Serie A2, Bologna-Ariano: segui il LIVE su Ottopagine.it

La cronaca di Meccanica Nova Bologna - Mcs Ariano Irpino

Ariano Irpino.  

di Carmine Quaglia

LA MCS ARIANO IRPINO SUPERA LA LIBERTAS BOLOGNA E VOLA IN FINALE PROMOZIONE - Quinto successo consecutivo per le ufitane di coach Iris Ferazzoli che supera la Meccanica Nova Bologna con il risultato finale di 55-60 e accede con un turno di anticipo alla finale promozione che vale la Serie A1 femminile. Tayara Madonna con 22 punti e Valentina Maggi con 13 decidono la sfida contro la Libertas e firmano il pass per la finale play off al meglio delle tre gare. Nell'ultimo turno di Poule Promozione, le leonesse ospiteranno Sesto San Giovanni: in palio ci sarà il primo posto nel girone utile per il fattore campo nella serie di finale.

Quarto periodo - Il sorpasso rimediato in chiusura di terzo quarto non condiziona la Meccanica Nova che riparte subito forte ed è di nuovo avani al 32' sul 44-43. Silva e Venturi rilanciano la Libertas per il possesso pieno di vantaggio al 34' (48-45). Madonna piazza altri punti per il -1 che rende incadescenti gli ultimi cinque minuti di gioco al PalaCastenaso. Un gioco da tre punti di Valentina Maggi determina il nuovo sorpasso ufitano sul 48-50. I primi punti di Santabarbara e De Luca valgono il +4 ospite al 36' (50-54). Il canestro di D'Alie riporta ad un solo possesso il distacco tra le due formazioni a 120 secondi dal termine. Allungo finale della Mcs Ariano con Madonna e Chesta che firmano il +7 al 39'. La Mcs vola verso la finale promozione. Bologna non molla con D'Alie che va a segno da oltre l'arco dei 6,75. Termina la sfida con il finale di 55-60 in favore delle ufitane.

Terzo periodo - Proprio l'ex Ancona apre la terza frazione, ma Rae Lin D'Alie si accende e produce il nuovo -2 al 24' (33-35). Gli attacchi non brillano per produzione nel quarto: Bologna è abile ad impattare al 26' a quota 35. Poco dopo, Ilenia Cordola e Micol Torresani con la prima tripla in serata regalano il primo vantaggio nel secondo tempo alla Meccanica Nova sul 40-37 al 27'. La Mcs risponde con Madonna che realizza otto punti nel terzo periodo. Sul finale è nuovo sorpasso ufitano per il 40-41 con cui si chiude la terza frazione di gioco.

Secondo periodo - In avvio di frazione la Mcs vola anche sul +7, ma la Meccanica Nova è abile ad accorciare il divario per il -4 al 12' (15-19). Regna l'equilibrio nella seconda parte della frazione con Silva e Santarelli per Bologna risposte da Madonna, Maggi e la tripla di Vargiu (22-26 al 18'). Il canestro di Vian vale il -2 felsineo ad un minuto dal termine del primo tempo. All'intervallo lungo, la Mcs è avanti di cinque lunghezze sul 24-29. In doppia cifra e top-scorer del match dopo i primi 20 minuti, Tay Madonna con 10 punti. 

Primo periodo - Parte forte la Meccanica Nova Bologna con Gloria Vian (2/2 in avvio) e Francesca Santarelli. Tayara Madonna e Cuali Dominguez limitano ad un solo possesso il divario al 4' (6-4 al 2'). Ancora la playmaker italo-brasiliana, in compagnia del capitano Valentina Maggi impattano a quota 8 a metà primo quarto. Ai liberi, Elisa Mancinelli firma il primo sorpasso arianese (8-9 al 7'). La guardia di Perugia, coadiuvata da Madonna, regala il +5 alle leonesse al 9' (8-13). Il divario è confermato in chiusura di prima frazione: la Mcs è avanti 10-15 al 10'.

La Mcs Ariano Irpino è di scena al PalaCastenaso di Bologna: le leonesse di coach Iris Ferazzoli sfidano la Libertas per il penultimo turno della Poule Promozione di Serie A2 femminile. Primo match point per accedere alla finale promozione a disposizione della Mcs. Segui il LIVE su Ottopagine.it.