di Marco Festa - Inviato a Cittadella (PD)
Dallo stadio "Tombolato" Cittadela - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
In basso la fotogallery di Davide Casentini.
Il tabellino.
Cittadella – Avellino 2-2
Marcatori: pt 7' Chiaretti, 38' Laverone; st 32' Iori (rig.), 48' Laverone.
Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti (39' st Pelagatti); Schenetti, Iori, Pasa (17' st Bartolomei); Chiaretti; Litteri, Kouamé (35' st Arrighini). A disp.: Alfonso, Corasaniti, Lora, Pezzi, Adorni, Maniero, Fasolo. All.: Venturato.
Avellino (3-5-2): Radu; Suagher, Kresic, Ngawa (1' st Marchizza); Laverone, Molina, Di Tacchio, D’Angelo, Falasco; Bidaoui (34' st Castaldo), Ardemagni (11' st Asencio). A disp.: Iuliano, Lezzerini, Moretti, Camarà, Gliha, Paghera, Evangelista. All.: Novellino.
Arbitro: Giua della sezione di Sassari. Assistenti: De Troia della sezione di Termoli e Opromolla della sezione di Salerno. Quarto uomo: Amabile della sezione di Vicenza.
Note: Al 47' st Radu para un rigore a Litteri. Espulsi all'8' st Suagher per gioco scorretto e al 45' st il preparatore atletico dell'Avellino Scaia per comportamento non regolamentare. Ammoniti: D'Angelo, Radu, Falasco, Bartolomei e Di Tacchio per gioco falloso. Angoli: 3-1. Recupero: pt 1'; st 4'.
Secondo tempo:
49' - Finisce qui! L'Avellino strappa un 2-2 insperato a Cittadella con una fiammata finale di Laverone, autore di una doppietta. Ai veneti non bastano Chiaretti e Iori dal dischetto. Pesa l'errore nel finale, sempre dagli undici metri, di Litteri. La squadra chiamata sotto il settore ospiti per festeggiare quella che può considerarsi un'autentica impresa.
48' - Il pareggio dell'Avellino. Pazzesco al "Tombolato", sponda di Castaldo, Laverone gira a rete col destro di prima intenzione e firma il pari in extremis.
48' - Calcio di rigore fallito dal Cittadella. Radu neutralizza il tentativo di trasformazione di Litteri scegliendo il lato giusto.
48' - Calcio di rigore per il Cittadella per fallo di Di Tacchio su Litteri, che si porta sul dischetto.
45' - Espulso il preparatore atletico dell'Avellino, Scaia che stava cercando di accelerare la ripresa del gioco. Quattro minuti di recupero.
42' - Ammonito Di Tacchio.
40' - Colpo di reni prodigioso di Adorni su colpo di testa di Asencio, servito da un cross di Falasco. Angolo, allontana a faica la difesa del Cittadella.
39' - Ultimo cambio per il Cittadella: Pelagatti rileva Benedetti.
38' - Laverone dentro per Castaldo, sponda volante che non raggiunge Asencio.
35' - Cambio Cittadella: esce Kouamé, dentro Arrighini.
34' - Ultimo cambio per l'Avellino: Castaldo per Bidaoui. Asencio reclama un penalty, Giua lascia correre con ampi cenni delle braccia.
32' - Cittadella in vantaggio. Iori spiazza Radu.
31' - Calcio di rigore per il Cittadella. Radu mette giù Kouamé, che lo aveva saltato sfruttando l'ennesimo buco centrale. Ammonito il potiere dei lupi, Iori sul dischetto.
30' - Soffre ma tiene l'Avellino difendendo un pari preziosissimo.
24' - Spinge il Cittadella, miracolo di Radu su Litteri: la palla bacia il palo e si spegne in calcio d'angolo.
22' - Litteri testa, alto sulla traversa.
19' - Asencio prova la spizzata, libera il Cittadella. Lupi paradossalmente meglio in inferiorità numreica.
18' - Avellino pericoloso: Bidaoui prende la linea di fondo e mette in mezzo, allontana la difesa del Cittadella.
17' - Cambio Cittadella: Bartolomei rileva Pasa.
11' - Cambio Avellino: esce Ardemagni, dentro Asencio.
10' - Palo del Cittadella, a centrarlo è Varnier sulla punizione scaturita dall'espulsione di Suagher, Koaumé non trova il tap-in da due passi non arrivando per un nulla sulla palla a porta ormai sguarnita.
8' - Avellino in dieci. Ingenuità di Suagher, che entra duro su Benedetti e completa l'opera con colpo proibito alla nuca ai suoi danni.
4' - Buco centrale dell'Avellino, Kuoamé lancito a rete da Chiaretti spara alto tutto solo davanti a Radu.
3' Sinistro piazzato di Pasa, di non molto sul fondo.
1' - Si riparte con un cambio forzato per l'Avellino: fuori Ngawa, dentro Marchizza.
Primo tempo:
46' - Fine primo tempo. Si va al riposo sull'1-1, molto male l'Avellino nella prima frazione di gioco. Pari, a tratti insperato per quanto visto nel primo tempo, firmato da Laverone dopo il vantaggio lampo di Chiaretti.
45' - Un minuto di recupero.
43' - Kouamé a terra dopo una chiusura decisa di Di Tacchio, Suagher mette palla fuori. Avellino meglio dopo il pari: era difficile fare peggio.
41' - Si scalda Lezzerini.
38' - Il pareggio dell'Avellino. Di Tacchio mette in mezzo sugli sviluppi di una punizone, la difesa dl Cittadella allontana corto, gran destro a incrociare di Laverone dal limite dell'area di rigore: la palla passa tra una selva di gambe e si infila sul secondo palo. Pari al primo tiro in porta di un primo tempo inguardabile dei lupi.
35' - Altro errore di Kresic, poi cross basso di Laverone facile preda di Paleari.
34' - Cross basso, Litteri anticipa Suagher col piatto: palla di poco a lato.
32' - Radu smanaccia. Avellino in grande difficoltà.
31' - Ammonito D'Angelo.
30' - Intensifica le operazioni di riscaldamento Marchizza. Novellino è su tutte le furie. Non sta pagando la scelta di cambiare due terzi della difesa utilizzata nelle ultime due partite.
27' - Schema su calcio d'angolo del Cittadella, Benedetti prova la battuta al volo: alle stelle. Avellino inesistente finora.
25' - Radu anticipa Litteri in uscita bassa coi pugni: passiva la difesa dell'Avellino.
23' - Varnier tutto solo in area di rigore non trova, a due passi da Radu, l'impatto vincente sugli sviluppi di un piazzato.
20' - Kresic in grande difficoltà contro Kouamé, l'Avellino rimedia a fatica.
17' - Problemi di grip, Bidaoui cambia le scarpe.
15' - Radu coi pugni su cross da punizione di Schenetti.
9' - Kresic pasticcia in area di rigore, diagonale masticato a lato di Chiaretti. Male l'Avellino in questo avvio di gara.
7' - Cittadella in vantaggio. Chiaretti ribadisce in rete dopo un miracolo di Radu su diagonale di Kouamé.
5' - Buco centrale dell'Avellino, Litteri serve Kuoamé che però non riesce a controllare: sarebbe stato a tu per tu con Radu.
4' - Cittadella subito in avanti: calcio d'angolo. Kouamé di testa: alto sulla traversa.
1' - Partiti.
0' - Squadre in campo: è tutto pronto per il calcio d'inizio di Cittadella - Avellino. Avellino in maglia bianca. Un pizzico di scaramanzia perché il colore è lo stesso indossato nell'ultimo precedente qui al "Tombolato": lo scorso 18 febbraio finì 3-1 per i lupi.
0' - Il portiere del Cittadella, Alfonso, si è fermato durante il riscaldamento: al suo posto gioca Paleari. Alfonso va comunque in panchina insieme al terzo portiere Corasaniti.
0' - Amici di Ottopagine.it: buon pomeriggio dallo stadio "Tombolato" di Cittadella dove manca poco meno di un'ora al calcio d'inizio di Cittadella - Avellino, valida per la diciottesima giornata di Serie B. Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita, che oggi più che mai è fondamentale dato che il sole maschera ciò che in realtà si percepisce, ovvero il gran freddo nel quale si giocherà. Arrivate in postazione le formazioni ufficiali: nell'Avellino un'unica novità rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia, con Bidaoui che vince il ballottaggio con Asencio e affianca Ardemagni in attacco. In difesa, fuori causa Migliorini, dentro Kresic e Suagher, quest'ultimo preferito a Marchizza. Anche il Cittadella è quello atteso prima del match fatta eccezione per Benedetti terzino sinistro, che l'ha spuntata sul rientrante Pezzi. A partite dalle 17 interviste in diretta e in esclusiva sul canale 696 del digitale terrestre.
