L'Avellino a De Cesare, il web si scatena con "Sidig...Asso"

Sulla pagina facebook "Robb'e Scandone" un video per ridare il sorriso ai tifosi biancoverdi

Avellino.  

 

di Marco Festa

Esattamente un mese fa l'U.S. Avellino viveva la giornata più paradossale negli ultimi nove anni della sua storia: dall'entusiasmo per la presentazione delle nuove maglie, quelle per la stagione 2018/2019, che sarebbe stata la sesta consecutiva in Serie B, alla doccia gelata della comunicazione della momentanea esclusione dalla Cadetteria, rivelatasi poi irrimediabile e definitiva. Trenta giorni dopo, per i tifosi biancoverdi, è il momento del graduale risveglio da un incubo a occhi aperti; di provare a guardare al futuro con rinnovato ottimismo grazie al progetto targato Sidigas, che è ai suoi albori.

E allora, versate tutte le lacrime possibili, ci sta pure di provare a regalare un sorriso, rimasto per troppo tempo inespresso, smorzando a monte le stucchevoli contrapposizioni calcio – basket che negli anni hanno spesso animato altrettanto stucchevoli dibattiti e che, proprio in virtù del progetto polisportiva, è auspicabile cedano il passo al genuino orgoglio irpino per due eccellenze dello sport, la Scandone e l'Avellino Calcio, ora nelle mani di un unico proprietario: Gianandrea De Cesare. L'uomo scelto dal sindaco Vincenzo Ciampi per la ripartenza del calcio biancoverde.

A cercare di raggiungere lo scopo di dare il là alla distensione degli animi, facendosi promotrice di un messaggio positivo, in tal senso, ci ha così pensato una delle pagina facebook più popolari tra i supporter irpini del basket. Ovvero: “Robb'e Scandone”. Lo staff della pagina, apprezzata e nota per la sua sottile ironia – oltre che per gli esilaranti hashtag – si è inventata “Sidig...Asso”: un video di pochi secondi (ne esiste e circola, in realtà, anche una versione integrale, ndr) che sta facendo il giro del web con buona pace di Adriano Celentano, protagonista del film “Asso” (di qui il gioco di parole nel titolo, ndr). Nella clip, il volto del "molleggiato" è stato stato coperto da quello di Gianandrea De Cesare, impegnato a rilanciare in una partita a poker con un altro volto noto, anch'esso prontamente sovrapposto a quello del dirimpettaio “originale”: per l'appunto, quello di Vincenzo Ciampi, che non può che esclamare un “sei ben fornito” che rende il montaggio perfetto. “Sembra sia andata così” si legge nel commento al post, pubblicato nella serata di ieri. Decisamente ben riuscito. E che non resta, dunque, che guardare.

Clicca qui per vedere il video (tratto dalla pagina facebook "Robb'e Scandone)