di Marco Festa
In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Frosinone: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.
In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.
Il tabellino.
Avellino - Frosinone 0-2
Marcatori: st 40' Dionisi, 44' Paganini.
Avellino (4-4-2): Lezzerini; Laverone, Ngawa, Migliorini (11' st Kresic), Marchizza; Molina, De Risio, Di Tacchio, Vajushi (36' st Morosini); Asencio (18' st Gavazzi), Castaldo. A disp.: Casadei, Pozzi, Moretti, Ardemagni, Morero, Evangelista, Cabezas, Wilmots. All.: Foscarini.
Frosinone (3-5-2): Bardi (1' st Vigorito); Brighenti, Terranova, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Kone, Beghetto; Ciano (21' st Citro), Dionisi (42' st M. Ciofani). A disp.: Crivello, Russo, Gori, Besea, Frara, Soddimo, Ariaudo, Matarese, Sammarco. All.: Longo.
Arbitro: Sacchi della sezione di Macerata. Assistenti: Citro della sezione di Battipaglia e Scatragli della sezione di Arezzo. Quarto uomo: Ayroldi della sezione di Molfetta.
Note: Ammoniti: Castaldo per proteste; Brighenti per gioco falloso; Paganini per comportamento non regolamentare. Angoli: 3-9. Recupero: pt 2'; st 4'. Spettatori paganti: 719.
Secondo tempo:
49' - Finisce qui: il Frosinone sbanca il "Partenio-Lombardi". Prima sconfitta della gestione Foscarini. Gol di Dionisi e Paganini nel finale. I lupi restano a +2 sui play-out.
45' - Quattro minuti di recupero.
44' - Il raddoppio del Frosinone. Errore di Kresic, Paganini in contropiede buca Lezzerini trafiggendolo sul primo palo. Ammonito per l'esultanza l'autore del gol.
42' - Matteo Ciofani rileva Paganini. Ultimo cambio per il Frosinone.
40' - Frosinone in vantaggio. Kone prende la linea di fondo e tocca all'indietro per Dionisi, lesto nel girare a rete di prima intenzione.
39' - Frosinone a un passo dal vantaggio. Miracolo di Lezzerini su tiro di Kone dopo una percussione centrale, poi clamorosa traversa colpita in scivolata da Citro.
36' - Ultimo cambio per l'Avellino: Vajushi fa posto a Morosini. Gavazzi portato largo sulla fascia.
30' - Colpo di tacco di Citro per Kone, destro sbilenco direttamente in rimessa laterale.
27' - Giallo pure per Brighenti, fallo da dietro su Vajushi.
26' - Ammonito Castaldo per proteste.
24' - Ancora Frosinone con Citro, che salta Ngawa e calcia: provvidenziale Kresic, che mura il tiro in angolo.
23' - Frosinone vicino al vantaggio: girata di testa di Citro di poco a lato su cross tagliato di Beghetto.
22' - De Risio col sinistro dalla distanza: blocca a terra Vigorito.
21' - Cambia pure il Frosinone: Citro per Ciano.
18' - Cambio Avellino: Asencio cede il posto a Gavazzi, che agisce da trequartista alle spalle di Castaldo.
11' - Problemi all'adduttore sinistro per Migliorni: entra Kresic.
10' - Avellino vicino al gol: Castaldo di testa su cross di Vajushi, palla sull'esterno della rete. Poi ancora Avellino: Migliorini schiaccia di testa su colpo di testa di Molina, miracolo di puro istinto di Vigorito, Asencio non riesce a trovare il tap-in. Occasionissima per i biancoverdi.
8' - Colpo di testa di Paganini, Ngawa si rifugia in angolo. Forcing Frosinone.
5' - Si scaldano Morosini e Gavazzi.
1' - Cambio Frosinone: Bardi non ce la fa, si riparte con Vigorito tra i pari dei ciociari. Subito occasione per giallazzurri: sbaglia Ngawa, Ciano mette dentro rasoterra, smanaccia Lezzerini e poi Vajushi anticipa Paganini in calcio d'angolo.
Primo tempo:
47' - Duplice fischio di Sacchi. Si va al riposo sul risultato di 0-0.
46' - Vajushi chiude su Terranova, contatto sospetto, Sacchi lascia correre e decreta un angolo che non c'era.
45' - Due minuti di recupero.
44' - Bardi stringe i denti. Si riprende a giocare.
43' - Problemi muscolari per Bardi. Gioco fermo. Si scalda Vigorito.
39' - Marchizza libera di testa l'area di rigore.
34' - Punizione di Di Tacchio dal vertice sinistro dell'area di rigore (fallo subito da Molina), Bardi si distende e respinge lateralmente.
29' - Ciano sfiora il vantaggio con un calcio di punizione velenoso, di un nulla sul fondo.
26' - Molina vede Bardi fuori dai pali e ci prova: la palla non si alza e termina sul fondo.
22' - Fallo di Migliorini su Maiello, punizione dal limite dell'area di rigore per il Frosinone. Ci prova: palla sulla barriera.
19' - Molina crossa per Vajushi, colpo di testa sull'esterno della rete da posizione defilata.
11' - Asencio colpisce involontariamente Terranova nel tentativo di corregere il pallone verso la porta di Bardi. Gioco fermo. Si rialza, zoppicando, Terranova ma sembra in grado di riprendere a giocare. Si riparte.
9' - Ciano, sinistro dalla distanza: alto sulla traversa.
7' - Beghetto mette dentro per Kone, colpo di testa a lato.
6' - Laverone mura un tentativo di cross dell'ex Kone, angolo per il Frosinone, respinto dalla difesa.
3' - Punizione per il Frosinone, fallo di Di Tacchio. Lezzerini sicuro in presa alta.
1' - Partiti.
0' - Squadre in campo. Tutto pronto per il calcio d'inizio.
0' - Buonasera dallo stadio "Partenio-Lombardi": è tutto pronto per Avellino - Frosinone, valida per la trentaseiesima giornata di Serie B. Confermato l'undici iniziale dell'Avellino ipotizzato questa mattina da Ottopagine.it: Vajushi titolare. In attacco confermato il tandem Asencio - Castaldo, in difesa torna la coppia centrale composta da Ngawa e Migliorini. Rivoluzione nel Frosinone: ciociari col 3-5-2 con cinque novità dal primo minuto rispetto alla formazione schierata sabato scorso allo Spezia. In porta gioca Bardi, Paganini e Beghetto trovano spazio a centrocampo così come Maiello e Chibsah.
Pre partita:
Una maratona sfiancante per tagliare il traguardo della salvezza. La Serie B non concede tregua. Si torna in campo. Martedì di campionato per l'Avellino, che alle 20:30, al "Partenio-Lombardi", sfida il Frosinone nella trentaseiesima giornata del torneo Cadetto. È di nuovo tempo di scelte, accompagnate dalla solita conta degli indisponibili. Foscarini, che deve fare a meno di Bidaoui, D'Angelo, Falasco, Pecorini, Rizzato e Radu, oltre ai lungodegenti Lasik e Iuliano, non potrà attuare un ampio turnover ma apporterà alcuni correttivi al 4-4-2 che opporrà ai ciociari. In difesa, davanti a Lezzerini, sarà infatti ricomposta l'affidabile coppia centrale Ngawa – Migliorini con Laverone a destra e Marchizza a sinistra a completare la linea a quattro nelle retrovie. A centrocampo De Risio non è al top ma stringerà i denti: con Di Tacchio fungerà ancora da diga centrale. L'ispirato Molina agirà invece sull'out mancino mentre sulla corsia opposta ci sarà la vera novità: spazio a Vajushi, completamente recuperato dopo la contusione al piede destro rimediata a poche ore dal match interno col Perugia. In attacco avanti con il tandem Asencio – Castaldo con Morosini e Ardemagni pronti a subentrare a gara in corso. Sponda laziale, ossessione secondo posto. Longo deve fare a meno di uno dei suoi bomber: Daniel Ciofani. Il tecnico degli ospiti sembra orientato ad adottare un atteggiamento tattico speculare a quello dei lupi: 4-4-2 con Ciano e Dionisi là davanti e possibile passaggio al 3-4-3 a gara in corso con l'avanzamento di Soddimo. Problemi anche in difesa dove Terranova e Ariaudo non sono al meglio della forma: il primo dovrebbe essere preferito al secondo.
