L'Avellino batte il Lanusei: lupi promossi in Serie C

De Vena e Tribuzzi: gli irpini superano i sardi nello spareggio e ottengono la promozione diretta

Avellino.  

Segui la cronaca testuale del match (diretta sul canale 696 TV OttoChannel a partire dalle 14.30)

Secondo tempo

95' - È festa Avellino: lupi in Serie C. 

90' - Cinque minuti di recupero a Rieti.

80' - Si susseguono le occasioni per il terzo gol degli irpini. Sempre più entusiasmo al Centro d'Italia - Manlio Scopigno.

72' - Di Paolantonio calcia sul primo palo, ma La Gorga si fa trovare pronto. Sciarpata biancoverde sugli spalti.

68' - Controllo pieno delle operazioni per l'Avellino, avanti 2-0. Il Lanusei sembra aver subito decisamente il contraccolpo del raddoppio ad opera di Tribuzzi. La carica da bordocampo del duo Bucaro-Cinelli per i lupi in campo. La spinta dei tifosi irpini sugli spalti.

49' - Raddoppio dell'Avellino. Ottimo Da Dalt che favorisce la conclusione di Tribuzzi spara a rete e supera La Gorga firmando il 2-0 dei lupi. 

46' - Si riparte: nessun cambio all'intervallo. Confermati gli undici da Bucaro e Gardini.

Primo tempo

46' - Viscovo salva tutto sulla girata di Bernardotto. Intervento prodigioso per l'estremo difensore dell'Avellino. Il Lanusei sfiora il pari.

39' - Gol dell'Avellino. Cross di Parisi, colpo di testa di Alessandro De Vena. Lupi in vantaggio, esplode di gioia il pubblico irpino presente a Rieti.

27′ - Betti prova a lanciare Alfageme, ma la verticalizzazione dell'esterno non raggiunge la punta irpina.

23' - Su palla inattiva, ancora la squadra di Bucaro, ma con poca fluidità. Gioco rallentato dai falli commessi. Lanusei che aspetta l'Avellino nella propria metà campo.

16' - Occasione per l'Avellino. Il tentativo di Tribuzzi con la conclusione che sembra sorprendere La Gorga: sfera che sfila oltre i legni difesi dall'estremo difensore del Lanusei.

11′ - Morero non trova il tempo giusto per colpire di testa sul servizio di Di Paolantonio. Chance irpina. Avellino che cresce.

8' - Botta e risposta, ma senza vere accelerazioni. Brivido sul tentativo dei sardi con Bernardotto protagonista.

1' - Calcio d'inizio e subito la pioggia sul Centro d'Italia - Manlio Scopigno di Rieti. Sponda Lanusei, Gardini recupera Bernardotto, schierato dal primo minuto in attacco.

Il tabellino
Avellino-Lanusei 2-0 
Marcatori:
39' De Vena, 49' Tribuzzi.
Avellino (4-4-2)Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Tribuzzi, Matute, Di Paolantonio, Da Dalt; Alfageme (18′ st Gerbaudo), De Vena. All. Bucaro. A disposizione: Lagomarsini, Ciotola, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Buono, Dondoni, Sforzini. 
Lanusei (4-3-3)La Gorga, Kovadio, Congiu (11′ st Girasole), Esposito, Carta; Demontis, Ladu, Likaxhiu (19′ st Mastromarino); Jo. Tenkorang (11′ st Quatrana), Bernardotto (29′ st Bonu), Floris. All. Gardini. A disposizione: Chingari, Righetti, Ja. Tenkorang, Nannini, Sicari. 
Arbitro: Di Marco. 
Assistenti: Di Maio e Voytyuk.

Pregara - Calcio d'inizio alle 15 allo stadio "Centro d'Italia - Manlio Scopigno" di Rieti: Avellino-Lanusei, in palio c'è la promozione diretta in Serie C. Tutto in 90 minuti: dopo 38 giornate di campionato, irpini e sardi nello spareggio per decretare la vincitrice del girone G di Serie D. Domenica scorsa, l'Avellino ha sfiorato il sorpasso, cullato lungo il match di Latina. Poi, il gol del Lanusei nel recupero ha decretato la parità tra le due squadre in vetta alla classifica al termine di quella che può essere definita regular season. Saranno cinquemila i tifosi biancoverdi nell'impianto reatino. Giorni di caccia al biglietto: la spinta del pubblico, avvertita anche dal tecnico dell'Avellino, Giovanni Bucaro. È prevista pioggia lungo tutto lo spareggio.