In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi", Avellino - Ostiamare, valida per la trentatreesima giornata del girone G di Serie D: rileggi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Avellino - Ostiamare 1-0
Marcatore: pt 34' Sforzini (rig.)
Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Dionisi, Dondoni, Parisi; Matute (23' st Gerbaudo), Di Paolantonio; Tribuzzi, De Vena (39' st Mentana), Sforzini (19' st Alfageme), Da Dalt (28' st Ciotola). A disp.: Pizzella, Mithra, Omohonria, Buono, Morero. All.: Cinelli (Bucaro squalificato).
Ostiamare (4-2-4): Giannini; Di Iacovo, D’Astolfo, Pieri, Colantoni (34' st Calveri); Cabella (49' st Scaccia), Bellini (45' st Renzetti); De Iulis, Ferrari (20' st Sarrocco), Attili, Bertodi. A disp.: Barrago, Ceccarelli, Lazzeri, Galli, Pedone. All.: Greco.
Arbitro: Emanuele Frascaro della sezione di Firenze. Assistenti: Matteo Camoni e Alessio Mangoni della sezione di Pistoia.
Note: Ammonito Cabella per gioco falloso. Angoli: 10-0. Recupero: pt 1'; st 4'.
Secondo tempo
50' - Finisce qui. Basta un rigore di Sforzini al 34' del primo tempo per battere l'Ostiamare, ma la quinta vittoria consecutiva non basta per ridurre il gap di 7 punti dal primo posto: quinto successo consecutivo pure per il Lanusei, che batte 1-0 l'Aprilia. Ha vinto anche il Trastevere: 2-1 sul campo del Città di Anagni. Domenica prossima Trastevere - Avellino: in palio punti pesantissimi per il secondo posto, occupato attualmente, in condominio, dalle due formazioni.
49' - Cambio Ostiamare:Scaccia rileva l'infortunato Cabella, sportivamente applaudito dal pubblico irpino.
48' - Tribuzzi! Scavetto alto sulla traversa a due passi da Giannini.
47' - Gerbaudo tocca all'indietro per Di Paolantonio, destro secco parato da Giannini e allontanato dalla difesa.
46' - Primo giallo della partita: ammonito Cabella per fallo su Gerbaudo.
45' - Quattro minuti di recupero.
45' - Cambio Ostiamare: Renzetti rileva Bellini.
43' - Azione insistita dell'Avellino dopo una sortita di Tribuzzi, l'Ostiamare si rifugia in angolo: il decimo della partita per i lupi, che, però, non porta frutti ai biancoverdi.
39' - Cambio Avellino: fuori De Vena, dentro Mentana.
38' - L'Avellino sciupa clamorosamente il colpo del k.o. con De Vena che mette fuori a porta spalancata su assist di Alfageme.
37' - Avellino vicino al raddoppio: uno-due Alfageme - De Vena, l'argentino calcia col destro, para Giannini, poi la difesa laziale si rifugia in angolo. Allontana la retroguardia ospite.
35' - Due minuti fa Trastevere in vantaggio (1-2) sul campo del Città di Anagni con un gol su calcio di punizione di Sfanò.
34' - Cross di Ciotola per De Vena anticipato prima della conclusione a rete.
34' - Si rialza Viscovo, nell'Ostiamare Calveri rileva Colantoni.
32' - Carica di Attili su Viscovo, che resta a terra dolorante.
28' - Gioco fermo per un colpo subito da Colantoni, che si è ripreso dopo un paio di minuti a terra. L'Avellino ne approfitta per inserire Ciotola al posto di Da Dalt.
26' - Destro a giro di Alfageme: fuori misura, palla sul fondo.
23' - Dionisi, tiro contrato, Di Paolantonio raccoglie la sfera e calcia dalla distanza: alto.
23' - Cambio Avellino: fuori Matute, che era in diffida, dentro Gerbaudo.
22' - Tribuzzi fa filtrare per Alfageme, tocco per De Vena, sinisro deviato da un difensore: calcio d'angolo.
20' - Cambio Ostiamare: dentro Sarrocco, fuori Ferrari.
19' - Palo dell'Avellino. Alfageme, appena entrato in campo, centra il palo con un destro di prima intenzione su invito in verticale di De Vena, innescato a sua volta da Tribuzzi.
19' - Cambio Avellino: fuori Sforzini, applaudito dal pubblico, dentro Alfageme.
18' - Finale da Lanusei, i sardi centrano la quinta vittoria di fila: gol di Bernardotto e Aprilia k.o. L'Avellino resta a -7 dal primo posto (in caso di successo sull'Ostiamare).
15' - Di Paolantonio scodella in mezzo per Da Dalt, che non trova l'impatto col pallone.
13' - Bertoldi destro smorzato, para Viscovo.
11' - Pari del Città di Anagni contro il Trastevere, l'Avellino al momento è secondo da solo.
10' - Uno-due Sforzini - Di Paolantonio, che si invola verso l'area di rigore ospite e fallisce incredibilmente a tu per tu con Giannini che tocca quanto basta per deviare in angolo.
6' - Cabella va a terra in area di rigore irpina, l'arbitro lascia correre, Dionisi a muso duro con l'esterno d'attacco laziale.
4' - Di Iacovo mette dentro per De Iulis, che, però, è in offside.
1' - Si riparte senza cambi.
Primo tempo
46' - Si va al riposo sull'1-0. Ora attenzioni rivolte a Lanusei - Aprilia, che a mezz'ora dalla fine sono sullo stesso punteggio. Anche il Trastevere è in vantaggio a Colleferro (gol di Tajarol) contro il Città di Anagni, diretta concorrente per evitare i play-out dell'Ostiamare.
45' - Un minuto di recupero.
45' - Parisi fa tutto bene, prende la linea di fondo ma alza troppo il pallone sul secondo palo per Sforzini. Un missile, terra-aria che termina la sua corsa oltre la linea di fondo tra lo sconforto dello stesso Parisi e i cenni di Sforzini per lamentare l'errore in rifinitura.
41' - Attili col destro dopo una percussione solitaria: palla alta.
40' - Viscovo respinge coi pugni una punizione dalla destra.
38' - Si riparte.
37' - Gioco fermo da qualche minuto, c'è un calciatore dell'Ostiamare a terra. Da otto minuti è ripresa la gara tra Lanusei e Aprilia. Sardi ancora avanti 1-0.
34' - Avellino in vantaggio. Sforzini apre il piatto destro, Giannini intuisce l'angolo ma non riesce a toccare il pallone. Decimo centro in campionato per l'ariete di Tivoli, lupi avanti.
33' - Calcio di rigore per l'Avellino. Tribuzzi con mestiere ruba il tempo a Di Iacovo, ingenuo nell'agganciarlo mentre stava uscendo dall'area di rigore: l'arbitro Frascaro è a un metro, non ha dubbi e indica il dischetto. Sforzini si incarica della battuta.
31' - De Vena aggancia e prova la girata a rete di prima intenzione: palla in curva.
30' - Da Dalt guadagna un angolo, colpo di testa in avvitamento di Sforzini e nuovo angolo. Palla toccata all'indietro, punizione dai trenta metri per un tocco di braccio.
27' - L'Ostiamare continua a sfondare con costanza sull'out destro della difesa irpina: De Iulis non trova l'impatto col pallone, di testa, e si sfila il caschetto protettivo poco dopo.
25' - Bella manovra palla a terra dell'Ostiamare, Attili scarica il destro dopo un tocco all'indietro: Viscovo para in due tempi.
24' - Ferrari vede Viscovo fuori dai pali e prova a beffarlo con un lob: palla di poco sul fondo.
22' - Palo dell'Avellino. Da Dalt semina il panico nella difesa laziale e incrocia il destro poco dopo l'ingresso in area di rigore, la sua conclusione, angolata, impatta sul legno alla sinistra del portiere Giannini, ormai battuto.
20' - Ostiamare ancora vicino al vantaggio. Bertoldi trova dalla sinistra De Iulis, che sovrasta Parisi di testa ma non trova lo specchio della porta. Stavolta solo questione di centimetri.
17' - Tribuzzi sfonda sulla destra e guadagna un corner, la palla arriva a Parisi sugli sviluppi dello stesso: cross parato da Giannini.
15' - Bellini carica il destro dalla distanza, Viscovo è attento e blocca in presa alta il tiro non irresistibile.
15' - Lanusei al riposo in vantaggio di un gol sull'Aprilia (gara iniziata alle 14:30).
10' - Ostimare intraprendetne in questo avvio di gara.
7' - Colantoni mette dentro dalla sinistra su palla inattiva, Viscovo calcola male la traiettoria e smanaccia, D’Astolfo in agguato non ne approfitta, ma era in fuorigioco.
6′ – Dondoni travolge Bertoldi, l'arbitro Frascaro lo grazia non ammonendolo.
6' - Ostiamare col 4-2-4, modulo speculare a quello dei lupi con Cinelli in panchina al posto dello squalificato Bucaro.
2' - Ostiamare vicino al gol. Cross dalla sinistra per De Iulis, che impatta male il pallone spedendolo sul fondo.
1' - Partiti.
0' - Squadre in campo, bella cornice di pubblico, baciato dal sole. Presenti anche una ventina di tifosi ospiti che si fanno notare con cori e lo sventolio delle loro bandiere .
0' - Lanusei in vantaggio sull'Aprilia: gol di Bernardotto al 26'.
0' - Alle 14:30 è iniziata Lanusei - Aprilia: 0-0 al quarto d'ora. I lupi sperano di roscchiare punti dalla capolista in vista dello scontro di domenica prossima in casa del Trastevere, attualmente secondo in condominio con i biancoverdi.
0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove è tutto pronto per Avellino - Ostiamare, valida per la trentatreesima giornata del girone G di Serie D. Sono arrivate le formazioni ufficiali: tra le fila dei biancoverdi confermato l'undici ipotizzato in mattinata da Ottopagine.it con Sforzini e Dondoni titolari in favore di Alfageme e Morero, non al top, che partono dalla panchina.
La vigilia
Contro l'Ostiamare, domani, per tenere vivo il sogno promozione e sperare che l'Aprilia a Lanusei offra una resistenza maggiore di quella vista mercoledi al "Partenio-Lombardi". L'Avellino farà poco turnover, parola di Daniele Cinelli che per la terza volta in questo campionato sostituirà Giovanni Bucaro sulla panchina biancoverde.
“Al di là di chi va in panchina, in questo caso domani vado io, però lavoriamo tutti i giorni insieme preferisco ragionare sempre con il noi e viverlo in maniera serena ed equilibrata. Le partite non vanno mai sottovalutate. A prescindere dall'avversario la squadra forte è quella che rispetta e affronta tutte le formazioni con umiltà e il massimo rispetto. Rincorrere non è mai facile è sempre meglio stare davanti. Però nello stesso tempo noi abbiamo il dovere umano e professionale la maglia che rappresentiamo di dare il meglio in queste ultime partite e naturalmente di raggiungere quanti più successi possibile”.
Capitolo formazione. Tutti arruolabili tranne i lungodegenti Carbonelli e Rizzo domani verranno sciolti gli ultimi dubbi su Alfageme e Morero. “Alfageme sta molto meglio e decideremo domani mattina se schierarlo dall'inizio o meno. Dobbiamo valutare bene le condizioni di Santiago(Morero, ndr). Anche per lui vale il discorso simile a quello di Luis, valuteremo domani.”
