In un certo qual senso, l'Avellino ha ripreso da dove aveva lasciato. Ieri sera, una delegazione staff dirigenziale, tecnico e calciatori del club biancoverde ha assistito al match di Serie A di basket tra Scandone e Trieste, da cui ha preso spunto per l'inizio dei due allenamenti sostenuti in giornata. Questo pomeriggio, infatti, sotto gli occhi di Morero e Parisi, che salteranno il prossimo match per squalifica, la sessione di lavoro al “Partenio-Lombardi” è scattata con una serie di passaggi con le mani a metà, per l'appunto, tra la pallacanestro e il rugby, con l'obiettivo di concludere di testa il possesso palla sviluppato con la costante ricerca del compagno libero grazie alle opportune spaziature nel perimetro delimitato. Poi, con le carte rigorosamente mescolate, spazio a una serie di esercitazioni sulla fase di possesso e non possesso in funzione del sistema di gioco che il Budoni è solito adottare e primi ballottaggi visibili all'interno del 4-2-4. Occhio, però, anche all'adozione a sorpresa, come un girone fa, del 4-3-3. In difesa, oltre alla squalifica di Parisi, c'è da far fronte al trauma al ginocchio destro, rimediato alla ripresa da Mithra. A rigor di logica dovrebbe trovare spazio Omohonria, che, però, ha pagato a caro prezzo l'erroraccio nell'ormai lontano esordio a Sassari, contro la Torres. Ecco perché è più probabile che davanti a Viscovo, oggi a riposo precauzionale, la linea a quattro difensiva sia composta da Betti, Dondoni, Dionisi e Capitanio, a meno che questi ultimi due non invertano i ruoli. Se la retroguardia includerà tre over sarà obbligatorio schierare uno tra Buono e Mentana. Nel caso di utilizzo del centrocampista, al fianco di Di Paolantonio, partirebbe dalla panchina Matute - in diffida - con Sforzini e Alfageme là davanti; viceversa l'ormai rodata coppia di interni verrebbe confermata, a meno dell'inserimento di Gerbaudo, con De Vena al fianco dell'attaccante classe '99. Certo di una maglia da titolare sull'esterno destro d'attacco Tribuzzi mentre sul versante opposto Ciotola, in gran forma, potrebbe scalzare e far rifiatare lo stacanovista Da Dalt. Le scelte saranno compiute anche in vista dell'impegno ravvicinato, in calendario giovedì 18 aprile, sul campo della rediviva Lupa Roma.
Probabili formazioni Avellino (in ordine di possibilità d'impiego, salvo utilizzo del 4-3-3).
1) Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Dondoni, Dionisi, Capitanio; Buono, Di Paolantonio; Tribuzzi, Sforzini, Alfageme, Ciotola. All.: Bucaro.
2) Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Dondoni, Capitanio, Dionisi; Buono, Di Paolantonio; Tribuzzi, Sforzini, Alfageme, Ciotola. All.: Bucaro.
3) Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Dondoni, Capitanio, Dionisi; Matute, Di Paolantonio; Tribuzzi, Mentana, De Vena, Ciotola. All.: Bucaro.
4) Avellino (4-2-4): Viscovo; Omohonria, Dondoni, Dionisi, Betti; Matute, Di Paolantonio; Tribuzzi, Sforzini, Alfageme, Ciotola. All.: Bucaro.
Clicca sul pulsante "play", al centro della foto in apertura, per visualizzare alcune immagini dell'allenamento pomeridiano del Calcio Avellino.
