Doppio Mokulu e Camarà, Avellino ok contro la Casertana: 3-1

Succede tutto nella ripresa. Di De Mesa, in pieno recupero, il gol dei falchetti

Sturno.  

Succede tutto nella ripresa: allo stadio "Il Castagneto" di Sturno l'Avellino si aggiudica il test amichevole contro la Casertana grazie a una doppietta di Mokulu, che marca il tabellino ai minuti di gioco numero 53 e 77, intervallata dalla bella conclusione vincente, al volo, al 71', di Camarà. Primo tempo bloccato, caratterizzato dalle gambe pesanti per i rispettivi carichi di lavoro e dal campo, impeccabile per tenuta, ma reso inevitabilmente pesante dal violento acquazzone che ha preceduto la gara, causandone l'inizio con un ritardo di sei minuti. Nella ripresa via alla girandola delle sostituzioni e i lupi fanno leva sulle spalle del proprio ariete belga, che si dimostra opportunista come non mai firmando due gol di rapina. Al 91' il subentrato De Mesa rende meno amaro il risultato finale, fissandolo sul 3-1 con un tocco di fino che scavalca Frattali. Spettacolo sugli spalti con circa duemila tifosi, con folta rappresentanza casertana, che hanno dato vita ad una festa di sport tra cori di incitamento reciproco e applausi a sottolineare le rispettive giocate.

Dallo stadio "Il Castagneto" di Sturno, Avellino - Casertana. Rivivi la diretta testuale, di Ottopagine.it, dell'amichevole pre-campionato.

Il tabellino.

Avellino - Casertana 3-1

Reti: st 8' Mokulu, 26' Camarà, 32' Mokulu, 46' De Mesa.

Avellino (3-4-3): Radunovic (dal 1' st Frattali); Biraschi (dal 35' pt Soumarè), Gonzalez (dal 22' st Rea), Perrotta (dal 22' st Diallo); Donkor, Tassi (dal 15' st Sbaffo; dal 36' st Riccio), Omeonga (dal 34' st Petricciuolo), Asmah (dal 22' st Visconti); Verde (dal 12' st Camarà), Castaldo (dal 1' st Mokulu), Belloni (dal 29' st D'Attilio). A disp.: Offredi. All.: Toscano.

Casertana (3-5-2): Anacoura (dal 30' st Fontanelli); D'Alterio (dal 22' st Carriero), Potenza (dal 12' st Gala), Lorenzini; Finizio (dal 22' st Bernardes), De Marco (dal 22' st Giorno), Rajcic (dal 15' st Matute), Giannone (dal 23' st Kuseta), Pezzella (dal 12' st Ramos); Alfageme (dal 15' st De Filippo), Corado (dal 23' st Taurino; dal 42' st De Mesa). A disp.: Broccatelli, Dell'Anno, Giulitti, Colli. All.: Tedesco.

Arbitro: Antonio Di Martino della sezione di Teramo. Assistenti di linea: Marco Citro della sezione di Battipaglia e Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno.

Note: gara gioca allo stadio "Il Castagneto" di Sturno.

Secondo tempo:

46' - Il gol della Casertana. De Mesa rende meno pesante il risultato finale con un tocco di esterno destro che scavalca Frattali.

40' - Squadre ormai totalmente rivoluzionate dai cambi.

36' - Il baby Ricco, di Ariano Irpino, si gode la gioia dell'ingresso in campo. Sbaffo torna in panchina.

32' - Tris dell'Avellino. Mokulu firma la doppietta personale approfittando di una ingenuità difensiva della Casertana: portiere superato e palla in rete per il 3-0.

26' - Il raddoppio dell'Avellino. Cross di Visconti, Camarà scarica il sinistro al volo, sporcato dalla difesa, che termina la sua corsa in fondo al sacco.

25' - Casertana vicina al pareggio con Taurino: gran staffilata dalla distanza di poco a lato.

23' - Spazio pure per Rea e Diallo, che vanno ad occupare le caselle di Gonzalez e Perrotta. Girandola di sostituzioni nella Casertana. C'è minutaggio pure per Visconti, che fa rifiatare Asmah, tra i migliori in campo.

17' - Camarà subito al tiro: Anacoura blocca a terra.

12' - Fuori Verde, spazio a Camarà nell'Avellino. Cambia pure Tedesco: Gala prende il posto di Potenza.

10' - Avellino vicino al raddoppio: tiro di Mokulu toccato da Anacoura, Soumarè manca la correzione in rete da distanza ravvicinata.

9' - Cambio Casertana: Ramos per l'ex Avellino Pezzella.

8' - Avellino in vantaggio. Sinistro a giro di Verde, che centra il palo: Mokulu è il più lesto di tutto sulla ribattuta, s'avventa sul pallone e fa 1-0. Applausi da tutto lo stadio.

6' - Gonzalez indossa la fascia di capitano, partita bloccata anche in questo avvio di ripresa. Camarà si prepara a fare il suo ingresso in campo: dovrebbe essere Verde a fargli posto.

1' - Si riparte.

0' - Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo. Due cambi tra le fila dei lupi: Mokulu ha preso il posto di Castaldo; Frattali rileva Radunovic.

Primo tempo:

45' - Casertana diligente nella prima frazione di gioco e vicina al vantaggio sugli sviluppi dell'ultima azione: bel destro, di poco a lato, di Corado. Fine primo tempo.

42' - Colpo di testa di poco a lato di Perrotta.

39' - Allarme rientrato: Gonzalez si rialza e si riprende a giocare.

38' - A terra pure Gonzalez: spray magico in azione.

35' - Dentro Soumarè: Belloni scala sulla fascia destra di centrocampo e Donkor retrocede nei tre di difesa. Il belga subentrato agisce nei tre d'attacco.

34' - Duro scontro Rajcic - Tassi. Intanto viene chiesto il cambio per Biraschi: Somarè è pronto a fare il suo ingresso in campo.

33' - Problemi alla spalla destra per Biraschi, soccorso dallo staff medico.

32' - Comunicato il motivo dell'assenza, inattesa, di Bidaoui: il marocchino è alle prese con un affaticamento muscolare.

31' - Biraschi a terra dolorante.

23' - Dialogo Castaldo, Verde. Il "dieci" scarica il destro dal limite dell'area di rigore: fuori.

18' - Asmah molto attivo: altro cross controllato con qualche affanno dalla retroguardia dei falchetti.

15' - Le tifoserie si scambiano cori. Il più gettonato è "Casertana e Avellino olè".

13' - Omeonga ruba palla sulla trequarti rossoblu e cerca il servizio nello spazio per Castaldo: fuorigioco.

12' - Cross basso di Verde, allontana la difesa della Casertana.

9' - Punizione dalla trequarti per l'Avellino. S'incarica della battuta Verde: sinistro alto.

5' - "Il Castagneto" è gremito in ogni ordine di posto. Intanto ecco la quiete dopo la tempesta: un caldo sole scalda lupi e falchetti impegnati in una fase di studio.

2' - Si gioca con le maglie ufficiali: l'Avellino indossa la prima divisa. Curiosità per i numeri scelti dai lupi, di fatto svelati in diretta. Verde ha preso il 33; Castaldo, che gioca con la fascia di capitano conferma la "dieci".

1' - Un pallido sole bacia il terreno di gioco, gonfio d'acqua: partiti.

0' - Curiosità: l'assistente di linea Paolo Formato è stato sostituito in extremis da Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno, che i tifosi dell'Avellino ricordano per la svista che propiziò l'espulsione di D'Angelo, contro il Como, lo scorso 7 maggio.

0' - Il test inizierà con sei minuti di ritardo.

0' - Terreno di gioco inzuppato d'acqua. Toscano ha scelto di avanzare Belloni nel tridente d'attacco inserendo Donkor sull'esterno destro a centrocampo. Bidauoi non figura nemmeno in panchina per motivi non ancora comunicati. Assente D'Angelo, a Roma per l'interrogatorio della Procura Federale in merito ad alcune presunte combine della stagione 2013/2014.

0' - Si è abbattuto un violentissimo acquazzone sullo stadio "Il Castagneto": tuoni e fulmini ad illuminare il cielo. La partita dovrebbe iniziare, in ogni caso, regolarmente alle 17. Il riscaldamento delle squadre è iniziato con qualche minuto di ritardo per attendere il miglioramento delle condizioni meteo. Spalti gremiti da tifosi biancoverdi e rossoblu, che hanno fatto festa prima dell'arrivo nell'impianto di gioco ufitano.

L'inviato a Sturno, Marco Festa