Mcs Ariano, domani a Bologna primo match point per la finale

Le ufitane affronteranno la Libertas al PalaCastenaso (domani ore 18)

Ariano Irpino.  

di Carmine Quaglia

La Mcs Ariano Irpino va a caccia della finale promozione di Serie A2. Domani (ore 18) al PalaCastenaso di Bologna, le ufitane di coach Ferazzoli affronteranno la Meccanica Nova, già fuori dai giochi play off, in un match valido per il penultimo turno di Poule Promozione. In caso di vittoria contro le felsinee, le leonesse di coach Ferazzoli sarebbero qualificate alla finale play off che vale la Serie A1. Si riparte da un 3-0 secco, negli scontri diretti, in favore delle rossoblu di Bologna, vincenti nei due match di prima fase e nella gara di andata di Poule giocata al PalaCardito. La Libertas è, di fatto, la bestia nera in stagione del team presieduto da Mario Cirillo che proverà a sfatare il tabù Bologna e mandare in porto la qualificazione all'atto conclusivo del torneo, impensabile ad inizio stagione e vicino ad essere realtà. La Mcs andrà in cerca del quinto successo consecutivo per chiudere i giochi, ma potrebbe bastare anche il contemporaneo k.o. della Bonfiglioli Ferrara a Sesto San Giovanni contro la capolista Geas.

La Meccanica Nova venderà cara la pelle, nonostante sia fuori dai giochi promozione. Solo tre vittorie nella Poule Promozione relegano il team allenato da coach Lolli al terzultimo posto nel girone E. Il k.o. maturati contro PFF Group e Paddy Power hanno condizionato il percorso nella seconda fase del quintetto felsineo che, però, proverà a chiudere al meglio il proprio campionato. Lo staff tecnico rossoblu potrà contare sull'apporto della playmaker italo-statuitense, Rae Lin D'Alie, prima per punti e rimbalzi della Libertas in stagione e che sta confermando in Emilia-Romagna quanto di buono espresso nelle precedenti stagioni disputate in maglia Carpedil Salerno. Con l'ex granatina, a completare il reparto esterne dello starting five, ci sono Arianna Landi ed Irene Cigliani, temibili da oltre l'arco dei 6,75. Il pacchetto lunghe vede la presenza di Elisa Silva, Gloria Vian, Ilenia Cordola e Carolina Scibelli. Quest'ultima, arrivata in corsa dalla Valentino Auto Santa Marinella, risultò decisivo nel match d'andata di Poule Promozione con 14 punti a referto. Il match tra Meccanica Nova Bologna e Mcs Hydraulics Ariano Irpino sarà arbitrata dai signori Poletti di Lambrugo e Silva di Seregno.

La classifica: Paddy Power Sesto San Giovanni 14; Mcs Hydraulics Ariano Irpino 12; PFF Group Ferrara 10; Meccanica Nova Bologna 6; OMC Broni 4; Ecodent Alpo Villafranca di Verona 2.

Il programma del penultimo turno di Poule: Meccanica Nova Bologna – Mcs Hydraulics Ariano Irpino (domani ore 18); Paddy Power Sesto San Giovanni – PFF Group Ferrara (domani ore 20:30); OMC Broni – Ecodent Alpo Villafranca di Verona (domenica ore 18).