È la vigilia di Avellino - Torres, penultima giornata del girone G di Serie D. Questa mattina seduta di rifinitura a porte chiuse al "Partenio-Lombardi". La rincorsa al primato irpina si incrocia con quella alla salvezza dei sardi. Sarà vera battaglia sportiva. Il primo a esserne consapevole è il tecnico dei lupi, Giovanni Bucaro, come confermato dalle dichiarazioni rese all'antivigilia del match: “Sicuramente sarà una partita carica di tensione, perché la posta in palio è alta per tutte e due le squadre. Mi auguro che, come sempre è successo quest'anno, che la gente, nel momento della difficoltà, che avremo, comunque, domenica, ci dia comunque una mano perché giocare qui non è facile di nessuno.”
Due lunghezze di ritardo dalla capolista Lanusei, impegnata tra le mura amiche con il Budoni, chiamato a far punti per evitare di ritrovarsi risucchiato in zona play-out. Morero e compagni sono obbligati a vincere e a sperare in un passo falso dell'undici allenato dallo squalificato Gardini. Pieno, ma anche mezzo, purché si coroni la rimonta: “In questo momento firmerei per lo spareggio perché siamo indietro, il campionato è in mano al Lanusei, sono avanti di due punti a due partite dalla fine. Ripeto: dipende da loro.”
Capitolo formazione. Unico indisponibile Rizzo, non convocato. Avanti col rodato 4-2-4, con Viscovo tra i pali; Betti, Morero, Dionisi e Parisi in difesa; Matute e Di Paolantonio a centrocampo; Tribuzzi, Alfageme, De Vena e Da Dalt in attacco. E a proposito di De Vena, che non segna da 6 partite. Ieri Bucaro si è sbilanciato senza indugi, davanti a microfoni e taccuini: il bomber principe dei biancoverdi sarà decisivo: “Quando è stato in campo ha sempre dato più del cento per cento. Ultimamente avrà sbagliato qualcosa, ma sono convinto che ha le qualità e anche il carattere per tornare a essere decisivo già dal prossimo incontro.”
Centottanta minuti da vivere tutti d'un fiato. Solo dopo sarà tempo di pensare al futuro: “Su una panchina così si resterebbe a vita, a prescindere dalla categoria. Da parte mia c'è massima voglia di continuare.”
Clicca sul pulsante "play", al centro della foto in apertura, per vedere la conferenza stampa integrale di Giovanni Bucaro all'antivigilia di Avellino - Torres.
