Giovanni Bucaro è intervenuto telefonicamente nel corso della ventisettesima puntata di 0825, il format di OttoChannel interamente dedicato all'Avellino, andato in onda ieri sera su 696 TV.
Il tecnico dei biancoverdi si è inizialmente soffermato sulla volata finale del girone G di Serie D: “Dobbiamo cercare di ottenere il massimo al di là della prossima partita che giocheremo. Siamo costretti a vincere, sempre, a prescindere dal Lanusei, dal quale dobbiamo cercare di recuperare punti. La classifica è autoevidente.”
Per i lupi, complice il rinvio al 20 marzo - salvo ulteriori slittamenti per il torneo di Viareggio - della gara casalinga con l'Aprilia, sarà una lunga sosta. Tanti gironi di riposo forzato. Un vantaggio o uno svantaggio per Morero e compagni? “Lo dirà il campo. Il lato positivo è che riusciremo a recuperare qualcuno che ultimamente non era stato benissimo come Carbonelli, Dondoni. L'altra faccia della medaglia è che stavamo bene e sarebbe stato meglio giocare subito senza interrompere la nostra striscia positiva.” ha proseguito Bucaro.
E, magari, la sosta sarà utile anche per recuperare un'altra pedina che, finora, non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale per cause di forza maggiore: “Rizzo ha un'infiammazione a un ginocchio, sembrava risolvibile in un tempo più breve, ma quando inizia a correre si deve fermare per il dolore. Aveva esordito a Cassino e si è dovuto subito fermare, poi è stato a Catania per qualche problema familiare. Mi ha fatto piacere rivederlo dopo una settimana, in occasione dell'amichevole contro la Juniores.”
Stessi punti in casa. La differenza tra Avellino e Lanusei è tutta in trasferta: “Dall'inizio del campionato, a oggi, il rendimento in trasferta è chiaramente determinante a favore del Lanusei. E poi in casa, e fuori casa, hanno perso solo una partita nel girone di ritorno. Faremo il massimo per avvicinarci il più possibile all'attuale capolitsta. Abbiamo l'obbligo di provarci, poi tireremo le somme a fine campionato: a 8 giornate dalla fine del campionato può succedere ancora di tutto.” ha aggiunto il tecnico siciliano in risposta a una domanda da Taurasi, dove 696 TV è stata ospite del gruppo "Ubriachi di te... Taurasi c'è".
Poi, bando alla diplomazia: “Siamo convinti al cento per cento di poter vincere il campionato, ma rispetto al Lanusei non possiamo sbagliare nulla. Dobbiamo vincerle tutte, se poi, alla fine, il Lanusei sarà avanti li applaudiremo. Noi cerchiamo sempre di fare il massimo, ma il calcio è così: non sempre riesce ciò che vuoi fare, ci sono anche gli avversari. Abbiamo migliorato molto il nostro score nelle ultime giornate, non ci resta che non sbagliare più nulla da qui alla fine.”
E, allora, sotto con la prossima partita: “L'Aprilia è una delle squadra partite per vincere il campionato. Hanno gente come Corvia, De Sousa, Rosania, Olivera e Patti. Non hanno avuto un percorso all'altezza delle aspettative, ma come organico sono superiori anche a chi gli è davanti. Vorranno fare una partita super contro di noi: il rinvio della partita, in tal senso è significativo. Io lo trovo eccessivo, ma, evidentemente, ci tengono tanto a venire a fare la partita dell'anno. E noi dobbiamo essere pronti a questo tipo di atteggiamento da parte degli avversari.”
