di Marco Festa
È già in pieno moto la macchina organizzativa, applicata al calcio, della Sidigas. In attesa di indicazioni ufficiali ai diretti interessati - che ad ora non sono ancora arrivate - stando a indiscrezioni sarebbero in costante rialzo le quotazioni di Luigi Carbone per ricoprire, almeno inizialmente, il ruolo di direttore generale, per domani mattina è stato convocato un vertice d'urgenza per scegliere a chi affidare il ruolo di direttore sportivo. Deadline per il conferimento dell'incarico il 26 agosto quando, salvo slittamenti, è in programma l'esordio assoluto della neo-nata SSD Calcio Avellino: in Coppa Italia di Serie D, contro il Nola. Fino ad allora dovrebbe essere il diesse della Scandone, Nicola Alberani, a coordinare le operazioni. Testa alla LND, obiettivo promozione immediata, ma guai a lasciare nulla di intentato.
Sono stati, infatti, presentati degli incartamenti in FIGC per chiedere l'adozione di una procedura straordinaria per il ripescaggio in Serie C. La missione resta ai limiti dell'impossibile per la ferma e dichiarata opposizione all'eventualità - sollevata in prima istanza dal Bari di De Laurentiis - di 12 società della Lega Pro - prevalentemente del girone C - ed anche per effetto del comunicato dello scorso venerdì da parte della Lega B, che ha annunciato che il calendario del campionato sarà reso noto a Milano, nella sede di via Rosellini, domani alle 19, con l’organico previsto a 19 squadre, ed ha, nel contempo, sottolineato con veemenza di riservarsi ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega stessa e/o delle società associate.
Monito perentorio a parte: ubi maior minor cessat. E così, se la FIGC dovesse ribadire la propria rigida direttiva di una Cadetteria a 22 squadre ecco, allora, che l'unico posto allo stato attuale a disposizione nella vecchia Terza Serie lascerebbe spazio a ben quattro, provvidenziali, vacanze d'organico di cui anche i lupi di De Cesare potrebbero approfittare.
