Sono 38 i precedenti tra Avellino e Trapani - con un bilancio di 14 vittorie per la squadra granata, 12 per i biancoverdi e 12 pareggi - che alle 15 si sfidano nella gara valevole per la terza giornata dI Serie B.
L’Avellino segna – nelle gare casalinghe contro il Trapani – da 15 partite di fila, per un totale di 26 marcature. L’ultimo digiuno biancoverde risale al successo granata per 2-0, serie C, in data 10 febbraio 1963, vittoria a tavolino 2-0 in favore dei siciliani, causa una sassata in testa che colpì – e mando k.o. – il segnalinee Russo. È comunque in corso la striscia negativa irpina della storia: negli ultimi 4 confronti interni contro il Trapani, infatti, Avellino mai vittorioso, con score di 3 pareggi ed 1 successo siciliano. I biancoverdi non vincono in casa sui granata dal play-off di II Divisione Lega Pro datato 5 giugno 2011, 2-1 con le reti di Millesi ed Acoglanis, con provvisorio pareggio – su rigore – di Filippi.
Tra i due allenatori, Serse Cosmi del Trapani e Domenico Toscano dell’Avellino, sarà il secondo confronto tecnico ufficiale. L’unico precedente nella scorsa stragione, quando Toscano allenaava la Ternana.
Tra Cosmi e l’Avellino è il nono confronto. Negli 8 precedenti ufficiali tra Serse Cosmi – da tecnico - e l’Avellino, il bilancio è di 3 successi per l’attuale allenatore del Trapani, 4 pareggi (50% delle gare giocate) ed 1 vittoria degli irpini.
Domenico Toscano sfida per la quarta volta, da allenatore, il Trapani in partite ufficiali: nei 3 precedenti – prive di pareggi - il bilancio è di 1 successo dell’attuale tecnico dell’Avellino e 2 vittorie dei siciliani, in partite in cui chi ha vinto non ha incassato alcuna rete.
Le curiosità di Avellino-Trapani
Avellino senza vittorie interne dal 27 febbraio scorso, 2-1 sul Livorno, in Lega B. Nelle seguenti 8 gare ufficiali disputate in casa, tra vecchia e nuova stagione, i biancoverdi hanno messo insieme 3 pareggi e subito ben 5 sconfitte.
Tra vecchia e nuova stagione Avellino vittorioso in una sola partita delle ultime 14 ufficiali disputate, 2-1 a Lanciano, in Lega B, il 30 aprile scorso. Nel mezzo 4 pareggi e 9 sconfitte irpine.
Partenza “slow” per il Trapani 2016/17, con due pareggi nei primi 180’ del campionato. Nelle tre precedenti stagioni in serie B, dopo 2 partite, i siciliani sono sempre stati a 4 punti in classifica.
Situazione disciplinare ed ex
Nessuno squalificato né per l’Avellino né per il Trapani.
Tra gli ex di turno, Luca Crecco, dal luglio all’agosto 2016 nel Trapani, ed oggi all’Avellino; i calciatori granata Maurizio Ciaramitaro, che ha giocato ad Avellino dal gennaio al giugno 2002 (11 presenze) e Pietro Visconti, dal luglio 2014 all’agosto 2016 in biancoverde con 57 presenze.
Fonte: Trapanicalcio.it
Redazione Sport
