Avellino, blitz a Terni e urlo liberatorio: i lupi sono salvi

Signori mette i brividi, Ardemagni e Castaldi firmano la rimonta che vale la permanenza in Serie B

Avellino.  

di Marco Festa - Inviato a Terni

Dallo stadio "Liberati" Ternana - Avellino, valida per l'ultima giornata di Serie B: rivivi il live di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio

Il tabellino.

Ternana - Avellino 1-2 

Marcatori: pt 9' Signori, 39' Ardemagni, 45' Castaldo.

Ternana (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello (1' st Valjent), Rigione, Signorini, Zanon (16' st Angiulli); Signori, Tremolada, Statella; Defendi, Finotto, Carretta. A disp.: Bleve, Sala, Varone, Bordin, Capitani. All.: De Canio.

Avellino (4-4-2): Radu; Laverone, Migliorini, Kresic, Falasco (31' st Ngawa); Gavazzi, Wilmots, Di Tacchio, Molina (22' st D'Angelo); Castaldo, Ardemagni (39' st Asencio). A disp.: Casadei, Lezzerini, Moretti, Morero, Morosini, Bidaoui, Rizzato. All.: Foscarini.

Arbitro: Fourneau della sezione di Roma 1. Assistenti: Muto della sezione di Torre Annunziata e Sechi della sezione di Sassari. Quarto uomo: Guccini della sezione di Albano Laziale.

Note: Ammoniti: Kresic per gioco falloso; Gavazzi per comportamento non regolamentare. Angoli: 3-4. Recupero: pt 2'; st 4'.

Secondo tempo:

49' - E' finita! L'Avellino è salvo! Come un anno fa Ardemagni e Castaldo firmano la vittoria che vale la permanenza in Serie B. Al "Liberati" finsice 1-2, esplode la festa dei duemila tifosi irpini al seguito dei biancoverdi. Entusiasmo straripante sotto il settore ospiti con tutta la squadra a far festa. L'Avellino sarà ai nastri di partenza della Serie B 2017/2018: sesto anno consecutivo, un inedito nella storia.

45' - Quattro minuti di recupero.

43' - L'Avellino tutto rintanato nella propria metà campo, a difesa del vantaggio.

39' - Ultimo cambio per l'Avellino: fuori Ardemagni, che applaude i tifosi irpini, dentro Asencio.

35' - Teranana vicino al pari: cross di Carretta dalla destra, Signorini colpisce di testa tutto solo in mezzo all'era di rigore. Palla fuori di un nulla alla destra di Radu.

34' - Punizione da posizione pericolosa per la Ternana.

31' - Falasco ha problemi per il colpo alla testa subito nel primo tempo: dentro Ngawa.

27' - Angolo per la Ternana: Colpo di testa di Valjent: Radu.

25' - Castaldo al volo, Rigione salva sulal linea. Occasione per i lupi.

24' - Tiro di Angiulli: fuori.

22' - D'Angelo per Molina, primo cambio per l'Avellino. Intanto l'Entella è avanti a Novara.

20' - Finotto sciupa un contropiede per la Ternana, ma l'Avellino deve fare attenzione perché ora sta concedendo metri di campo alla Ternana.

16' - Cambio Ternana: Zanon lascia il posto all'ex Angiulli, applaudito. Fere col 3-4-1-2.

15' - L'Avellino invoca un rigore per un sospetto tocco di mano su cross dalla destra di Laverone.

15' - L'Avellino cerca il colpo del k.o.: ancora Castaldo, che però non riesce a dare forza alla propria conclusione dopo un cross dalla sinistra di Falasco.

11' - Destro alto di Castaldo.

9' - Buon giro palla dei lupi, con costanza nella metà campo della Ternana.

5' - Laverone guadagna un corner.

1' - Si riparte con un cambio nella Ternana: Valjent rileva Vitiello.

Primo tempo: 

47' - Si va al riposo dopo due minuti di recupero. Lupi avanti 2-1 con i gol di Ardemagni e Castaldo dopo l'iniziale svantaggio maturato per effetto di una rete di Signori.

45' - Avellino in vantaggio. Pazzesco Wilmots, due giocate da campione a centrocampo e apertura sulla sinistra per Molina, tocco all'indietro per Castaldo che apre il piattone e fa secco Plizzari. Sono tredici in campionato. Tutta la panchina balza in piedi e corre, sfrenata, sotto al settore ospiti.

44' - Si sentono solo i tifosi dell'Avellino, rincuorati dal pari di Ardemagni.

39' - Grande la gioia di Ardemagni, che ha rivolto ampi cenni al settore ospiti per aumentare i decibile dell'incitamento.

39' - Il pareggio dell'Avellino. Si alza un campanile nell'area della Ternana, su cross di Castaldo, Ardemagni è il più lesto di tutti a staccare e a spedire in fondo al sacco anticipando Plizzari. Esplode il settore ospiti dello stadio "Liberati". Si rompe il digiuno del bomber, che non segnava dal 6 novembre (Perugia - Avellino 1-1).

37' - Il gioco è fermo da due minuti, riprenderà con Falasco con la testa avvolta in un vistoso turbante.

35' - Falasco resta a terra, colpito involontariamente alla testa da Carretta che lo aveva saltato.

33' - Finotto, sinistro murato. Rischia l'Avellino.

32' - Angolo per la Ternana. Respinge la difesa dell'Avellino.

28' - Ammonito Kresic.

25' - Non riesce a pungere l'Avellino, la Ternana tiene bene il campo.

19' - Avellino a un passo dal pari: botta al volo di Di Tacchio su angolo di Molina, Zanon salva di testa sulla linea a Plizzari ormai battuto.

19' - Percussione di Molina, palla dentro per Castaldo, anticipato in angolo da un colpo di testa di un difensore della Ternana.

17' - Destro di Defendi, che sfiora il raddoppio: la palla sibila alla sinistra di Radu prima di spegnersi sul fondo.

15' - Colpo di testa abbondantemente a lato di Ardemagni.

13' - Va Di Tacchio col mancino: di poco sul fondo.

12' - Di Tacchio guadagna una punizione: venticinque metri dalla porta difesa da Plizzari, posizione defilata sulla destra. 

11' - Ancora Ternana: Carretta di testa, Radu abbranca in presa alta.

9' - Ternana in vantaggio. Ardemagni sbaglia l'appoggio al limite dell'area di rigore. Cross dalla sinistra di Carretta per Signori, che arriva come un treno a rimorchio e batte Radu con una conclusione di sinistro probabilmente deviata.

7' - Avellino vicino al vantaggio. Ardemagni tocca per Castaldo, che da posizione centrale al centro dell'area di rigore scarica il destro: di poco alto sulla traversa.

5' - Angolo per la Ternana, che è partita in maniera tutt'altro che rinunciataria.

4' - Gavazzi ci prova dalla distanza: sinistro alto.

2' - Ternana col 4-3-3: Tremolada in cabina di regia, trdiente Defendi, Finotto, Carretta. Gavazzi a destra e Molina a sinistra nel centrocampo irpino.

1' - Partiti.

0' - Sugli spalti c'è anche l'ex capitano e diesse del Benevento Salvatore Di Somma: una presenza che potrebbe non essere casuale in ottica futuro per il club irpino.

0' - Amici di Ottopagine.it, buonasera dallo stadio "Libero Liberati" di Terni. Mancano pochi minuti al calcio d'inizio di Ternana - Avellino, la partita che vale la stagione per i biancoverdi, che vincendo conquisterebbero la salvezza a prescindere dai risultati degli altri campi. Gremito in ogni ordine di posto il settore ospiti con i duemila tifosi irpini che si sono fatti sentire già nel corso del riscaldamento incitando Castaldo e compagni sotto gli occhi del presidente Walter Taccone, posizionato dinanzi al tunnel degli spogliatoi. Sono tanti anche i supporters  avellinesi che non risiedono in Campania che seguono la partita da altri settori dell'impianto sportivo umbro pressoché deserto per quanto riguarda la rappresentanza di sostenitori locali: l'entusiasmo è ovviamente ai minimi storici dopo la retrocessione in Serie C delle fere. Ma andiamo subito con le formazioni ufficiali partendo dall'Avellino. Come ipotizzato alla vigilia il modulo è il 4-4-2. Gli interpreti: Radu tra i pali; Laverone, Migliorini, Kresic e Falasco in difesa (Ngawa, alla prese con noie muscolari, come preventivato ha alzato "bandiera bianca"; Molina, Wilmots, Di Tacchio e Gavazzi a centrocampo. In attacco trovano conferme le sensazioni di cui vi avevamo parlato ad inizio settimana perché al fianco di Castaldo non c'è Morosini ma Ardemagni. E dunque dentro, subito, l'artiglieria pesante per Foscarini, che porta in panchina: Casadei, Lezzerini, Moretti, D’Angelo, Ngawa, Morero, Asencio, Morosini, Bidaoui e Rizzato. In tribuna Vajushi. La Ternana di De Canio, falcidiata dalle assenze, risponde con un 4-3-1-2: Plizzari in porta; Vitiello, Rigione, Signorini e Zanon nelle retrovie; Defendi, Signori e Statella in mediana; Tremolada alle spalle di Carretta e Finotto. A disposizione: Bleve, Sala, Valjent, Angiulli, Varone, Bordin e Capitani. Arbitra l'incontro il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1: con lui l'Avellino k.o. nel derby casalingo con la Salernitana e a Venezia. Assistenti Muto della sezione di Torre Annunziata e Sechi dela sezione di Sassari. Quarto uomo Guccini della sezione di Albano Laziale.