REAL ARIANO – SPORTING ACCADIA 1-1 (5-6 d.c.r)
Marcatori: 6’pt Meloro (RA), 27’ st Fratianni (SA)
REAL ARIANO: Pinto, Santosuosso, Mazzarella, Imbimbo, Costanzo L., Macchione, Maraio (20’st Lo Conte), Meloro (15’ st Lepore), Dell’Infante, Armonico, Memoli. A disp.:Mazzone, Lepore, Lo Conte, Ciano, Norcia. All.: Marinaccio.
SPORTING ACCADIA: Mazzone, Gervaso, Ciani, Cela An. (12’ sts De Novelis), Cela A., Pizzullo, Quaglia (5’st Fratianni), Dentice, Capodilupo, Marino, Di Martino (5’ pts D’Angelo). A disp.: Cardinale, Pignatario, De Rosa, D’Ascoli. All.: Natale.
Arbitro: Montefusco di Napoli.
Ammoniti: Santosuosso, Mazzarella, Meloro (RA), Cela An. (SA)
Note: Si è giocato al “Castagneto” di Sturno. Spettatori circa ottocento.
STURNO (AV) – Non riesce nell’impresa il Real Ariano che, nello spareggio valevole per l’accesso diretto al campionato di Promozione, viene sconfitto ai calci di rigore dallo Sporting Accadia dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sull’1-1. Davvero un peccato per il Real Ariano che potrà riscattarsi comunque nella finalissima play off che giocherà in casa tra tre settimane allo stadio “Renzulli” dove affronterà una delle squadre vincenti dei play off degli altri gironi di Prima Categoria.
PRIMO TEMPO - Nella prima frazione di gioco è il Real Ariano a partire meglio e a trovare il vantaggio al 6’: punizione di Armonico, sulla quale si avventa Dell’Infante che salta più in alto di tutti di testa, Mazzone compie un grande intervento ma sulla respinta si avventa Maraio che non sbaglia. E’ l’uno a zero. Lo Sporting Accadia cerca di reagire e al 15’ riesce a trovare la rete con Dentice, servito da Capodilupo, ma l’arbitro annulla per un evidente fuorigioco. Si gioca a viso aperto e sul ribaltamento di fronte è Armonico, su assist di Memoli, a impegnare Mazzone. I pugliesi non stanno a guardare e rispondono con un calcio di punizione di Marino, di poco a lato e con un colpo di testa sul primo palo di Capodilupo che sfiora il pari. Alla mezz’ora è si fa vedere anche Macchione con una conclusione dalla distanza ma Mazzone blocca la sfera. Nel finale della prima frazione di gioco è ancora lo Sporting Accadia a riprovarci ma il tiro di Quaglia, ben servito da una sponda di Capodilupo, termina alto.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa mister Natale si gioca la carta Fratianni, che si rivelerà poi decisiva. Il Real Ariano, complice il vantaggio sembra abbassarsi troppo, e al 7’ rischia di subire il pari: triangolo Capodilupo – Marino, il centravanti pugliese si ritrova solo davanti a Pinto ma l’estremo difensore compie un grande intervento e nega il gol. Al 12’ è il subentrato Fratianni a provarci dal limite ma la sfera termina di poco alta sulla traversa. Il Real Ariano è in difficoltà e si rende pericoloso solo in una circostanza con un colpo di testa di Memoli, su calcio d’angolo di Armonico, ma la palla va sull’esterno della rete. Marinacco decide di togliere Maraio e di inserire Lo Conte per passare da un 4-4-2 a un 4-5-1 con il solo Macchione davanti e Armonico e Lo Conte ad agire sulle fasce. Lo Sporting Accadia capisce che può fare di più e dopo aver avuto una buona occasione con De Martino riesce a trovare al 27’ il pari con Fratianni che approfitta di un’incertezza difensiva e batte Pinto con un tiro di controbalzo. Il Real Ariano tenta una reazione ma con il solo Macchione davanti non può nulla mentre è lo Sporting Accadia concludere i novanta minuti cercando il raddoppio con Marino, ma il suo tiro non crea problemi all’estremo difensore arianese. Negli ultimi minuti le squadre sembrano non voler rischiare e si accontentano dei tempi supplementari.
TEMPI SUPPLEMENTARI – Nell’extra time il Real Ariano prova a fare qualcosa in più: al 2’ Santosuosso scende sulla fascia e mette al centro un invitante cross sul quale si avventa Macchione ma Mazzone è bravo a non farsi sorprendere. Al 5’ però si rifà viva l’Accadia ancora Fratianni che conquista palla e lascia partire un tiro che sfiora la traversa. Non finisce qui e i pugliesi all’8’ hanno una grossa opportunità con Capodilupo che, ben servito da Marino, si lascia ipnotizzare da Pinto. Nel secondo tempo supplementare le squadre sembrano accusare la stanchezza, ma al 10’ è Macchione ad avere l’ultima occasione per la sua squadra: l’attaccante s gira e lascia partire un tiro che Mazzone blocca tra le sue braccia. La gara si chiude con un brivido per il Real Ariano: Mazzarella con un retropassaggio serve Pinto che per colpa di una zolla manca la sfera ma riesce a rincorrerla e mandarla in fallo laterale prima che varcasse la linea della porta. Finisce qui, si va ai calci di rigore.
CALCI DI RIGORE – Dal dischetto per il Real Ariano segnano Macchione, Memoli, Imbimbo, Dell’Infante e Costanzo. Sbagliano Armonico e Lo Conte. Successivamente all’errore di Lo Conte, per i pugliesi si presenta sul dischetto Pizzullo che non sbaglia e regala la vittoria allo Sporting Accadia. A fine gara, nonostante la sconfitta, il Real Ariano esce tra gli applausi dei suoi sostenitori, accorsi numerosi, e pronti a sostenere anche la squadra nella finalissima play off.
Raffaele Buonavita
