Poche fiammate, tanti sbadigli: Avellino – Crotone finisce 0-0. Un punto all’esordio sulla panchina biancoverde per Dario Marcolin, che ha optato per il 4-3-2-1, con Insigne e Gavazzi alle spalle dell’unica punta Mokulu, dopo essersi visto costretto a fare a meno in extremis di Rea, rimasto vittima di una contusione al polpaccio nel corso della seduta di rifinitura. Lupi propositivi in avvio, Crotone bravo a respingere le sortite offensive dei padroni di casa senza eccessive difficoltà. Qualche tentativo, soprattutto dalla distanza, nulla più. La zona play-off resta a -6.
In fondo alla pagina la fotogallery di Arturo Greco.
In diretta dal "Partenio-Lombardi" Avellino - Crotone: rivivi la cronaca testuale in tempo reale.
Il tabellino.
Avellino - Crotone 0-0
Avellino (4-3-2-1): Frattali; Pisano, Biraschi, Jidayi, Visconti; D'Angelo (da 30' st D'Attilio), Paghera, Arini; Insigne, Gavazzi; Castaldo (dal 29' st Mokulu). A disp.: Offredi, Nica, Tavano, Pucino, Joao Silva, Sbaffo, Chiosa. All.: Marcolin.
Crotone (3-4-3): Cordaz; Garcia Tena, Claiton (dal 15' st Cremonesi), Ferrari; Zampano, Paro (dal 15' st Capezzi), Salzano, Modesto (dal 7' st Balasa); Di Roberto, Palladino, Stoian. A disp.: Festa, De Giorgio, Torromino, Barberis, Sabbione, Delgado. All.: Juric.
Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Assistenti: Andrea Chiocchi della sezione di Foligno e Damiano Margani della sezione di Latina. Quarto uomo: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.
Note: Ammoniti: Salzano, Ferrari, Visconti e Balasa per gioco falloso; Insigne per proteste. Angoli 5-4. Recupero: pt 1'; st 3'.
Il film della partita.
Secondo tempo:
48' - Finisce qui: Avellino - Crotone 0-0.
45' - Tre minuti di recupero.
43' - Calcio d'angolo per l'Avellino. Insigne calcia troppo forte. Palla direttamente sul fondo.
41' - Crampi per Jidayi.
40' - Ammonito Balasa.
31' - Sassata di Gavazzi dalla distanza, palla di poco alta sulla traversa.
30' - Nella mischia D'Attilio: gli fa posto D'Angelo.
29' - Crotone pericoloso: Biraschi allontana su cross basso di Balasa. Poi Zampano spara alto sulla traversa. Dentro Mokulu, fuori Castaldo.
28' - Pronto a fare il suo ingreso in campo Benjamin Mokulu.
26' - Insigne prova a accendere l'Avellino, ma si becca un'ammonizione per proteste dopo un paio di interventi con le maniere forti della difesa calabrese per limitarlo.
21' - Avellino pericoloso: Arini prende il fondo e mette in mezzo per Castaldo, la palla arriva a Insigne, che cicca la conclusione; ci prova allora Paghera dalla distanza: destro sul fondo.
17' - Pisano recupera palla e poi la cede a Gavazzi, che scarica il destro dal limite dell'area di rigore. Palla sul fondo.
15' - Il Crotone esaurisce le sostituzioni: Cremonesi e Capezzi prendono il posto di Claiton e Paro.
12' - La partita stenta a decollare: calcio di punizione per il Crotone.
10' - Marcolin inverte le fasce a Insigne e Gavazzi.
7' - Balasa rileva Modesto: primo cambio della partita.
5' - Giallo per Visconti: era in diffida, salterà Latina - Avellino.
2' - Si scalda Mokulu.
1' - Si riparte senza cambi.
Intervallo - In campo i "Biancoverdi Insuper...abili", protagonisti dell'ultimo appuntamento di "Un giorno per la nostra città". Passaggi a centrocampo tra gli applausi del pubblico.
Primo tempo:
46' - Stoian dentro per Zampano, che prolunga di testa: palla sul fondo. Duplice fischio di Manganiello: si va al riposo sullo 0-0. Balasa si schiera nel terzetto difensivo e Garcia tena gioca largo a sinistra a centrocampo.
45' - Un minuto di recupero.
43' - Fallaccio di Ferrari su Castaldo, spalle alla porta: ammonito.
42' - I ritmi si sono abbassati: poche iniziative da entrambi i lati e tanti sbadigli.
37' - Punizione alta sulla traversa di Paghera. Intanto, nel tentativo di mettere una palla in mezzo, si è fatto male Di Roberto, che però si rialza prontamente.
36' - Ecco il primo ammonito della partita: è il crotonese Salzano per fallo su Gavazzi.
33' - Stoian è a terra dopo un duro scontro di gioco: Arini mette la palla in fallo laterale.
31' - Bel duello sulla fascia tra Modesto e Pisano: calcio d'angolo per il Crotone.
29' - Punizione dalla trequarti per l'Avellino.
25' - Stoian da distanza siderale: palla facile preda di Frattali. Sul ribaltamento di fronte l'Avellino invoca un rigore per fallo di mano di Ferrari su cross di Insigne.
23' - Rovesciata di Castaldo. Cordaz amministra la sfera senza difficoltà.
18' - Fase interlocutoria della gara, che scivola via su ritmi gradevoli.
11' - Avellino col piede pigiato sull'acceleratore: Insigne guadagna il primo calcio d'angolo della partita.
10' - Castaldo scarica diestro per Arini che prova a piazzare il destro: Cordaz si accartocia sul pallone e lo fa suo.
9' - Gavazzi fa filtrare per Arini, anticipato in extremis da Ferrari
7' - Sinistro al volo alle stelle di Salzano. La partita scivola via su ritmi gradevoli.
3' - Paghera ci prova su punizione: Cordaz blocca senza problemi.
2' - Jidayi a vuoto, Palladino calcia debolmente sul primo palo.
1' - Partiti.
0' - Un minuto di raccoglimento per le vittime degli attentati terroristici in Belgio.
0' - La Curva Sud celebra il ritorno allo stadio del piccolo Matteo. Striscione sulla balaustra del settore del cuore pulsante del tifo biancoverde: "Starti vicino è nel nostro destino... Bentornato Matteo!". Il capitano Angelo D'Angelo dona una maglia con il numero 10 al piccolo tifoso dei lupi. Applausi da tutti i settori del "Partenio-Lombardi".
0' - Cinque minuti al calcio d'inizio di Avellino - Crotone: oltre a Budimir, squalificato, e Ricci, indisponibile poiché impegnato con la Nazionale Under 21, Juric perde in extremis anche Martella: al suo posto gioca Modesto.
0' - Contusione al polpaccio per Rea, che avrebbe giocato nel caso in cui fosse stato bene. L'Avellino è così costretto a un repentino cambio di modulo: lupi in campo con il 4-3-2-1 con Gavazzi e Insigne a supporto dell'unica punta Castaldo. Mokulu in panchina. Jidayi confermato in difesa.
Redazione Sport
