Allenarsi. Ed ancora allenarsi. Senza l'adrenalina e la tensione di un imminente impegno ufficiale a tenere tutti sulla corda. Un'alienante attesa determinata da un regolamento che va inevitabilmente accettato e rispettato, ma che è certamente rivedibile. L'Avellino continua a vivere una sosta lunga e per ampi versi paradossale, con la missione di mantenere la giusta concentrazione in vista della lontana ripresa del campionato. Anche per questo è stata organizzata, alle 14:30 di domani, a porte aperte, al “Partenio-Lombardi” (ingresso per i tifosi in Tribuna Terminio, ndr), un'amichevole con la Primavera del Frosinone, che tornerà nello stadio irpino a distanza di più di tre anni: l'8 gennaio 2016, infatti, i giovani ciociari furono sparring partner dei lupi in vista del derby casalingo con la Salernitana, vinto grazie a un gol di Trotta, che era finito proprio nel mirino del club di Maurizio Stirpe, ma alla fine, nell'esate successiva, passo al Sassuolo. Il test, in assenza di informazioni dopo l'allenamento pomeridiano sostenuto a porte chiuse, rappresenterà pure l'occasione per un aggiornamento sulle condizioni degli acciaccati Carbonelli, Dondoni, Gerbaudo, Rizzo, Pepe e Viscovo, in rigoroso ordine alfabetico, per i quali, però, proprio il lungo riposo forzato rappresenterà un prezioso alleato per essere a disposizione quando conterà.
Intanto, con una nota diffusa nel pomeriggio, la Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato il secondo rinvio di Avellino - Aprilia Racing in caso di approdo agli ottavi di finale del torneo di Viareggio della Rappresentativa Serie D: “A seguito della convocazione dei calciatori alla Rappresentativa Serie D partecipante alla 71^ Viareggio Cup - si legge nel comunicato 114 - le gare programmate il 20/3/2019 sono state rinviate d’ufficio come da comunicato ufficiale n. 105. Nell’ipotesi di qualificazione della Rappresentativa Serie Dagli ottavi di finale, le sopra citate gare saranno d’ufficio ulteriormente rinviate al 27/3/2019.” Insomma, è tutt'altro che remota l'eventualità che bisognerà attendere il 24 marzo (Vis Artena – Avellino) per rivedere una partita “vera”, accontentandosi, nel contempo, di essere spettatori interessati di Lanusei – Monterosi, regolarmente in programma domenica.
Domani, sarà, in tal senso, il giorno della verità con la disputa (ore 15) dell'ultima giornata delle girone 10 della competizione giovanile.
L’Under 19 della LND, che guida attualmente il proprio raggruppamento con 4 punti sfiderà il fanalino di coda Salernitana, fermo a un punto, mentre si giocherà Cina Under 19 (2 punti) – Spal (3 punti). Ai ragazzi di De Patre basterà vincere, pareggiare (oltre alle prime passano le migliori 6 seconde, ndr) o persino perdere, confidando, però, in un pari nell'altra partita in programma per fare festa e allungare lo stillicidio mentale irpino.
