Avellino, altra frenata: Acampora firma il blitz dello Spezia

Rivivi la diretta dal Partenio-Lombardi della gara valevole per la trentesima giornata di Serie B

Avellino.  

Seconda sconfitta consecutiva per l'Avellino, che non riesce a riscattare la sconfitta maturata martedì scorso a Brescia. Come al "Rigamonti", basta un gol agli avversari di turno per piegare la resistenza dei biancoverdi: a realizzarlo è Acampora, al minuto numero tre della ripresa, dopo un'azione manovrata. Il lupo scivola a cinque punti di ritardo dalla zona play-off. Prima vittoria in Serie B dei liguri ai danni degli irpini.

Rivivi la cronaca testuale in tempo reale.

(In basso la fotogallery di Arturo Greco)

Il tabellino.

Avellino - Spezia 0-1

Rete: st 3' Acampora.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Pisano (dal 1' st Nica), Jidayi, Biraschi, Visconti; Paghera, Arini (dal 31' st Sbaffo), Gavazzi; Bastien (dal 17' st Tavano); Castaldo, Mokulu. A disp.: Offredi, Pucino, Joao Silva, D’Attilio, Chiosa, Migliorini. All.: Tesser.

Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone (dal 26' Postigo); Piccolo (dal 32' Nenè), Calaiò, Acampora (dal 41' st Vignali). A disp.: Sluga, Juande, Krvzic, Ciurria, Misic, Tamas. All.: Di Carlo.

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova. Assistenti: Stefano Liberti della sezione di Pisa e Giuseppe Borzomì della sezione di Torino. Quarto uomo: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido.

Note: Ammoniti: Sciaudone e Gavazzi per gioco falloso. Angoli: 12-1. Recupero: pt 0'; st 3'.

Il film della partita.

Secondo tempo.

48' - Tutti in area di rigore per l'ultimo calcio d'angolo, anche Frattali. Ma è troppo tardi: lo Spezia sbanca il "Partenio-Lombardi" con un gol al 3' della ripresa di Acampora.

45' - Tre minuti di recupero.

44' - Dodicesimo calcio d'angolo per l'Avellino.

41' - Ultimo cambio per le aquile: Vignali rileva Acampora, migliore in campo per distacco al "Partenio-Lombardi"

40' - Nenè mette Calaiò - tenuto in gioco da Nica - a tu per tu con Frattali: l'arciere sciupa alzando troppo la conclusione.

39' - L'Avellino non riesce a rendersi pericoloso. Lo Spezia sta amministrando senza sostanziali affanni la rete di vantaggio.

32' - Cambia pure lo Spezia: Nenè per Piccolo.

31' - Ultimo cambio per l'Avellino: Sbaffo dà il cambio ad Arini.

26' - Pulzetti perde un pallone sanguinoso appena dentro l'area di rigore, Castaldo ci prova di prima intenzione: palla di poco alta sull'incrocio dei pali alla sinistra di Chicizola. Intanto Postigo rileva Sciaudone.

24' - Fallo di Gavazzi su Terzi: primo giallo per un calciatore dell'Avellino.

23' - Tavano ci prova dal limite dell'area di rigore: tiro contrato, calcio d'angolo. Poco dopo lo stesso Tavano ci prova ancora dalla distanza: tiro schiacciato, palla sul fondo.

18' - Destro a giro di Gavazzi: alto sulla traversa.

17' - Secondo cambio per l'Avellino: fuori Bastien, dentro Tavano. I lupi passano al 4-3-2-1 con Castaldo e Tavano a supporto di Mokulu.

14' - Fallo di Sciaudone su Paghera: ammonito.

10' - Spezia vicino al raddoppio. Acampora mette in mezzo per Calaiò, che protegge palla e tocca all'indietro per Errasti, lesto nel destro a giro: Frattali battuto, ma la palla termina sul fondo.

6' - Spezia pericoloso con Piccolo, che scocca un tiro di destro che si spegne sull'esterno della rete.

3' - Spezia in vantaggio. Azione alla mano dei liguri: Sciaudone premia con un passaggio di prima il sostegno di Acampora, lasciato solo da Nica: sinistro sporco ad incrociare; la palla si infila lentamente sul secondo palo.

1' - Si riparte.

0' - Le squadre stanno rientrando in campo. Pronto un cambio tra le fila dei lupi: Nica prenderà il posto di Pisano.

Primo tempo.

45' - Nessun minuto di recupero concesso da Chiffi. Si va al riposo sullo 0-0. Un paio di buone occasioni per parte.

41' - Lupi molto attivi sul versante mancino, ma il risultato non si sblocca: 0-0.

37' - Primo angolo per lo Spezia.

33' - Spezia di nuovo vicino al vantaggio. Pisano e Jidayi vanno a vuoto su un passaggio filtrante di Sciaudone per Calaiò, che incrocia il sinistro poco dentro l'area di rigore, ma allarga troppo la mira.

31' - Piccolo elude la guardia di Visconti e calcia con violenza a rete da distanza ravvicinata: Frattali si supera e respinge con un riflesso felino.

29' - Avellino padrone nel gioco aereo: Arini non trova però forza e precisione. Palla alta.

27' - Ancora Visconti sulla fascia mancina: altro cross contrato in angolo. Sugli sviluppi del corner Castaldo sfiora il gol di testa: palla a lato di un nulla alla destra di Chichizola.

24' - Visconti è molto propositivo: calcio d'angolo per l'Avellino. Mokulu, tutto solo, manca l'impatto con il pallone: la difesa dello Spezia allontana.

14' - Traversa dell'Avellino: cross di Bastien per Mokulu, che svetta di testa mandando la palla a infrangersi sulla parte alta della trasversale della porta difesa da Chichizola.

12' - Piccolo si accentra e scarica il sinistro, Biraschi smorza la conclusione rendendola facile preda di Frattali.

9' - Avellino vicino al vantaggio: Gavazzi mette dentro per Mokulu, che anticipa Valentini in scivolata ma non riesce a trovare lo specchio della porta.

7' - Fase di studio iniziale con lo Spezia più propositivo, ma finora mai pericoloso.

3' - Calaiò spara alto sulla traversa.

0' - Tesser preferisce Visconti a Chiosa sulla fascia sinistra difensiva: è l'unica novità rispetto alla formazione annunciata alla vigilia. Di Carlo opta per Valentini nelle retrovie e, a sorpresa, sceglie Acampora come esterno sinistro d'attacco al posto di Ciurria. In mediana c'è Pulzetti.

Redazione Sport