Togni blocca il mercato in entrata: il punto della situazione

Il brasiliano è ai ferri corti con l'Avellino che ha la necessità di sfoltire l'organico

Avellino.  

Il mercato in entrata dell'Avellino, dopo le fiammate dei giorni scorsi, sta vivendo un momento di stallo in attesa dell'ultima accelerata prima della chiusura delle liste prevista per il 31 agosto. In questo momento la rosa biancoverde in ritiro a Sturno è composta da ventotto elementi, compresi i giovani Gioia e Cuomo che verranno aggregati alla formazione Primavera. 

Un organico numeroso, da sfoltire prima di sferrare l'ultimo attacco. Lo richiede il regolamento che prevede un massimo di diciotto elementi over in rosa, più due bandiere (calciatori che abbiano giocato almeno quattro anni nella stessa squadra) e un numero illimitato di under (nati dal 1994 in giù). Diventa necessario, dunque, per gli operatori di mercato, trovare una squadra a chi non rientra nel progetto tecnico futuro. In primis a Eugenio Romulo Togni.

Il brasiliano già prima dello sfogo di domenica scorsa aveva le valigie pronte. Ancor di più, dopo il calcione rifilato alla porta dello spogliatoio nel ritiro di Sturno, al termine del test amichevole contro la Rappresentativa di Sturno. Un gesto di stizza causato dai cori contro ricevuti da una parte dei tifosi nel corso del match. Togni attende il suo destino. La rescissione del contratto appare la giusta conclusione di un amore mai sbocciato, ma al momento è una soluzione di difficile attuazione (leggi qui).

Gli over in rosa sono 19. Con Angelo D'Angelo che verrà considerato "bandiera", scenderebbero a diciotto. Tolto momentaneamente dal mercato Demiro Pozzebon, per la lunga squalifica che presto colpirà Luigi Castaldo, appare evidente come l'Avellino abbia la necessità di scaricare Togni per regalare a Tesser il rinforzo per il centrocampo richiesto più volte. Se non si dovesse riuscire nell'intento, la società biancoverde dovrà dire addio al sogno di portare all'ombra del Partenio, Federico Moretti, per concentrare le sue attenzioni su un elemento under (Vajebah Sakor o Valerio Verre).

Carmine Roca