L'Avellino primo con una rimonta strepitosa: Empoli k.o. 3-2

Lupi sotto 2-0 (Donnarumma, Zajic). Kresic, Castaldo (rigore) e D'Angelo firmano l'impresa

Avellino.  

 

di Marco Festa

In diretta dal "Partenio-Lombardi" Avellino - Empoli: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Il tabellino.

Avellino – Empoli 3-2

Marcatori: pt 11' Donnarumma; st 2' Zajc, 8' Kresic, 17' Castaldo (rig.); 24' D'Angelo.

Avellino (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Migliorini, Kresic, Rizzato; Laverone (39' st Paghera), D’Angelo, Di Tacchio, Molina (5' st Bidaoui); Morosini (pt 15' Castaldo); Ardemagni.A disp.: Lezzerini, Pecorini, Marchizza, Moretti, Camarà, Falasco, Lasik, Asencio, Suagher. All.: Novellino.

Empoli (3-4-1-2): Provedel; Luperto, Romagnoli, Veseli; Untersee (29' st Ninkovic), Bennacer, Castagnetti, Seck (39' st Pasqual); Zajc (13' st Krunic); Donnarumma, Caputo. A disp.: Terracciano, Simic, Di Lorenzo, Jakupovic, Traore, Polvani, Lollo, Picchi, Zappella. All.: Vivarini.

Arbitro: Piccinini della sezione di Forlì Assistenti: Rocca della sezione di Vibo Valentia e Cipressa della sezione di Lecce. Quarto uomo: Valiante della sezione di Salerno.

Note: Espulso al 39' st Krunic per proteste. Ammoniti: Seck, Castaldo e Ninkovic per gioco falloso. Angoli: 4-1. Recupero: pt 4'; st 4'. Spettatori paganti: 1703.

Secondo tempo:

49' - E' finita! L'Avellino batte l'Empoli in rimonta: da 0-2 (Donnarumma, Zajc) a 3-2 con i gol di Kresic, Castaldo (rigore) e D'Angelo. Seconda vittoria consecutiva, terzo risultato utile di fila, quota 13 in classifica: il lupo vola al primo posto in classifica con Perugia, Palermo e Frosinone (impegnato lunedì tra le mua amiche del nuovo "Benito Stirpe" con la Cremonese) operando il sorpasso sui toscani.

48' - Donnarumma: Radu la blocca.

47' - Empoli in forcing, Avellino compattissimo a difendere con tutti gli uomini dietro alla linea della palla.

45' - Quattro minuti di recupero. Tutti col fiato sospeso.

42' - Ninkovic durissimo su Di Tacchio: ammonito.

39' - Empoli in dieci. Rosso diretto per Krunic per proteste a causa di una punizione non concessa in precedenza. Ultimi cambi: nell'Avellino entra Paghera per Laverone, l'Empoli avvicenda Pasqual con Seck.

38' - Ninkovic dal limite: blocca a terra Radu.

36' - Migliorini provvidenziale in chiusura su Caputo. Angolo (il primo della partita) per l'Empoli. Spazza Ardemagni: Avellino da squadra. Vera.

31' - Punizione di Di Tacchio per la testa di D'Angelo, ancora bravissimo a prendere posizione nel cuore dell'area di rigore dell'Empoli. Palla alta di non molto sulla trasversa.

29' - Ammonito Castaldo per fallo su Seck. Cambio Empoli: Ninkovic rileva Untersee.

27' - Rizzato dentro per Ardemagni, che non arriva per un nulla all'appuntamento col colpo di testa che sarebbe stato vincente.

24' - Avellino in vantaggio. Cross di Laverone, D'Angelo di testa la indirizza sul secondo palo. Spettacolo al "Partenio-Lombardi", che è una polveriera!

22' - Super Avellino. Castaldo arma il destro di Ardemagni, murato in calcio d'angolo. Fallo di Migliorini in elevazione

17' - Il pareggio dell'Avellino. Castaldo incrocia il destro, Provedel indovina l'angolo ma non basta. Esplode il "Partenio-Lombardi"

16' - Calcio di rigore per l'Avellino. Fallo da dietro di Seck - già ammonito ma graziato clamorosamente da Piccinini - su Castaldo. Che si porta sul dischetto.

16' - Castagnetti dalla distanza: Radu blocca a terra.

14' - Caputo: alto sulla traversa.

13' - Cambio Empoli: fuori Zajc, tocca al talento Krunic.

11' - Avellino in forcing alla ricerca del pari. Flipper in area di rigore con Bidaoui imprendibile, autore di un paio di numeri. L'Empoli si salva con più di un affanno sul tiro Ardemagni.

8' - Gol dell'Avellino. Kresic svetta di testa sul secondo palo su punizione di Di Tacchio. L'Avellino torna subito in partita.

7' - Bidaoui conquista un punizione sul vertice sinistro dell'area di rigore dell'Empoli.

5' - Cambio Avellino: Molina, in ombra quest'oggi, lascia spazio a Bidaoui.

2' - Gol dell'Empoli. Punizione magistrale di Zajc dal limite dell'area di rigore, concessa per fallo di Kresic su Donnarumma.

1' - Si riparte senza cambi.

Primo tempo:

49' - Finisce qui il primo tempo, vivace. Empoli al riposo avanti di un gol. Per il momento decide Donnarumma, in rete all'11'.

47' - Empoli vicino al raddoppio. Caputo gira da sottomisura su assist di Donnarumma: palla alta per questione di centimetri.

45' - Quattro minuti di recuper e Avellino ancora vicino al gol. D'Angel per Ardemagni che deve girarsi tutto solo in area di rigore. L'attaccante calcia in bocca a Provedel. 

44' - Avellino pericoloso: Ardemagni, lob per D'Angelo, colpo di testa a lato di un nulla.

42' - Spiovente di Rizzato, testa di Ardemagni, Provedel c'è.

40' - Zajc, destro incrociato da posizione defilata: fuori.

38' - Empoli pericoloso: Bennacer a giro, di poco alto sulla traversa.

36' - Laverone mette a tu per tu Ardemagni col portiere empolese, l'attaccante non riesce a coordinarsi rapidamente centrando Provedel con un piatto volante. Occasionissima per l'Avellino.

34' - Avellino vicino al pari: destro chirurgico di Castaldo dal limite dell'area di rigore, la palla sibila, lentamente, di poco alla sinistra del palo della porta di Provedel.

33' - Provedel è ok. Si riparte. Ammonito Seck: gamba a martello su Laverone.

31' - Provedel s'è fatto male. Palla allungata in fallo laterale, interviene lo staff medico per soccorrerlo.

30' - Continua a sviluppare gioco sulle fasce l'Avellino, Laverone guadagna un angolo su suggerimento in profondità di Ngawa.

28' - Molina: troppo lungo per Migliorini. Si riparte con una rimessa dal fondo per l'Empoli.

27' - Punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore per l'Avellino. Lo ha conquistato Ardemagni.

26' - Donnarumma torna in campo. Nuovo calcio d'angolo per l'Avellino, respinto dalla difesa toscana.

25' - Donnarumma è a terra. Gioco fermo.

24' - Colpo di testa a lato di Migliorini sugli sviluppi del corner maturato in precedenza. Ngawa duro su Donnarumma, Piccinini lascia correre.

23' - L'Avellino aumenta la sua pressione. Primo angolo della partita: è per i lupi.

21' - Provedl con qualche brivido su un retropassaggio corto, pressato da due calciatori dell'Avellino. Il portiere riesce però a perfezionare il rinvio.

20' - Cross di Laverone, colpo di testa schiacciato debole di Ardemagni, Provedel blocca agevolmente.

15' - Brutta notizia per l'Avellino. Morosini non ce la fa. Dentro Castaldo.

13' - Cross basso di Untersee, Radu si accortoccia sul pallone e lo fa suo.

11' - Empoli in vantaggio. Zajc serve al limite dell'area di rigore Donnarumma, che stoppa e tira al volo mettendola all'incrocio alla sinistra di Radu. Gran gol dell'ex Salernitana. Toscani avanti.

10' - Morosini resta a terra dopo un duello in velocità con Luperto (in realtà lo è da un paio di minuti). L'Empoli butta palla fuori con ritardo mandando su tutte le furie i tifosi irpini, che fischiano sonoramente. Per fortuna dei lupi il trequartista si rialza dopo essersi toccato ginocchio e coscia destra.

8' - Qualche errore nelle rifiniture e nei movimenti per l'Avellino. Di Tacchio insuperabile in mediana.

6' - Ngawa per Ardemagni, colto in posizione di fuorigioco.

4' - Avvio di gara combattuto. L'Avellino tiene bene il campo, l'Empoli pressa alto.

1' - Partiti.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi". Si è appena concluso il riscaldamento di Avellino ed Empoli, pronte a sfidarsi nel match valido per la settima giornata di Serie B. Confermato l'undici iniziale ipotizzato alla vigilia per quanto riguarda l'Avellino: D'Angelo e Morosini, in favore di Paghera e Asencio, sono le novità dal primo minuto rispetto alla formazione opposta sabato scorso, al Novara, nella vittoriosa trasferta del "Piola". Tante sorprese, invece nell'Empoli: giocano Luperto, Seck e Zajc mentre partono dalla panchina Simic, Krunic e Pasqual.