Istruzioni per l'uso: l'Avellino vola in finale se...

Solo una vittoria con due gol di scarto permetterebbe ai biancoverdi di superare il turno

Avellino.  

La vittoria di misura conquistata ieri sera al Partenio-Lombardi ha posto il Bologna in una posizione di estremo vantaggio nei confronti dell'Avellino. Una posizione già di per se buona al termine della stagione regolare che ha consentito ai felsinei di riposare qualche giorno in più, merito della migliore posizione di classifica, oltre all'avere dalla loro parte le sorti della doppia sfida, con la possibilità di poter contare su due risultati sui tre a disposizione.

Le percentuali di accesso alla finale, dopo lo 0-1 firmato da Sansone, sono notevolmente aumentate. Per poter superare il turno l'Avellino dovrà per forza di cose vincere con almeno due gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4 ecc.). Il successo con un solo gol di scarto (0-1, 1-2, 2-3 ecc.) permetterebbe al Bologna di volare in finale. Quindi agli uomini di Rossi andrebbe bene anche una sconfitta di misura.

L'altro aspetto da tenere in debita considerazione è il seguente. Diversamente da quanto accaduto a La Spezia, il regolamento dei play off non prevede in semifinale e finale, in caso di parità di risultati (es. se l'Avellino dovesse vincere 0-1), che vengano disputati i tempi supplementari. Il confronto verrà deciso al termine dei novanta minuti regolamentari.

Carmine Roca