimsiti e Gonzalez: idee chiare su come sostituirli: «Migliorini ha la possibilità di giocare, si è mosso bene, è il naturale sostituto di Djimsiti. A sinistra Solerio, Perrotta (in pole, ndr) o Belloni

Nell'elenco dei convocati, nonostante qualche decimo di febbre, figura regolarmente Castaldo. Dall’altra parte del campo gli aquilotti di Di Carlo, determinati a cancellare il passo falso esterno contro il Carpi: «Lo Spezia ha grandi mezzi, noi lo rispettiamo ma allo stesso tempo sappiamo di essere una squadra con dei valori importanti.»