Avellino, ufficiali le date dei play off

Nessuna fase nazionale: ecco i criteri per stilare la graduatoria delle vincitrici degli spareggi

Avellino.  

Il Dipartimento Interregionale ha pubblicato le date della fase post campionato. La finale di Coppa Italia, organizzata in gara unica in campo neutro, si disputerà sabato 18 maggio alle ore 16. La corsa per lo Scudetto inizia il 12 maggio con gli eventuali spareggi e le gare della prima giornata dei triangolari. Il secondo e terzo turno si giocheranno il 19 e 22 maggio. Le semifinali e la finale in programma rispettivamente il 31 maggio e 2 giugno come consuetudine andranno in scena in gare uniche su campi neutri. In caso di parità saranno i rigori a decretare il successo.

Il 12 e 19 maggio si disputeranno le semifinali e le finali dei play off di ogni girone: in caso di parità al termine dei novanta minuti va avanti la squadra meglio classificata, dopo i supplementari e semnza calci di rigore. Negli stessi giorni, 12 e 19 maggio, i play out prevedono rispettivamente le gare uniche o gli eventuali spareggi e le sfide decisive dopo i verdetti degli spareggi.

Va ricordato che non è prevista alcuna fase nazionale e che il successo ai play off del girone non significa promozione nella categoria superiore. Il salto in Serie C, piuttosto, si concretizzerebbe in caso di vacanze d'organico (più che probabili, ndr) attraverso l’ammissione stabilita sulla base della graduatoria contenente le vincitrici dei play off dei nove gironi, le quali si classificherebbero in base al quoziente punti al termine del torneo, ad alcuni bonus legati alla Coppa Italia di categoria e al piazzamento nella speciale classifica “Giovani D valore” e ad altri parametri (media spettatori, campionati disputati negli ultimi anni).

Regolamento per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. Le nove squadre vincenti i rispettivi gironi saranno suddivise in tre triangolari con il seguente schema A, B e C; D, E e F; G, H e I. I club si sfideranno in partite di sola andata. Il sorteggio determinerà la società che riposa nella prima giornata e quella impegnata in trasferta. Riposerà nella 2^ giornata la squadra che ha vinto il primo incontro o in caso di pareggio quella impegnata fuori casa. In semifinale si qualificano le prime di ogni triangolare insieme alla migliore seconda di tutti e tre i triangolari.

Fonte: LND