Primato e fattore campo nella finale promozione. Tutto questo in quaranta minuti tra le due formazioni che hanno dominato il girone E di Poule e che saranno protagoniste nell'atto conclusivo che regalerà i due pass per la Serie A1. Alle 21, la Mcs Ariano Irpino scenderà in campo al Pala Cardito per l'ultima sfida di Poule Promozione contro il Geas Sesto San Giovanni in uno scontro diretto che deciderà la prima posizione del raggruppamento e il cammino nella finale delle due squadre. In caso di vittoria questa sera, le leonesse di coach Iris Ferazzoli giocheranno la finale contro Torino, con Gara 1 ed eventuale bella in casa. Nel caso contrario, sarà finale contro Castel San Pietro, prima del girone D, con Gara 1 e bella in campo esterno. Dettaglio non di poco conto per il percorso in finale, in un friday night caldo nella struttura ufitana. Le ufitane sono a caccia del sesto successo consecutivo, per una striscia avviata proprio nella gara di andata vinta a Sesto San Giovanni con le meneghine sconfitte sin qui solo dalla Mcs.
Al Pala Cardito il team del presidente Cirillo avrà l'occasione per confrontarsi ulteriormente con la formazione favorita alla vigilia del torneo e vincitrice in stagione della Coppa Italia di Serie A2, battendo Castel San Pietro in semifinale e Ferrara in finale. Nella gara di andata, coach Zanotti fu costretta a fare a meno di Kacerik e Barberis che, questa volta, saranno nelle rotazioni dello staff tecnico milanese. Il Geas si affida ad un quintetto base con un reparto esterne composto dalla play Giulia Arturi, con guardie Francesca Gambarini ed Elisa Mazzoleni. Sotto le plance Zanotti punta forte su Federica Tognalini e Maria Laterza. Dalla panchina, pronte al cambio, ci saranno Francesca Galli e Arianna Beretta.
Carmine Quaglia
L'ultimo turno di Poule Promozione: Alpo - Bologna: 56-62; Ariano Irpino - Sesto S.Giovanni (oggi ore 21); Ferrara - Broni (domenica ore 18).
La classifica: Sesto San Giovanni 16; Ariano Irpino 14; Ferrara 10; Bologna 8; Broni 6; Alpo 2.
La formula: si qualificano le prime due formazioni dei gironi D (Castel San Pietro è prima e Torino seconda) ed E (Sesto San Giovanni ed Ariano Irpino). Accedono alle due finali promozione (1D vs 2E - 1E vs 2D) con serie al meglio delle tre gare. Le vincenti delle due finali avranno accesso alla Serie A1.
